Diverse razze di pecore e altri animali possono produrre filati con proprietà completamente diverse. Ciò dipende non solo dalla razza e dall'habitat dell'animale, ma anche dalle caratteristiche strutturali del corpo e da altre caratteristiche. Alcuni allevatori di bestiame allevano appositamente l'una o l'altra razza di animali per ottenere un vello di una certa qualità. Ciò consente la produzione di lana di buona qualità per la produzione di filati.
Lana incrociata: che cos'è?
Il termine "ibrido" deriva da una miscela di due parole inglesi "attraverso" che si traduce come "incrocio" E "razza" – "razza". Così, La lana incrociata è la tosatura di pecore di razze miste.
La lana di altissima qualità proviene dalla Nuova Zelanda e dall'Australia. Lì, gli allevatori di pecore allevano appositamente razze miste di animali per produrre filati naturali morbidi, elastici e di alta qualità.Altrettanto apprezzate sono le materie prime provenienti dagli Stati Uniti e dall'Argentina, dove vengono allevate anche pecore incrociate.
Non esiste produzione di questo tipo di materia prima in tutto il territorio dell'ex Unione Sovietica e dell'Europa occidentale. L'eccezione è il Kazakistan. Gli allevatori di pecore non allevano razze miste per ottenere una fibra distintiva.
Descrizione, proprietà e vantaggi
La lana incrociata ha una serie di caratteristiche distintive che la rendono richiesta rispetto ad altri tipi di fibre:
- lunghezza (la lana di pecore di razza mista ha un pelo allungato da 12 a 17 cm);
- colore (una bella tonalità bianca richiede solo una pulizia di alta qualità dallo sporco fine; quando si dipinge non è necessario ulteriore sbiancamento);
- splendore (la nobile lucentezza della lucentezza distingue questo tipo di fibra dalle altre).
Inoltre, gli esperti notano che i capelli incrociati si distinguono per la loro resistenza, elasticità e un insolito pelo ondulato. I prodotti realizzati con tali materie prime sono morbidi e molto resistenti, si indossano bene e non si restringono durante il lavaggio.
Con questo materiale sono realizzati bellissimi maglioni, giacche e guanti. Calzini e altri oggetti di uso quotidiano. È adatto anche per l'infeltrimento.
Oltre alla sua bellezza ed elasticità, la lana incrociata ha maggiori proprietà di isolamento termico. I prodotti realizzati con tale filato trattengono bene il calore anche nelle gelate invernali più severe. Grazie alla sua struttura porosa, il filato lascia passare bene l'umidità, allontanandola dal corpo, pur rimanendo asciutto.
Il punto debole della lana incrociata
Questa varietà ha una consistenza semiruvida o grossolana, che ne limita notevolmente l'uso nel ricamo. Le fibre sono morbide, ma non abbastanza sottili e non troppo flessibili. Per realizzare capi da indossare ogni giorno.Molte donne con aghi cercano di diversificare il proprio guardaroba, anche con l'aiuto di capi incrociati, ma è sempre abbastanza difficile prevedere il risultato.
Il colore principale dell'incrocio è il bianco con fibre chiare, sinuose e di sufficiente lunghezza. Ma può contenere anche fibre colorate, che rovinano in qualche modo il colore brillante e nobile del filato. Se questo punto non è importante, puoi tranquillamente utilizzare la fibra per i tuoi scopi personali.
Cosa è fatto con lana incrociata?
Una varietà di fibre ottenute da razze ovine miste viene proposta per essere utilizzata per esigenze personali, come materia prima per la lavorazione a maglia di vari articoli:
- tappeti e altre decorazioni per la casa;
- abbigliamento casual;
- sciarpe, guanti e cappelli;
- mantelle, sciarpe e stole.
Il tessuto incrociato è ampiamente utilizzato nella lavorazione a maglia di abiti da indossare per la casa e per tutti i giorni, nonché nella produzione di tappeti e moquette. Questo è l'uso più comune per questo tipo di lana.
I tessuti per la casa e i tappeti ibridi sono un'ottima opzione per il miglioramento della casa. Il materiale naturale ed ecologico ha un bell'aspetto all'interno e non danneggia i membri della famiglia.
Il filo più sottile di questa varietà viene utilizzato per lavorare a maglia cappelli e sciarpe per il periodo autunno-inverno, nonché maglioni, cardigan e altri articoli per il guardaroba. Proteggono in modo affidabile dal freddo in ogni situazione e sembrano piuttosto belli grazie alla lucentezza e al colore del filo.