Quale coperta è migliore: lana di pecora o bambù?

La coperta di lana di pecora e la coperta di bambù appartengono alla stessa categoria di prezzo. Sono classificati come beni con disponibilità alta e media. Non ci sono prodotti d'élite tra questi. Altrimenti, questi letti sono radicalmente diversi l'uno dall'altro. Hanno proprietà di consumo diverse e funzionano al meglio in condizioni diverse. Difficile dire quale sia il migliore, vediamo più da vicino le loro caratteristiche.

Coperta di pecora: pro e contro

Questo riempitivo è stato utilizzato per molto tempo e non ha fretta di abbandonarlo, sebbene siano comparsi molti materiali sostitutivi artificiali “intelligenti”. La coerenza in materia è spiegata dai seguenti vantaggi:

  • Coperta in lana di pecoraeccellenti proprietà riscaldanti (riscalda con calore secco);
  • possibilità di utilizzo tutto l'anno (con qualunque condizione atmosferica aiuta a mantenere la temperatura corporea ai valori richiesti);
  • resistenza all'usura;
  • assorbe il sudore;
  • buona traspirabilità (da qui elevate proprietà igieniche, nonché assenza di fattori che provocano una sudorazione profusa).

Combinando calore secco, buona capacità termica e traspirabilità, si ottiene un prodotto ideale per le persone con articolazioni doloranti e problemi di pelle. Tuttavia, la conservazione delle proprietà è possibile solo con una corretta manipolazione della coperta e a condizione che il produttore abbia trattato bene il riempitivo. Se la lana non è stata pulita a fondo nella fase preparatoria, non è considerata innocua.

Importante! Il pile non pulito provoca allergie, peggiora il riscaldamento e tollera il contatto con i liquidi. La spazzatura attira gli insetti.

La resistenza all'usura è un vantaggio relativo. Con una manipolazione attenta e corretta, una coperta trapuntata in lana di pecora di alta qualità durerà 6-10 anni, ma durante questo periodo avrà il tempo di diventare una "casa" per un'enorme quantità di polvere, allergeni e altre particelle nocive. Ebbene, un bambino piccolo renderà l'oggetto inutilizzabile in 2-3 anni. A causa dell'umidità e della manipolazione incauta, le fibre semplicemente si confondono, si disintegrano e iniziano a raccogliersi negli angoli.

Importante! Gli articoli in lana trapuntata di solito durano un po' più a lungo di quelli non trapuntati.

I materiali naturali attirano sempre gli acari della polvere, perché la biancheria da letto deve essere sistematicamente ventilata e lavata accuratamente. L'ultima procedura nel caso di una coperta di lana di pecora è molto più difficile. I produttori di tutto il mondo vietano il lavaggio a mano e in lavatrice dei loro prodotti. Questo perché è impossibile ottenere condizioni adeguate per il riempitivo a casa.

Se ignori le istruzioni e decidi di lavare tu stesso un prodotto in lana di pecora, molto probabilmente l'integrità del materiale interno sarà compromessa. Le fibre si disintegreranno e inizieranno ad aggregarsi. Non sarà più possibile stare al caldo sotto una coperta del genere. Pertanto, per preservare le loro proprietà di consumo, tali letti dovrebbero essere lavati a secco. I servizi degli specialisti sono costosi e il risultato dell'applicazione non sempre corrisponde alle aspettative.

Caratteristiche della coperta di bambù

Presenta 3 vantaggi significativi:

  • coperta di bambùè poco costoso;
  • polmone;
  • può essere bagnata e lavata a casa (questo è in teoria, ma in pratica il tessuto esterno delle coperte di bambù si disfa durante la pulizia).

A causa dell'ingresso di liquidi, le fibre di bambù non marciscono né si rompono. Per preservarne le qualità è sufficiente asciugare tempestivamente la coperta.. Inoltre, non ci sono requisiti speciali per il processo. La fibra riempitiva non si rompe sotto il proprio peso, per cui è accettabile anche un metodo di posizionamento verticale.

Importante! In effetti, la percentuale di fibre di bambù in molti prodotti non supera il 10-20%. Il restante 80-90% proviene da materiali artificiali. Sono loro che forniscono molte qualità positive, dall'igroscopicità alla resistenza delle fibre riempitive.

Le elevate proprietà di resistenza all'umidità non sono sempre un vantaggio. Ad esempio, compromettono l'assorbimento del sudore. Questo è fondamentale, poiché in realtà anche una persona sana secerne costantemente liquidi dalle ghiandole sudoripare. Nelle persone malate e indebolite il processo è molto più attivo. Pertanto, si sentiranno a disagio sotto una coperta del genere.

Il basso costo può anche trasformarsi da vantaggio in svantaggio.Alcuni produttori, nel tentativo di ridurre il prezzo di una coperta di bambù già economica, utilizzano materiali sintetici di bassa qualità come materiale superiore. Si rompe facilmente. Per creare una sfoglia è sufficiente un uncinetto. Pertanto, non possiamo parlare di lavaggio in lavatrice.. La biancheria da letto più economica si strapperà semplicemente nella parte superiore e le buone proprietà impermeabili dell'imbottitura non aiuteranno a proteggere il tutto.

coperta di bambùA causa della sua fragilità, il tessuto esterno di queste coperte tende a formare pelucchi. Compaiono anche con l'uso costante del copripiumino. Se non la usi affatto, il materiale superiore si consumerà entro le prime settimane dall'acquisto della coperta.

In generale, molti dei “vantaggi” dichiarati dalle fabbriche suscitano scetticismo. Ad esempio, sostengono che le qualità igieniche del bambù vengono preservate grazie alla presenza di pectina di miele nella composizione. Infatti i produttori non indicano esattamente quanta sostanza c'è nella coperta, quindi non dovresti sperare che il suo utilizzo abbia un effetto positivo sulla condizione e sull'elasticità della pelle o rallenti in alcun modo il processo di invecchiamento. Tali assicurazioni sono solo una trovata di marketing, la cui inaffidabilità diventa evidente se collegata alla questione della scienza.

Importante! I fili sintetici accumulano elettricità statica e sono anche un buon conduttore. La biancheria da letto realizzata con tali materiali genera scosse elettriche. Per eliminare l'effetto, è necessario lavare i copripiumini per coperte di bambù con prodotti chimici che abbiano un pronunciato effetto antistatico.

Il riempitivo stesso si diluirà e per questo smetterà di riscaldarsi dopo 2 anni, massimo - dopo 4. In alcuni casi la coperta diventa inutilizzabile anche prima. Pertanto, a lungo termine, l’idea di risparmiare sui prodotti in bambù non viene spesso confermata. Fondamentalmente, i benefici sono solo temporanei.

In termini di morbidezza, questo tipo di biancheria da letto è anche inferiore ad alcuni dei suoi analoghi. La coperta può sembrare molto ruvida, non si piega bene e si adatta alla forma del corpo durante le prime fasi di utilizzo. Con l'uso, queste proprietà si ammorbidiranno, proprio come il loro proprietario.

Cosa c'è di meglio: bambù o lana di pecora?

copertaLa risposta dipende dagli obiettivi e dal budget dell'acquirente. Se hai bisogno di una coperta leggera da spostare da una stanza all'altra, allora devi acquistare il bambù. Questo prodotto non è un peccato, perché tornerà sicuramente utile per una famiglia con bambini che non sempre utilizza la biancheria da letto per lo scopo previsto e non ha ancora sviluppato l'abitudine di maneggiare con cura le cose.

Se hai bisogno di una coperta resistente all'usura che ti protegga in modo affidabile dal freddo in inverno e in un appartamento scarsamente riscaldato, allora devi assolutamente acquistare un prodotto realizzato con lana di pecora. Il bambù non è in grado di fornire un sonno confortevole in tali condizioni. Sotto farà freddo, il che in un certo contesto può portare al raffreddore.

Allo stesso tempo, nell'ambito del tema della salute, è impossibile dire quale tipo di coperte sarà migliore. Il fatto stesso di utilizzare qualcosa di diverso dalla lana come riempitivo non dovrebbe fermarti. Per quanto riguarda le allergie, è impossibile affermare con certezza che una delle opzioni considerate sia assolutamente sicura. Entrambi i materiali possono causare una reazione inadeguata, ma statisticamente la probabilità che si verifichi la malattia è maggiore nel caso della lana. D'altra parte, il suo effetto riscaldante è apprezzato per le malattie delle ossa e del sistema muscolo-scheletrico.

La fibra di bambù non ha nulla di cui vantarsi in questo senso. E sicuramente non dovrebbero avvolgere una persona il cui scambio termico è permanentemente o temporaneamente compromesso. Contrariamente alle assicurazioni delle fabbriche, questo riempitivo non è in grado di assorbire ed evaporare normalmente l'umidità. Ciò si nota anche in inverno dopo aver acceso il riscaldamento centralizzato, ma è più pronunciato in estate.

Sulla base di ciò, gli anziani e le persone inclini al raffreddore dovrebbero preferire la lana al bambù, ma chi soffre di allergie dovrebbe fare esattamente il contrario.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa