Come allungare un maglione di lana

Gli articoli di lana sono molto belli e comodi da indossare, ma sono capricciosi e difficili da curare. Durante il successivo lavaggio in lavatrice, il capo potrebbe restringersi, cambiare dimensione o forma, quindi non sarà più possibile indossarlo. Le casalinghe esperte hanno scoperto da tempo diversi modi per riportare le cose alla loro dimensione e forma precedenti.

maglione di lana

Perché i capi in lana si restringono dopo il lavaggio?

maglione di lana ristretta

Una serie di fattori tendono a modificare le caratteristiche di un capo di lana dopo il lavaggio in lavatrice. Le casalinghe dovrebbero assolutamente studiarli per evitare una situazione spiacevole:

  • prodotto per la cura inadeguato (la maggior parte dei gel e delle polveri modificano la struttura della fibra e deformano il capo; prima di metterlo nella macchina, dovresti studiare attentamente le raccomandazioni dei produttori e scegliere una polvere adatta che possa prendersi cura con cura dei capi delicati del guardaroba);
  • improvviso cambiamento di temperatura (durante il lavaggio in lavatrice, si sconsiglia di impostare una temperatura superiore a 30°C, questo causerebbe sicuramente la reazione delle fibre, inoltre non si dovrebbe utilizzare una centrifuga e un risciacquo intensivi del prodotto);
  • modalità selezionata in modo errato (per una cura di alta qualità e la conservazione delle caratteristiche del prodotto, è necessario scegliere una modalità appositamente selezionata per lavare la lana o semplicemente una modalità delicata);
  • materiale di scarsa qualità (in questo caso è quasi impossibile evitare che il maglione perda la sua forma durante la cura).

 

La possibilità di un regime di cura delicato e il detersivo giusto sono la chiave per un lavaggio sicuro. Se ciò non è possibile, il maglione viene lavato a mano con l'aggiunta di detersivi delicati.

Solo una cura attenta e regolare aiuterà a mantenere a lungo un prodotto di lana nella sua forma originale.

Cosa fare se un maglione di lana si restringe dopo il lavaggio?

maglione di lana

Se il prodotto si restringe durante il lavaggio in lavatrice, esistono diversi semplici modi per riportarlo alla sua forma precedente. Per fare ciò, la giacca viene nuovamente immersa in acqua fredda e lasciata assorbire un po' di liquido. Non è necessario utilizzare polveri o detersivi. Il maglione viene quindi strizzato con un asciugamano di spugna e steso su una superficie piana.

Mentre si asciuga, è necessario allungare con molta attenzione le aree rimpicciolite. Puoi anche fissare subito il prodotto alla base con un gran numero di spilli, allungandolo secondo la dimensione desiderata. Ci vorranno molti spilli per garantire che tutte le parti siano allungate e non perdano la forma originale.

Se il maglione diventa corto dopo il lavaggio. Può essere appeso ad asciugare sulle grucce. Per prima cosa, nella zona della cucitura della spalla, viene posizionato un asciugamano piegato più volte. In questo modo la massaia eviterà la deformazione della giacca all'altezza delle spalle.Il prodotto si allungherà sotto il suo stesso peso.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai polsini e all'orlo, devono essere allungati con molta attenzione per non perdere la loro forma. Altrimenti il ​​maglione può essere buttato via perché impresentabile.

9 modi per allungare un maglione di lana ristretto

Le casalinghe hanno escogitato da tempo molti modi utilizzando mezzi improvvisati che aiutano ad allungare efficacemente una giacca che si è ristretta durante il lavaggio. Per questo puoi usare:

  • aceto da tavola e ferro;
  • generatore di vapore;
  • perossido di idrogeno;
  • una miscela di ammoniaca, alcool e trementina;
  • provare a rilavare;
  • acqua;
  • ritagliare;
  • Balsamo per capelli;
  • lavaggio a secco professionale.

Tutti questi metodi sono disponibili e aiuteranno sicuramente a evitare danni completi al prodotto. Tuttavia, è meglio utilizzarli solo come ultima risorsa, per non danneggiare il delicato materiale.

Aceto e ferro. Il prodotto deve essere bagnato in modo che il colletto e la cucitura delle spalle rimangano completamente asciutti. Quindi l'oggetto viene avvolto in un asciugamano di spugna per rimuovere l'umidità in eccesso. Mescolare l'aceto da tavola con un bicchiere d'acqua e mettere il composto in una bottiglia spray. La giacca viene appesa a una gruccia e allungata lentamente fino alla dimensione desiderata. Periodicamente è necessario spruzzarlo con una soluzione di aceto. Infine è necessario ripassare il maglione con un ferro da stiro o con un generatore di vapore.

È severamente vietato toccare la lana stessa con un ferro caldo!

Vapore. Il ferro deve essere riscaldato a una temperatura di 120°C e il capo deve essere stirato con un asciugamano e poi cotto a vapore in una modalità speciale. La procedura sarà molto più semplice se la casalinga dispone di un generatore di vapore.

allungare il maglione

Perossido di idrogeno. Un paio di cucchiai di perossido vengono accuratamente diluiti in 10 litri di acqua fresca.Quindi il prodotto di lana viene abbassato lì per 3 ore. Successivamente la giacca viene asciugata come di consueto su una superficie orizzontale.

Miscela: trementina + alcool + ammoniaca. Questo metodo è chiamato metodo rapido per allungare un maglione di lana. In un secchio da 5 litri di normale acqua fresca, diluire 2 cucchiai di trementina e vodka, oltre a 6 cucchiai di ammoniaca. Dopo un'adeguata preparazione, il capo di lana viene immerso nella soluzione per 1 ora. Trascorso il tempo non resta che risciacquare abbondantemente e asciugare il prodotto su un supporto orizzontale. Il maglione diventerà elastico e bello, assumendo le sue solite dimensioni.

Rilavare. In alcuni casi, possono essere utili lavaggi ripetuti con un ciclo più delicato. Il ciclo di centrifuga deve essere impostato sulla velocità minima e nella macchina deve essere aggiunto un detersivo speciale per il lavaggio di capi in lana. Una volta completato il processo, la giacca viene asciugata su una gruccia.

Umidità. Dopo aver inumidito la giacca, potete indossarla su un manichino della taglia adeguata o sul vostro corpo e non toglierla finché non si sarà asciugata completamente. Il metodo non è molto comodo e piacevole, ma comunque molto efficace.

Spegnerlo. Un metodo di stiramento più radicale e complesso prevede il taglio parziale del prodotto in lana. Il maglione viene strappato sulle cuciture, ciascuna delle parti risultanti viene inumidita e quindi imbastita su speciali pezzi asciutti. Parti del maglione devono essere asciugate e cucite lungo le cuciture.

lavare un maglione di lana

Balsamo per capelli. Il prodotto viene immerso in acqua fredda mescolata con un normale balsamo per capelli e la lana può bagnarsi completamente. Quindi tamponare il prodotto con un asciugamano di spugna e stenderlo ad asciugare. L'uso di un balsamo di alta qualità renderà il tessuto di lana più elastico e ti consentirà di allungare il maglione fino alla dimensione desiderata.

Lavaggio a secco. Se la casalinga ha paura di usare metodi così radicali o per qualche motivo non può, forse il lavaggio a secco professionale può aiutarla. Devi andare in questo stabilimento non appena noti dei cambiamenti con un capo di lana.

È necessario prendere delle misure per allungare il maglione subito dopo il lavaggio, poiché si è notato un cambiamento nella taglia del prodotto. Altrimenti, dopo la completa asciugatura, il capo sarà praticamente impossibile da allungare oppure il processo risulterà molto difficoltoso.

Previene il restringimento dei capi in lana

Per non cercare risposte alla domanda su come allungare gli articoli di lana se si sono ristretti subito dopo il lavaggio, è necessario prendersi cura adeguatamente e adeguatamente di tali maglioni e cardigan. Le regole sono molto semplici e facili da ricordare:

  • è necessario effettuare il lavaggio manualmente o in lavatrice in modalità “manuale” o “delicata” con un numero minimo di velocità di centrifuga;
  • come detersivi è meglio usare shampoo normali o gel speciali, sulla cui confezione c'è una nota che è consigliato per la cura dei capi di lana;
  • maglioni di lana asciutti deve essere in posizione orizzontale su un asciugamano.

Ricordando queste semplici regole, la casalinga potrà preservare a lungo il bellissimo aspetto originale della giacca. Se le regole vengono violate ed è impossibile allungare un prodotto di lana, il maglione dovrà essere inviato in discarica a causa della perdita delle qualità esterne.

prevenzione del restringimento dei maglioni di lana

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa