Un cuscino è un attributo essenziale per un sonno completo e sano. È necessario adottare un approccio responsabile nella scelta di un prodotto: un cuscino correttamente selezionato influisce sul benessere generale di una persona, rilassa, aiuta a normalizzare la circolazione sanguigna, elimina il dolore e sostiene adeguatamente la colonna cervicale.
Quale cuscino è migliore
Le imbottiture naturali dei cuscini saranno sempre popolari. Molti di coloro che stanno pianificando di acquistare un cuscino “naturale” preferiscono l’imbottitura in bambù o il pelo di cammello. Ognuno di questi materiali ha le sue caratteristiche, con le quali dovresti assolutamente familiarizzare prima dell'acquisto.
Tutti i prodotti sono divisi in due tipologie: classici e ortopedici. I cuscini classici vengono utilizzati per il sonno notturno e i cuscini ortopedici vengono utilizzati per scopi speciali (malattia della colonna cervicale).
Pro e contro della lettiera in bambù
Il bambù è un materiale naturale duro, quindi deve essere trattato chimicamente per renderlo adatto come riempitivo.
Questo materiale non ha effetti curativi sul corpo, ma è assolutamente sicuro.
Vantaggi del materiale:
- Non provoca allergie.
- Ambiente non favorevole ai parassiti.
- Non accumula polvere, quindi non necessita di pulizia regolare.
- Mantiene bene la forma, fornendo al collo il giusto sostegno.
- Buona traspirabilità.
- Rispetto dell'ambiente.
Screpolatura:
- Il materiale si ispessisce nel tempo, il che può causare dolore al collo.
- Breve durata (3-4 anni).
- Bassa igroscopicità. Pertanto, se sudi molto durante il sonno, questo tipo di riempitivo non fa per te.
Pro e contro dello stucco in lana di cammello
La lana di cammello è popolare in tutto il mondo. Se lavorato correttamente, è inodore, rimane asciutto, caldo e moderatamente pungente (con una rete normale non si avverte alcuna sensazione di puntura).
Vantaggi del materiale:
- Proprietà termoregolanti (mantiene bene il calore);
- Igroscopicità (rimane sempre asciutto);
- Leggerezza e morbidezza. Un malinteso comune è che il pelo di cammello sia ruvido e pesante. È leggero come un'imbottitura in piuma;
- Per la sua struttura, il materiale lascia passare l'aria (“respira”);
- Non elettrificato;
- Allevia lo stato di varie malattie: reumatismi, artrite, disturbi del sistema nervoso, radicolite e malattie respiratorie.
Screpolatura:
- La lana non viene utilizzata nella sua forma pura, quindi le allergie possono essere causate dalla lavorazione di sostanze o altri componenti di riempimento;
- Difficoltà nella cura. Ogni anno il cuscino va appeso all'aria aperta, ma lontano dalla luce solare diretta. Inoltre, il prodotto deve essere pulito localmente e può essere lavato solo a mano. Se il cuscino non viene curato adeguatamente, la lana al suo interno si infeltrisce;
- A causa della morbidezza di questo tipo di riempitivo, non è adatto a persone che necessitano di un buon sostegno per la colonna cervicale;
- Vita utile breve (da 3 a 5 anni);
- Prezzo elevato per le sue caratteristiche qualitative;
- C'è un'alta probabilità di imbattersi in un falso. Alla ricerca del profitto, i produttori senza scrupoli aumentano la quantità di riempitivo sintetico, riducendo la quantità di lana. Di conseguenza, l'acquirente rischia di acquistare un cuscino quasi sintetico.
Conclusione
La lana di cammello e il bambù, in generale, non hanno particolari controindicazioni e sono adatti quasi a tutti. Questi materiali naturali presentano più vantaggi che svantaggi. Ma quando scegli un cuscino, dovresti prestare attenzione al produttore. A causa della disonestà nella produzione del prodotto, potresti non trovare la maggior parte delle proprietà positive dichiarate del cuscino.
La parte superiore sia di una coperta che dell'altra è in poliestere, quindi è decisamente ALLERGENTE! Quando lo usavo ero convinto che diventasse davvero elettrizzante!!