Come lavare la lana di pecora

Non c'è niente di più accogliente di un tappeto corto o di un paio di pantofole di pelle di pecora. Tuttavia, indipendentemente dall'attenzione con cui vengono utilizzati, un lavaggio improprio può causare danni irreversibili alla pelle di pecora. Ma come lavarlo correttamente?

lana di pecora

Come lavare la lana di pecora a casa - istruzioni passo passo

lana di pecora

Cosa ti servirà:

  • acqua calda;
  • lavello, vasca grande o lavatrice a carica dall'alto;
  • diversi sacchi per biancheria in rete;
  • detersivo per i piatti;
  • guanti di gomma (guanti per lavastoviglie);
  • asciugatrice per maglioni.

Istruzioni

Primo passo. Riempi il lavandino con acqua calda e sciogli il sapone da bucato. La quantità di sapone dipende dalla tela.

borsa in lana di pecora

Passo due. Indossando guanti di gomma per proteggere le mani dall'acqua calda e dallo sporco, posizionare con attenzione il sacchetto di lana a rete nell'acqua. Tenere i sacchetti sott'acqua finché il contenuto non è bagnato.

Passo tre. Lasciare agire per trenta minuti: l'acqua dovrebbe raffreddarsi leggermente, ma non completamente.Se lasci la lana in acqua che diventa fredda, la lanolina si depositerà semplicemente sulla fibra e questo non porterà a nulla di buono.

Passo quattro. Scolare l'acqua sporca, aggiungere altra acqua calda e aggiungere nuovamente il sapone. Non lasciare che l'acqua penetri direttamente sul pelo! Se utilizzi un lavandino, puoi spostare i sacchetti di lato.

Passo cinque. Rimetti i sacchetti nell'acqua e lasciali per mezz'ora. A seconda di quanto era sporca la tela, puoi ripetere i passaggi tre e quattro tutte le volte necessarie.

Passo sei. Sciacquare abbondantemente con acqua tiepida.

asciugare la lana di pecora

Passo sette. Premi delicatamente i sacchetti contro il lato o il fondo del lavandino per rilasciare la maggior parte dell'acqua. Non arrotolare o torcere la lana!

Passo otto. Per asciugare la lana, stendila su una superficie verticale: potrebbero essere necessari diversi giorni a seconda del tempo e dell'umidità.

Caratteristiche del lavaggio di articoli in lana di pecora: a cosa prestare attenzione?

A causa dell'odore particolare, non è consigliabile lavare la lana di pecora in cucina o in altri luoghi in cui si prepara il cibo. Lavanderia, bagno, garage o anche esterno. Se usi una lavatrice domestica, assicurati di pulirla bene in seguito eseguendo un ciclo di asciugatura a caldo con aceto o sapone da bucato prima di tornare ai tuoi vestiti.

L'acqua calda è essenziale per pulire la lana poiché scioglie lo sporco e la lanolina.

Consigli utili

lana di pecora

  1. Cerca di non contaminare i prodotti in pelle di pecora e lavali il meno possibile.
  2. Lavare solo in acqua tiepida.
  3. La pelle di pecora non può essere stirata, ma solo cotta al vapore!
  4. Asciugare orizzontalmente.
  5. Non asciugare vicino a caloriferi o alla luce diretta del sole!
  6. È vietata la centrifugazione della macchina!
  7. Non piegare!
  8. Si consiglia di ventilare il prodotto una volta al mese.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa