L'abbigliamento realizzato in lana naturale è caldo e accogliente. La lana è un materiale molto capriccioso e richiede cura. Se lo lavi e lo asciughi in modo errato, i prodotti si allungheranno e perderanno il loro aspetto originale.
Come asciugare correttamente i capi di lana
Per prolungare la vita dei capi in lana e preservarne l'aspetto, è necessario prendersene cura adeguatamente. Il filo naturale teme le sollecitazioni meccaniche e il contatto con l'acqua. Pertanto, se non vi è alcuna contaminazione evidente, sarà sufficiente ventilare di tanto in tanto tali prodotti. Si consiglia di lavare i vestiti non più di una volta ogni sei mesi, per il resto del tempo è sufficiente il lavaggio a secco. Se dovessi lavare i vestiti di lana, devi farlo correttamente. Bisogna asciugarli, anche seguendo le regole.
Cosa non fare
Per evitare danni ai prodotti, non effettuare le seguenti operazioni:
- I maglioni e le maglie di lana non devono essere asciugati in posizione verticale, ad esempio sulle grucce. Ciò provoca uno stiramento dei prodotti che perdono l'aspetto originario;
- Non asciugare la lana vicino a fonti di calore, come un radiatore, o alla luce diretta del sole. Ciò fa sì che il tessuto si restringa. I prodotti bianchi diventano gialli;
- Non asciugare prodotti realizzati con materiali naturali in cucina. Assorbiranno tutti gli odori del cibo inerenti a questa stanza;
- Sono vietate la centrifuga e l'asciugatura a macchina, così come la spremitura intensa a mano;
- Dovresti evitare di asciugare eccessivamente il tessuto di lana, poiché ciò renderà il prodotto difficile da stirare.
Come e dove asciugare
Dopo che i capi sono stati lavati, è necessario rimuovere da essi l'umidità in eccesso e solo successivamente procedere all'asciugatura. Per fare ciò è necessario prendere un asciugamano di spugna di dimensioni adeguate e posizionarlo su una superficie orizzontale. È necessario stendere il prodotto su un asciugamano, quindi arrotolarlo in un rotolo e strizzarlo delicatamente con le mani. Il tessuto in spugna assorbirà tutta l'umidità in eccesso e la lana non verrà danneggiata.
Successivamente, i vestiti vengono posizionati su una superficie orizzontale, sulla quale deve essere prima posizionato un asciugamano o qualsiasi altro tessuto denso. Allo stesso tempo, è necessario dare loro la forma necessaria. Il tessuto deve essere cambiato periodicamente per evitare la comparsa di muffa.
Se metti i prodotti in una stanza ben ventilata, si asciugheranno molto più velocemente.
Gli abiti in angora o mohair devono ritrovare la loro morbidezza. Per fare questo, devi arrotolarlo e metterlo in una borsa. Dopodiché la busta viene posta nel congelatore per circa un giorno.
Per preservare l'aspetto originale dei vestiti, è necessario seguire le regole di lavaggio e asciugatura. Inoltre, non dimenticare la loro corretta conservazione e protezione dalle tarme.