Come realizzare un pompon con fili di lana

come realizzare un pompon con fili di lana I pompon sono rigogliose palline rotonde tradizionalmente utilizzate per decorare cappelli, sciarpe, cinture, pantofole e borse.

Importante! Non usate la parola “bubo” per nominare un morbido elemento decorativo! Questo è un termine medico speciale usato per descrivere gravi malattie linfatiche.

Parleremo nello specifico dei pompon. Queste palline morbide, carine e soffici sono l'artigianato preferito di molte ricamatrici.

Cosa è necessario per fare

Lana

Il filato più adatto per i pompon. Rende l'artigianato particolarmente rigoglioso e morbido. Lo spessore del filo viene selezionato in base al diametro della sfera. Per quelli grandi - più spessi, per quelli piccoli - più sottili.

I fili potrebbero non essere nuovi, come una sciarpa o un maglione sfilacciato. In questo caso è opportuno bagnarli e asciugarli per livellarli.

IMPORTANTE! Dal filato "riccio", i pompon risulteranno poco attraenti e trasandati.

Modello

È necessario prendersi cura dei modelli.I negozi di artigianato vendono quelli già pronti, ma non è difficile ritagliarli da carta spessa. La larghezza dell'anello è la metà del diametro dell'imbarcazione. Maggiore è la larghezza, più grande è la palla. Più è piccolo, più è in miniatura.

Stazionario

Per funzionare avrai sicuramente bisogno di punte appuntite e ben affilate forbici. A seconda del metodo scelto per completare l'imbarcazione, potresti aver bisogno cucitrice O clip di cancelleria, bussola, righello, matita.

Come fare un pompon

Esistono diversi modi per realizzare questo accessorio.

Il modo classico: su un anello di cartone

  • Ritaglia il modello. Usando un compasso, disegna sul cartone un piccolo cerchio D 20–30 mm. Questo è il diametro interno. Dal centro del primo cerchio, disegna un cerchio di diametro maggiore, della dimensione del pompon. Tagliare una fessura di 2-3 mm nell'anello risultante. Avrai bisogno di due di questi modelli.
  • Allinea i due spazi vuoti tra loro, posizionando prima un pezzo tagliato di filo di lana in un cerchio tra di loro. Ti servirà per allacciare il pompon a fine lavoro.

sull'anello

  • Avvolgere il filo in file regolari, con la stessa tensione sul pezzo. Il diametro interno dovrebbe diminuire di circa la metà. In questo caso, il prodotto sarà piuttosto denso, ma non pesante.
  • Se hai bisogno di una pallina più grande, continua ad avvolgere finché il foro interno dell'anello non si trasforma in un piccolo foro. Un tale accessorio sarà denso, soffice e pesante.

Consiglio! Se devi realizzare molti pompon identici, dovresti contare il numero di giri o filmati.

  • L'anello non deve essere avvolto fino alle fessure, ma ad una distanza di circa un centimetro da esse. Puoi accelerare il processo di avvolgimento piegando il filo in due o tre strati.Se prendi lana di diversi colori, otterrai un pompon multicolore.
  • Usando le forbici sottili, devi tagliare i fili lungo l'estremità dell'anello, tenendolo con le dita in modo che l'imbarcazione non si sfaldi.
  • Con attenzione, per non spostare gli anelli dagli spazi vuoti, allontanare leggermente gli anelli con le forbici. Quindi legare molto strettamente il filo teso all'interno.
  • Rilasciare i motivi dall'avvolgimento e sgonfiare il prodotto finito. Resta solo da "tagliare": raddrizzare i fili, dando al pompon una forma sferica.

Un modo semplice: su un quadrato o un rettangolo

Questo metodo è semplice e abbastanza popolare tra le ricamatrici. Usando quadrati e rettangoli puoi realizzare non solo pompon, ma anche pennelli di qualsiasi lunghezza. Possono essere utilizzati per decorare tende, cinture, borse e altro ancora.

  • Taglia due quadrati o rettangoli identici dal cartone della stessa dimensione del futuro accessorio.
  • Fai un piccolo taglio al centro del lato, attraverso il quale tiri e fissi il filo. La sua lunghezza dovrebbe essere sufficiente per legare ulteriormente il prodotto.

su un rettangolo

  • Avvolgi il filo attorno al rettangolo in file ordinate, mantenendo la stessa densità. Lo splendore dell'accessorio dipende dal numero di giri di avvolgimento.

Riferimento. Per un gomitolo medio sono necessari circa 20 go da 3 a 5 m di lana.

  • Usa l'estremità libera del filo per legare strettamente uno dei lati dell'avvolgimento. Rimuovere con attenzione dal cartone grezzo. Lega di nuovo i fili. Il pezzo risultante ricorda un arco.
  • Taglia i lati del “fiocco”, sprimaccia il prodotto finito, taglialo con le forbici, dandogli una forma a palla.

Consiglio! Per realizzare un gran numero di pompon di medie dimensioni, puoi utilizzare una carta di plastica non necessaria praticando un taglio su di essa. Questo “modello” durerà a lungo grazie alla sua forza.

Il modo originale è a ferro di cavallo

  • Preparare quattro motivi a forma di ferri di cavallo realizzati in carta spessa.
  • Combina i modelli a coppie per creare due ferri di cavallo.

su un ferro di cavallo

  • Avvolgi il filo prima su uno, poi sul secondo pezzo.
  • Collega entrambe le parti tra loro utilizzando una cucitrice o un morsetto.
  • Tagliare con attenzione l'avvolgimento lungo l'estremità.
  • Separare leggermente i cartoni l'uno dall'altro e legare saldamente l'imbarcazione con un nodo.

Questo metodo è il più originale per diversi motivi.

  1. Sui ferri di cavallo puoi realizzare non solo palline, ma anche ovali.
  2. Alternando strati di fili multicolori, puoi creare vari motivi, fiori e frutti.
  3. Usando le forbici, puoi dare all'imbarcazione una varietà di forme. Ad esempio, un naso di carota per un pupazzo di neve, una fragola, un limone e altri.

dal pompon

Consiglio! Seguendo una sequenza rigorosa di avvolgimento di filati di diversi colori e dando poi al prodotto una certa forma, puoi sorprendere tutti con accessori ed elementi decorativi originali.

Modi insoliti

Le artigiane escogitano costantemente metodi nuovi e insoliti per realizzare pompon. Parliamo anche di loro.

Il modo più semplice è con le dita

Questo metodo è noto a ogni artigiano. È molto semplice e non richiede strumenti o attrezzature aggiuntivi tranne il filo, le forbici affilate e le mani. Inoltre, la dimensione dell'accessorio dipende dal numero di dita da avvolgere. Quattro è una palla grande, tre è una palla media e due o uno è un minuscolo “bambon”, come lo chiamano i bambini. Ne avrai bisogno per le scarpette da neonato, i bottoni delle camicette e altri lavori creativi.

sulle dita

  • Scegli la lana del colore desiderato. Taglia un piccolo pezzo di filo dalla matassa per legare il prodotto finito.
  • Avvolgi intorno alle dita tutto il filo necessario per l'accessorio.
  • Tirare il filo preparato attraverso le spire e legare il pezzo con un nodo forte per formare un arco. Taglia con attenzione i lati del fiocco con le forbici.
  • Sgranare il prodotto finito e rifilare, formando una palla uniforme.

Modo conveniente: su una forchetta

Molti rimarranno sorpresi, ma esiste un altro metodo insolito per realizzare i pompon: su una forchetta. È uno dei più convenienti.

  • Preparare una matassa di lana del colore richiesto, tagliare un pezzo per legare il prodotto.
  • Prendi una forchetta della misura adeguata (grande o piccola) e avvolgila perpendicolarmente alla direzione dei rebbi.

sulla forcella

  • Tirare un pezzo di filo tra il secondo e il terzo dente e legare l'avvolgimento con un nodo forte.
  • Rimuovere il pezzo dalla forcella e tagliare il "fiocco" risultante sui lati.
  • Scuotere e raddrizzare l'imbarcazione finita. Usa le forbici per tagliare e modellare in una forma rotonda.

Anche un bambino può gestire il processo di creazione di soffici palline su una forchetta. Forse dovresti regalare delle posate e un gomitolo di lana ai tuoi familiari e passare insieme il fine settimana a fare dei pon-pon. Quindi crea alcuni elementi decorativi da loro. L'artigianato morbido e soffice multicolore toccherà e delizierà tutti per molto tempo.

Come puoi vedere, le donne con le aghi si esercitano nell'uso di diverse opzioni per creare pom-pom. Quale pensi sia il più adatto?

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa