Il mohair lussuoso, caldo e morbido proviene dalla provincia di Angora in Turchia. Il materiale è indispensabile nelle forti gelate invernali. I maglioni e le giacche leggeri e soffici realizzati con questo materiale sono estremamente belli e allo stesso tempo hanno un eccellente isolamento termico, trattenendo il calore incomparabilmente.
Importante! Quando acquisti un prodotto in mohair, devi fornirgli una cura speciale e delicata. Sarebbe meglio utilizzare periodicamente il lavaggio a secco. Se tuttavia il capo è stato lavato, in nessun caso deve essere asciugato sul termosifone, ma solo a temperatura ambiente stirato. Le macchie si rimuovono con una spugna o una spazzola leggermente umida.
Come viene prodotto il mohair?
Il mohair è ottenuto dal filato della capra d'angora. La struttura della pelliccia di questo animale è piuttosto specifica. Le sue fibre sono difficili da collegare tra loro. A questo proposito, i produttori hanno imparato a combinarlo con la lana di altri animali, ad aggiungere fibre acriliche e poliammidiche, ottenendo così un filo elastico e resistente. Inoltre, anche l’età dell’animale influisce sulla qualità del filato.Il mohair dei bambini di sei mesi è il più prezioso e il più costoso. Anche il mohair di una capretta di età inferiore ai due anni è di alta qualità. Ebbene, di conseguenza, la fibra più grossolana è considerata il mohair di un animale più anziano.
Importante! Le tonalità naturali del mohair sono bianche, sfumature di grigio-marrone. Tutti gli altri colori sono il risultato della tintura, sebbene questa non influisca in alcun modo sulle proprietà del materiale.
Qual è il valore del mohair
Indipendentemente dall'età in cui è stato tagliato l'animale, la lana mohair è sempre diversa:
- Lucentezza naturalmente setosa, nonostante il numero di colori di cui dispone.
- Ipoallergenico, non provoca irritazione nelle persone, anche con ipersensibilità. Per questo motivo è particolarmente richiesto dai genitori di neonati.
- La lana è abbastanza resistente: non forma pelucchi né si arrampica se indossata o lavata.
- Eccellente ritenzione del calore; il mohair può fornire calore anche se bagnato.
- Il corpo non si surriscalda grazie alle proprietà traspiranti del materiale.
- Il filo è elastico, non si deforma e mantiene la forma.
- Non soggetto al fuoco.
- Grazie alle fibre naturali, respinge la polvere e lo sporco.
Oggi vengono utilizzati attivamente articoli “rinfrescanti” realizzati in pregiato mohair, ideali quando fa caldo, grazie alla morbidezza delle fibre, non possono surriscaldarsi. Inoltre, se indossato su un corpo nudo, una cosa del genere non “morde”.