Come infeltrire una gonna di lana: dettagli di lavorazione

Benvenuti nella nostra masterclass. Oggi vi diremo come sentire un classico gonna a tubino con le tue stesse mani. Per infeltrire una gonna di lana con il metodo dell'infeltrimento ad umido è necessaria una notevole esperienza! Se sei venuto da noi significa che anche tu vuoi acquistarlo.

gonna di lana

Stili di gonna che puoi realizzare con la lana con le tue mani

gonne di lana

Maestri dell'infeltrimento della lana di alto livello professionale, può creare qualsiasi varietà di stili di gonne di lana:

gonna e borsa in feltro

  • matita. Segue le curve della figura. Può raggiungere diverse lunghezze, ma preferibilmente non inferiori a 10-15 cm sotto il ginocchio;
  • a forma di tulipano (barile);
  • Con taglio: davanti al centro, anca, lato, dietro;
  • Con caro O vita bassa;
  • Una linea, con espansione verso il basso. Può avere la forma di “pera” o “rettangolo”;
  • a forma di trapezi (lunghezza mini o leggermente sotto il ginocchio);
  • con esteso "coda" da dietro o di lato;
  • anno ("pescare");
  • mezzo sole o chiarore del sole;
  • con zeppe multicolori e altri, a volte gonne dalla forma fantastica.

Lo vuoi anche tu? Quindi iniziamo la nostra master class.

Come infeltrire una gonna a tubino di lana senza cintura - dettagli di lavorazione

La nostra gonna classica sarà 15 cm sotto il ginocchio.

Per prima cosa prendiamo le misure

misurazioni

Misuriamo e ci assicuriamo di registrare tutti i risultati:

  1. Girovita - DA (dividi per 4).
  2. Circonferenza fianchi - DI (dividi per 4).
  3. Altezza dalla vita ai fianchi ‒ V.B.
  4. Lunghezza del prodotto ‒ DI.

Hai bisogno di un cartamodello per infeltrire le gonne? Come costruire un modello?

modello per una gonna a tubino

Il modello non è facile da usare, è necessario. Senza di esso, non avrai successo, rovinerai solo preziose materie prime. Pertanto, dopo aver effettuato le misurazioni, iniziamo immediatamente a costruirlo.

gonna di lana

Per costruire un modello, è più adatto un normale sottofondo in laminato. Sul supporto (da cui creeremo un motivo), usa un righello per segnare un angolo 900. Dalla vita in giù, prendere da parte 2 misure: altezza fianchi (WB) e la lunghezza della gonna (D). Da ogni punto disegniamo 3 segmenti orizzontali. Mettiamolo da parte in vita DA:4, sugli altri due segmenti DI:4 e DI:4. Segna la loro lunghezza e collega tutte e 3 le posizioni con una linea continua.

Perché il nostro prodotto prenda effettivamente forma "gonne a tubino", abbassare il punto al centro della vita di 2 cm verso il basso e collegarlo con una linea concava liscia al punto superiore situato sul lato del motivo. Ritaglia il modello piegando il supporto a metà. Sarà necessario per infeltrire e controllare la forma corretta della gonna finita.

Piega le linee laterali e centrali l'una verso l'altra e controlla che abbiano la stessa dimensione.

Una semplice lezione di perfezionamento sull'infeltrimento di una gonna a tubino a casa

gonna

Materiali e strumenti utilizzati:

  • lana semifine di qualsiasi colore tu scelga - fino a 300 grammi;
  • cerniera nascosta per inserimento nella gonna;
  • pellicola con brufoli d'aria 20 cm più grandi della lunghezza del prodotto futuro;
  • substrato laminato per costruire una sagoma;
  • sapone da bucato o liquido;
  • acqua calda;
  • spray;
  • tessuto a rete o zanzariera;
  • mattarello;
  • VShM (rettificatrice a vibrazione), se disponibile;
  • forbici;
  • pennarello, righello quadrato;
  • discussioni;
  • guanti in lattice o cellophane;
  • vecchio asciugamano da bagno;
  • tessuto di rivestimento.

Istruzioni dettagliate per infeltrire ad acqua una gonna a forma di matita

Gonna a tubino Shertsey

Non dimenticare il restringimento della lana quando infeltrisci il tuo prodotto a umido. Mentre lavori, aumenta lo spessore originale di 2-3 volte.

Passo 1. Usa un pennarello per trasferire il motivo sul pluriball. Disporre i ritagli di lana in uno strato sottile sovrapponendoli secondo uno schema a scacchiera, prima in orizzontale, poi in verticale. Assicurati di mantenere lo spessore dello strato. Dovrebbe essere uniforme.

Stendere la lana, andando oltre la sagoma disegnata, di circa 5–8 cm, a causa del restringimento.

Passo 2. Inumidire il pezzo con acqua tiepida da bomboletta spray. Successivamente, coprilo con un panno a rete o una zanzariera.

Aggiungi un margine per una cerniera larga 2-3 cm e lunga fino a 28 cm sul lato sinistro del cartamodello. Qui si adatterà una cerniera nascosta che misura 20 cm.

Passaggio 3Indossa i guanti e continua a lavorare con essi, prenditi cura delle tue mani! Bagnare delicatamente il pezzo con una soluzione di sapone da bucato o sapone liquido senza rimuovere la fibra. Premi il tessuto contro la pellicola con le mani in modo che la lana sia ben saturata. Assorbi il liquido in eccesso con un asciugamano.

Passaggio 4. Iniziamo il processo di infeltrimento. Lisciare e strofinare gradualmente ogni quadrato del prodotto. Aiutatevi nel procedimento con un mattarello. Esegui il lavoro con attenzione e lentamente. La qualità della gonna dipende da questo.

Chi ha GSOM: questo è il tuo miglior assistente! Ricordatevi di usare una levigatrice quando infeltrite.Avrai una superficie perfettamente liscia e bordi del prodotto splendidamente rifiniti!

Passaggio 5. Rimuovere la rete, capovolgere il pezzo, coprirlo nuovamente con la rete e continuare il processo in modo identico. Quando noti che hai un pezzo di feltro denso e di spessore uniforme, smetti di infeltrire.

Passaggio 6. Sciacquare il pezzo in acqua tiepida fino a rimuovere completamente la schiuma. Stendilo su una superficie piana e asciutta, stirandolo leggermente con le mani e piegando il margine della cerniera. Prima che il prodotto sia pronto, lasciarlo asciugare.

Passaggio 7 Senti il ​​retro della tua gonna a tubino da ufficio allo stesso modo. Piegare il margine della cerniera e asciugare.

Passaggio 8 Stira le metà della gonna e confronta le dimensioni dei tessuti risultanti con il modello. Tagliateli alla dimensione desiderata, lasciando i margini di cucitura. Cuci i lati della gonna mentre cuci la cerniera.

Passaggio 9 Stira il bordo tagliato superiore della gonna con del nastro adesivo in modo che la gonna non si allunghi quando viene indossata. Cucire la fodera. Se non sai come farlo da solo, contatta una sarta professionista.

La nostra master class è giunta al termine. Hai la gonna? Ti scalderà d'inverno e ti manterrà fresco d'estate. Ti sentirai molto a tuo agio, gli sguardi ammirati delle persone intorno a te ti accompagneranno mentre cammini con orgoglio per strada con una gonna di lana alla moda.

Ricorda che gli articoli in feltro sono molto pratici e di facile manutenzione.. Tutto quello che devi fare è lavarlo in acqua tiepida, asciugarlo, stirarlo e il capo tornerà come nuovo. Fatto a mano, nuovo e moderno la gonna ti piacerà per molto tempo!

gonna di lana

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa