Come lavare i capi di lana in modo che non si restringano?

Non è un segreto che le cose realizzate con lana naturale diano calore e comfort indescrivibili, ma richiedono anche un'attenta cura da parte dei proprietari. Possono facilmente allungarsi o, al contrario, restringersi di diverse dimensioni. Seguire alcune raccomandazioni aiuterà a mantenere a lungo l'aspetto originale dei prodotti in lana.

capo di lana

Motivi per cui la lana si restringe dopo il lavaggio

maglione di lana

Sicuramente molti hanno sperimentato lo spiacevole restringimento dei loro vestiti preferiti dopo il lavaggio. Evidenziare Ci sono tre ragioni principali per cui il tessuto di lana si restringe:

  1. L'uso di prodotti chimici domestici non adatti alla lana. I detersivi aggressivi possono causare un restringimento significativo dei fili naturali, quindi è necessario utilizzare solo ammorbidenti specifici progettati per questo tipo di tessuto.
  2. Rotazione rapida del cestello durante il lavaggio in lavatrice. Le fibre naturali sono ricoperte da scaglie cheratinizzate. Possono "sgonfiarsi" e aderire l'uno all'altro, il che porta ad una diminuzione delle dimensioni dei prodotti.Per questo motivo è auspicabile ridurre al minimo lo stress meccanico.
  3. Sbalzi di temperatura improvvisi. Il tessuto naturale non può sopportare sbalzi di temperatura improvvisi, ciò porta inevitabilmente alla deformazione del materiale.

La temperatura ottimale per indumenti e accessori in lana è di 30–35 gradi. Gli esperti sottolineano che i prodotti devono essere risciacquati nella stessa acqua, altrimenti il ​​tessuto potrebbe perdere la sua forma originale.

Seguire alcune semplici regole ti aiuterà a evitare spiacevoli incidenti e a preservare a lungo l'aspetto attraente dei tuoi capi preferiti del guardaroba.

Come lavare i capi di lana in modo che non si restringano?

articoli di lana

Una caratteristica interessante della lana naturale è che di solito si sporca un po'. Inoltre, alcune macchie possono essere facilmente rimosse con il lavaggio a secco e una ventilazione regolare all'aria aperta aiuta a eliminare gli odori estranei. Ma, ovviamente, non puoi fare a meno del lavaggio. Per garantire che gli accessori non perdano la loro forma, è necessario tenere conto di alcune sfumature:

  • innanzitutto è importante leggere attentamente le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto, dove il produttore indica le raccomandazioni basilari per la cura in ogni situazione specifica;
  • è necessario utilizzare prodotti per la pulizia adeguati, ricordare il regime di temperatura;
  • Non è necessario immergere a lungo i capi di lana, strofinandoli e strizzandoli forte. Puoi spremere solo leggermente il prodotto per rimuovere l'umidità in eccesso;
  • Si consiglia di agire tempestivamente, il tempo totale di pulizia non deve superare i 40 - 50 minuti;
  • È necessario asciugare i vestiti capricciosi solo in posizione orizzontale.

Dovresti prima capovolgere le cose, allacciando tutti i bottoni e gli elementi di fissaggio.

Queste regole si applicano al lavaggio manuale e meccanico.A seconda del metodo scelto, possono essere evidenziate alcune funzionalità aggiuntive.

Caratteristiche del lavaggio delle mani

lavaggio delle mani

Il lavaggio delle mani consente di creare le condizioni più delicate possibili, pertanto molti produttori consigliano questo metodo di pulizia per i capi in lana. In questo caso è necessario ricordare la temperatura appropriata e in generale agire con attenzione!

  • Non è consigliabile immergere le cose, tranne che in caso di grave contaminazione.
  • Non strofinare, torcere o strizzare troppo i capi in lana. Si risciacquano solo delicatamente in acqua tiepida con un detergente adatto.
  • Non utilizzare polveri aggressive o candeggina contenenti cloro (possono danneggiare il materiale).
  • Non è necessario abusare di una grande quantità di prodotti chimici diversi, poiché può essere piuttosto difficile risciacquarli completamente dalle fibre.
  • Devi strizzare le cose con molta attenzione senza torcerle.
  • Asciugare i capi di lana su un asciugamano di spugna in posizione orizzontale. Su uno stendibiancheria o su una gruccia, un maglione di lana bagnato perderà rapidamente la sua forma e si allungherà.
  • Dopo la completa asciugatura è possibile stirare leggermente il prodotto, capovolgendolo prima.

Se possibile, è meglio non lavare troppo spesso i vestiti di lana naturale.

Sicuramente molte persone sono interessate alla domanda, Il lavaggio in lavatrice è accettabile per i tessuti naturali capricciosi? Proviamo a capirlo ulteriormente.

Lavabile in lavatrice: è possibile o no?

Articoli in lana lavabili in lavatrice

L'opzione preferita per gli indumenti in lana è il lavaggio a mano per una serie di motivi. Fortunatamente per molte casalinghe è accettabile anche l'uso della lavatrice (a meno che l'etichetta sul prodotto non lo vieti). In questo caso, è necessario tenere conto di alcune sfumature:

  • Dovresti prima capovolgere i prodotti.
  • Di norma, i moderni elettrodomestici forniscono un programma speciale per gli accessori in lana. Se manca, puoi selezionare un ciclo di lavaggio delicato in acqua fredda a bassa velocità.
  • È necessario disattivare la funzione di rotazione.
  • Una volta completato il lavaggio automatico, i capi vengono accuratamente tamponati con un asciugamano di spugna e asciugati in posizione orizzontale.

Per l'asciugatura, non utilizzare asciugacapelli, ferro caldo o dispositivi di riscaldamento: la lana dovrebbe asciugarsi naturalmente.

Se ti avvicini al lavaggio in lavatrice con piena cognizione di causa, non dovrai preoccuparti della sicurezza del tuo maglione preferito. Inoltre, alcuni suggerimenti intelligenti possono rendere il processo di pulizia molto più semplice.

Suggerimenti complicati

articoli di lana

Oltre a tutti i consigli di base, le casalinghe esperte di solito utilizzano una serie di consigli utili che consentono loro di preservare a lungo il bell'aspetto originale dei prodotti di lana.

  • Macchie di succo o bacche È molto più facile lavarli se prima li cospargi brevemente di sale.
  • Rossetto Puoi pulirlo dai vestiti con alcool medico.
  • A ridurre la probabilità di spargimento cose colorate e ammorbidire un po' l'acqua, potete aggiungere due cucchiaini di essenza di aceto.
  • L'aggiunta di un paio di gocce di ammoniaca aiuterà in modo significativo ammorbidire il tessuto.
  • Per rimozione efficace dei contaminanti Non è necessario utilizzare prodotti chimici domestici. Anche i rimedi popolari - senape in polvere, brodo di patate o fagioli - possono farcela. Per sbiancamento Puoi usare la polvere di limone.
  • Se, pur seguendo tutte le raccomandazioni, i vestiti continuano sedere Non c'è bisogno di arrabbiarsi o di rilavare il tuo maglione preferito. Puoi irrorarlo con un po' d'acqua e stirarlo, tendendo delicatamente il tessuto.
  • Conservare i vestiti di lana devono essere disposti in piccole pile nell'armadio; gli oggetti più grandi e pesanti devono essere sistemati verso il basso.
  • Se metti qualche tovagliolo di carta imbevuto di olio di lavanda nel tuo armadio, i vestiti avranno sempre un buon odore. Questa misura protegge anche in modo affidabile dalle tarme.

Tutti questi suggerimenti ti aiutano a lavare con successo i prodotti in lana ed evitare possibili conseguenze spiacevoli. Se ci sono delle preoccupazioni, puoi sempre affidare la pulizia di un oggetto delicato a dei professionisti.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa