Quale lana è la più calda?

I produttori spesso indicano la lana nella composizione, ma solo uno specialista può capire quale tipo di fibra è stata utilizzata. E quanto corrisponde l'etichetta alla composizione effettiva del prodotto? Il fatto è che i prodotti in lana hanno proprietà specifiche. E la naturalezza delle materie prime garantisce a una persona non solo calore, ma anche una serie di aspetti positivi per la salute.

La lana più calda: che cos'è?

La lana è uno dei materiali più venerati al mondo.

articoli di lana

Anche nei tempi antichi, le persone prestavano attenzione alla qualità delle caratteristiche e, soprattutto, alla capacità di stare al caldo anche nelle gelate più intense. Non tutti i tipi di lana hanno le stesse proprietà. Esistono tipi di materie prime che vale sicuramente la pena evidenziare separatamente. Ad esempio, la maggior parte delle persone è attratta dalle proprietà riscaldanti uniche della lana merino. Grazie alla speciale composizione delle fibre, i prodotti realizzati con essa sono particolarmente caldi, inoltre il materiale è resistente all'ambiente esterno e ha una resistenza particolare.L'alpaca si distingue anche come un tipo unico di fibra di lana particolarmente morbida.

Tipi di lana naturale e sue proprietà

Alpaca

alpaca

Questo materiale unico è ottenuto tagliando il pelo di un animale appartenente alla famiglia dei cammelli, ma di dimensioni più piccole. Il filato di questo animale ha le proprietà curative della lana di cammello, ma è più morbido e caldo. Inoltre, il materiale è resistente all'usura e leggero. Da esso vengono realizzati capispalla, maglioni, sciarpe e maglieria per bambini. Il prodotto è disponibile in 24 tonalità. Le fibre del materiale hanno una leggera lucentezza, non scricchiolano e trattengono bene il calore, poiché la fibra dell'animale è abituata al gelo dovuto al fatto che pascola in montagna, dove la temperatura può raggiungere i -30 gradi.

Angora

L'angora è fatta con lanugine di capra o di coniglio. Il materiale è leggero e caldo. La materia prima ha una bassa densità. Pertanto è molto leggero. Fondamentalmente questo materiale viene aggiunto insieme a fibre sintetiche, nella proporzione del 20% di angora e dell'80% di altri fili. Ciò è dovuto alla sua fragilità. Gli oggetti realizzati in angora sono particolarmente delicati; se non adeguatamente curati, può fuoriuscire la lanugine, quindi dovresti prestare molta attenzione a questa materia prima, così venerata dai designer moderni quando creano collezioni per le stagioni invernali. Materie prime sta benissimo con sciarpe, cappelli, maglioni, guanti.

Cammello

cammello

Il materiale ha la caratteristica unica di produrre calore secco. Inoltre, se una persona suda, le sostanze che escono con il sudore non possono rientrare nel prodotto. I prodotti a base di pelo di cammello vengono spesso realizzati per indumenti utilizzati a scopi terapeutici. Questi possono essere gilet, sciarpe, coperte, coperte e cuscini.Si ritiene che questo particolare materiale aiuti con le malattie del sistema muscolo-scheletrico, allevia la nevralgia e migliori la condizione dei reumatismi. Un'altra proprietà preziosa della lana di cammello è la sua capacità di respingere le particelle di polvere.

Vigogna

Questo tipo di mantello è raro. Nonostante la sua sottigliezza, il materiale consente di proteggersi dal freddo intenso, tollera bene il clima ventoso e umido, donando una sensazione di calore. Materie prime questo tipo non è economico. Ciò è dovuto al fatto che la vigogna è un animale raro. E la grande produzione di prodotti di lana da esso porterebbe all'estinzione della specie. Questo materiale si trova in prodotti rari e costosi. Spesso i prodotti sono realizzati da artigiani. Maglioni e mantelle risultano molto belli e caldi.

Cachemire

capra tibetana

Realizzato con capra tibetana. Viene utilizzato solo il suo sottopelo. Il materiale ha proprietà uniche che combinano calore, leggerezza e morbidezza. Il vero cashmere è molto apprezzato e viene utilizzato nella produzione di cappotti, maglioni e cappelli. Il materiale è costituito da piumino, ma di così alta qualità che i prodotti realizzati con esso durano molto, molto a lungo. Il vero cashmere non è facile da trovare in vendita. Sempre più spesso le fibre miste vengono spacciate per cashmere, che può contenere altri tipi di lana e sintetici.

Merino

merino

Il filato è prodotto da pecore speciali razza - merino. Le fibre hanno una sottigliezza unica, ma allo stesso tempo resistenza e calore. Una caratteristica speciale dei prodotti in lana merino è la loro resistenza all'usura. Le cose realizzate con questo materiale non si deformano a lungo e hanno una proprietà eccezionale di trattenere il calore. Questo materiale aiuta a trattenere il calore del corpo umano grazie alla sua struttura con sacche d'aria più piccole.I prodotti sono resistenti alla comparsa di un odore specifico e sono ben tollerati da coloro che sono soggetti ad allergie.

Mohair

Prodotto con capre d'Angora. In termini di struttura, è il pelo di capra più forte. Pertanto, le fibre hanno una resistenza speciale, resistenza al fuoco, non rughe. I prodotti in mohair hanno proprietà di isolamento termico, non formano pelucchi, hanno una maggiore resistenza e sono particolarmente morbidi e piacevoli al corpo.

Quale lana ti tiene caldo in inverno?

La lana merino, l'alpaca e il cashmere hanno eccellenti proprietà di trattenere il calore.

Ma vale la pena ricordare che il cashmere viene ancora scelto non per il freddo intenso, ma come materia prima in grado di resistere alle temperature medie invernali, ma allo stesso tempo sembra elegante. Se hai bisogno di camminare a lungo all'aperto in inverno, allora prodotti di alta qualità alpaca, così come dalle pecore Merino: queste sono le due opzioni più pratiche. La struttura fibrosa di questi tipi di lana ha la capacità di trattenere il calore per lungo tempo. Allo stesso tempo, i materiali sono particolarmente morbidi e resistenti alle condizioni esterne: vento, basse temperature.

Come distinguere la lana naturale da quella finta?

cose fatte di lana

Puoi distinguerlo al tatto facendo scorrere la mano sulla superficie. Su un prodotto in cui predomina la fibra sintetica, si formano segni lucidi. E non ci sono tracce di tocco sulla lana naturale. Il materiale innaturale spesso mostra scintille quando viene toccato. E il modo più affidabile per determinare la naturalezza della materia prima è dare fuoco al filo. Se si è formata una goccia fusa e una sostanza chimica specifica odore - prima siamo sintetici. Quando viene bruciata, la lana odora di materiale naturale e non si scioglie.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa