Come infeltrire la lana

Ogni persona dovrebbe avere un'attività che la renda felice, la rilassi e la aiuti a trascorrere in modo utile il suo tempo libero. Esistono molti tipi di hobby che possono essere espressi nella fotografia, nella produzione di sapone, nel cucito, nel lavoro a maglia, ecc. L'ultima di queste attività ha recentemente guadagnato una straordinaria popolarità tra le donne, e oggi una casalinga su due può vantarsi di aver lavorato a maglia una nuova sciarpa o ricamato un'immagine come regalo per sua madre.

Tra tutti i tipi di ricamo disponibili, l'infeltrimento della lana si distingue ancora. I giocattoli e le altre cose realizzate con la tecnica dell'infeltrimento a secco e ad umido sembrano così realistici e belli che le persone che non hanno familiarità con questo tipo di ricamo potrebbero trovare quasi impossibile da imparare. Scopriamo se è così.

Caratteristiche e metodi per infeltrire la lana a casa

come infeltrire la lana
L'infeltrimento, così come la maggior parte dei tipi di ricamo, ci è arrivato da un lontano passato.Anche gli antichi, dopo aver capito che la lana animale è un buon materiale per creare abiti e oggetti di uso quotidiano, iniziarono a inventare nuovi modi per lavorarla.

Importante! Poiché le fibre di lana sono ben stratificate lungo la lunghezza e collegate tra loro, possono essere utilizzate per realizzare filati per maglieria o gomitoli di lana, a cui può essere data qualsiasi forma. La tecnica prevede l'uso di lana naturale, i materiali artificiali servono come complemento.

Esistono diverse tecniche che puoi facilmente padroneggiare da solo.

Metodo a secco – infeltrimento. L'essenza dell'infeltrimento è quella di intrecciare le fibre di lana tra loro, motivo per cui vengono trasformate in tessuto di feltro. Per funzionare, avrai bisogno di alcuni strumenti: aghi con sezioni diverse e un pezzo di gommapiuma, che deve essere utilizzato come supporto. Utilizzando la tecnica dell'infeltrimento vengono creati voluminosi souvenir, cappelli, stivali di feltro, cappotti, borse e altri accessori. Il processo di infeltrimento a secco ha le sue caratteristiche:

  • a volte la base dell'imbarcazione è realizzata in imbottitura di poliestere, ricoperta di lana sulla parte superiore;
  • spesso la lana viene posta sopra un pezzo di spugna o un tampone di schiuma e aggrovigliata con gli aghi;
  • l'ago deve essere tenuto perpendicolare;
  • all'inizio del lavoro utilizzare un ago grosso, che viene gradualmente sostituito con uno più sottile;
  • i difetti risultanti vengono rimossi nel processo aggiungendo nuovi elementi.

Tecnica bagnata – infeltrimento. L'infeltrimento non richiede aghi. Come substrato viene utilizzata una garza su cui viene disposta la lana multicolore secondo uno schema preselezionato. Nel lavoro viene utilizzata anche una soluzione di sapone densa, che viene infusa per due ore. Con questa tecnica si realizzano quadri, pannelli e decorazioni per abiti e borse. Le caratteristiche della tecnica dell'infeltrimento sono le seguenti:

  • la garza deve essere stesa su una superficie dura ricoperta di tela cerata;
  • la lana è stesa su garza a strisce, trasversalmente, senza buchi, a strati di uguale spessore;
  • dopo aver steso i fili, vengono cosparsi con acqua, tamponati con un panno di nylon e lubrificati con una soluzione;
  • strofinare il tessuto bagnato con le mani finché non esce il disegno desiderato.

Le ricamatrici moderne, se hanno bisogno di ottenere rapidamente elementi già pronti, usano una lavatrice. Posizionano il materiale in appositi stampi per infeltrimento, lo mettono in un sacchetto per il lavaggio e impostano la macchina a cinquanta gradi. I pezzi grezzi vengono rimossi dagli stampi utilizzando le forbici.

Quello che ti serve per infeltrire la tua lana

Lana
Come già accennato, la tecnica dell'infeltrimento a secco prevede l'utilizzo di aghi appositi. Si differenziano da quelli da cucito ordinario in quanto hanno la forma della lettera “g” e hanno delle seghettature sulla punta.

Importante! Maggiore è il numero di tacche sulla punta, più veloce sarà il processo. La precisione dei fori lasciati dall'ago dipende anche dalla sezione trasversale.

Gli aghi si distinguono per numeri:

  • numero 36: un ago grosso utilizzato all'inizio del lavoro;
  • il numero 38 è uno strumento più sottile adatto al palco principale;
  • numero 40 – ago sottile per la lavorazione di piccoli elementi decorativi.

Oltre a questi, ogni ricamatrice dovrebbe avere nel suo arsenale un ago con una sezione inversa. Con le seghettature dirette nella direzione opposta, è molto facile rendere gli animali finiti più morbidi e soffici.

Il secondo elemento più importante per l'infeltrimento è il tappetino su cui viene eseguito il processo: il supporto. Impedisce che l'ago si rompa se colpisce una superficie dura e protegge le dita della ricamatrice dalle forature.Come substrato vengono utilizzate spugne per lavastoviglie in gommapiuma morbida e densa, spazzole larghe con setole lunghe e spesse, feltro o plastica espansa.

Consiglio! Si consiglia ai feltrini principianti di utilizzare il feltro come supporto, poiché non gonfia le fibre di lana.

Oltre a scegliere strumenti convenienti, è necessario acquisire anche lana di alta qualità, dalla quale verranno realizzati i souvenir finiti. La lana varia per consistenza e scopo:

  • Cime. Il secondo nome di questa lana è nastro a pettine. È classificato come un materiale di alta qualità che può essere utilizzato sia per l'infeltrimento che per l'infeltrimento. Questa è lana ben pettinata, le cui fibre sono molto morbide.
  • Ovatta (cardatura). La lana viene pettinata con grandi pettini, che rendono le fibre multidirezionali. La cardatura va bene per i principianti.
  • Nastro. Lana non tinta, utilizzata per realizzare basi per lavori artigianali realizzati con la tecnica dell'infeltrimento a secco. Mantiene bene la forma, economico.

Come infeltrire la lana: istruzioni passo passo per principianti

Riccio fatto di lana
Chi vuole cimentarsi nella creazione di souvenir dovrebbe iniziare con tecniche a secco. Per realizzare una simpatica spilla a forma di personaggio del cartone animato "Riccio nella nebbia" avrai bisogno dei seguenti materiali:

  1. lana cardata nei colori nero, bianco, grigio (tonalità scure e chiare) e rosa;
  2. aghi;
  3. chiusura;
  4. sapone, acqua calda;
  5. pennello di supporto;
  6. colla "Momento".

Processo di lavoro passo dopo passo:

  1. Un pezzo di cardatura nera viene posto su un pennello alto con setole lunghe e fatto passare attraverso di esso con un ago di medio spessore.
  2. Il frammento viene arrotolato in un piccolo rotolo e arrotolato nuovamente.
  3. La zampa risultante viene lasciata soffice su un lato.
  4. Il pezzo viene immerso in acqua e insaponato su tutti i lati.Posizionare sul palmo della mano e arrotolare tra le dita, sciacquare con acqua e mettere ad asciugare.
  5. Allo stesso modo vengono realizzate un'altra gamba e due braccia del riccio.
  6. Un grande frammento nero, alto circa 10 centimetri e spesso 3 centimetri, è steso su un pennello a forma di ovale.
  7. Inizia a infeltrire con l'ago più grosso, riducendo gradualmente il frammento lungo i bordi.
  8. Dopo che il batuffolo di cotone ha preso la forma di un piccolo ovale, viene ricoperto sopra con lana grigio scuro in modo che il colore nero non sia visibile.
  9. Da un piccolo frammento grigio scuro, usa un ago numero 38 per creare un naso da riccio, arrotolandolo in un rotolo e lasciando un bordo più soffice.
  10. Il pezzo viene applicato al corpo e arrotolato su tutti i lati.
  11. La bocca è realizzata con un materiale grigio più chiaro e viene aggiunta un po' di lana rossa per realizzare la lingua.
  12. Infine, la levigatura viene eseguita inserendo l'ago nel pezzo il più spesso possibile.
  13. Gli occhi sono fatti da piccoli pezzi.
  14. Per fare un nodo viene utilizzato un piccolo gomitolo di lana bianca, che viene fatto rotolare sul corpo del riccio. Quindi le braccia e le gambe vengono adagiate sopra il fascio.
  15. Sul retro della figura sono presenti degli incavi per il fissaggio della chiusura.
  16. Il nodo può essere decorato con pois rossi di lana o perline.
  17. Gli aghi per un riccio sono realizzati utilizzando un ago con una sezione inversa.

L'infeltrimento della lana è un processo ad alta intensità di manodopera che richiede attenzione e perseveranza da parte della ricamatrice. Per i principianti, la creazione di un piccolo souvenir può richiedere da diverse ore a diversi giorni.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa