"Dammi un punto d'appoggio e rovescerò il mondo"
Tutti hanno bisogno di un'attività preferita. È difficile per una persona creativa decidere: pittura o scultura, design o arredamento? La lana infeltrita offre una straordinaria opportunità di combinazione.
Tecnica di infeltrimento ad umido della lana - descrizione
Infeltrimento bagnato - uno dei più antichi tipi di tessuti decorativi, che sfrutta la capacità delle fibre di lana di aderire e tessere in un ambiente alcalino umido. Questo ambiente è creato da una soluzione di sapone.
Nel corso degli ottomila anni della sua esistenza, il processo di realizzazione delle opere in feltro non è cambiato molto. L'infeltrimento segue lo stesso schema: stendere la lana secondo la composizione prevista, bagnarla con una soluzione di sapone e poi eseguirla a mano. Quest'ultimo ricorda la modellazione con la plastilina o il lancio di palle di neve. Laddove è necessaria la lana piatta, l'infeltrimento è simile allo stendere la pasta con un mattarello.
Cosa possono fare i principianti con l'infeltrimento bagnato?
La tecnica è semplice, anche un bambino può padroneggiarla. Senza esperienza, ma con pazienza e fantasia, puoi creare tantissime cose utili e carine: quadri in feltro, gioielli, accessori, cornici per foto e specchi, sottobicchieri, souvenir, portachiavi, giocattoli e molto altro ancora.
Ogni opera sarà esclusiva, perché è impossibile ripetere un modello di lana.
Master class: infeltrimento di lana per principianti
Se decidi di intraprendere questo tipo di creatività, avrai bisogno dell'abilità di infeltrire una delle figure reali del mondo della lana - palla.
Modulo palla utilizzato come base per molti prodotti (perline, braccialetti, bacche, souvenir, centri floreali, parti di bambole).
Per rendere il processo di infeltrimento bagnato ancora più emozionante, presentiamo una master class sull'infeltrimento palla - giocattoli per animali domestici.
Materiali
- Lana. Per realizzare un giocattolo avrai bisogno di lana non filata. Scegli il colore in base al tuo gusto. Utilizzare il nastro pettinato della fabbrica Trinity, che può essere acquistato in negozi specializzati.
Per l'infeltrimento ad umido viene utilizzata solo lana naturale di diverse varietà. Se la lana contiene una miscela di fibre artificiali, non si opacizza bene.
- Sapone. Puoi usare qualsiasi sapone o detersivo. Idealmente, un sapone liquido a base vegetale che opacizza molto bene i capelli e non secca la pelle delle mani.
- Tappeto (supporto per infeltrimento). Andrà bene qualsiasi materiale con una superficie strutturata. L'imballaggio più comunemente utilizzato è il pluriball.
- Contenitore dell'acqua. Versare l'acqua tiepida in una ciotola dai bordi larghi.
- Asciugamano.
istruzioni dettagliate
Fare uno spazio vuoto
Per il primo esperimento è sufficiente palpare una pallina grande quanto una noce. Avrai bisogno di circa sei grammi di lana (puoi usare una bilancia da cucina).Per formare il pezzo, è necessario strappare diversi strati di nastro pettinato della stessa lunghezza.
Sequenziamento:
1. Prendi il nastro pettinato con la mano sinistra.
2. Usa tutte le dita della mano destra per afferrare il bordo libero. Tirare delicatamente e uniformemente il filo.
3. Il nastro si allungherà e si dividerà in due parti. La parte che si stacca sarà il primo strato del pezzo. È necessario preparare diversi fili di questo tipo.
4. Le fibre sono disposte in una pila ordinata, in una direzione.
Un bordo allungato delle fibre è corto. Iniziamo a formare la palla con esso. Infiliamo la lana in modo stretto e ordinato, posizionando i bordi uno per uno. Raggiunta la fine, avvolgiamo la restante coda soffice attorno al grumo.
Prenditi il tuo tempo! Quanto più stretta e liscia è la rotazione della palla, tanto più facile sarà lavorarci.
Sentii la palla
Inizio l'infeltrimento ad umido è necessario immediatamente dopo aver formato il pezzo, altrimenti si srotolerà e perderà densità.
Prendere palla e bagnare lo strato superiore di lana. Non è necessario immergere l'intero pezzo, è meglio farlo gradualmente.
Gocciolare su una pallina di sapone liquido e cominciate a farla rotolare molto delicatamente, senza pressione, tra i palmi delle mani, bagnando periodicamente leggermente la superficie con acqua. In questa fase dell'infeltrimento possono comparire delle pieghe (pieghe che rovinano l'aspetto del prodotto). Si formano a causa di una pressione eccessiva.
Correzione della sala: Sciacquare leggermente la palla in acqua per raddrizzarla. Inizia prima a infeltrire, esercitando una pressione minima.
Quando si cimenterà fibre dello strato superiore, la superficie diventerà densa e liscia, è necessario aggiungere sapone liquido e aumentare leggermente la pressione.
Sguazzare Continua su pluriball steso su una superficie dura e resistente all'umidità (con bolle d'aria). Lavoriamo con una mano.
Da una palla inizierà spicca acqua, poiché rimane sciolta all'interno. La densità normale si ottiene quando il prodotto viene ridotto di circa tre volte.
Se c'è schiuma di sapone in eccesso, sciacquare la pallina in acqua a temperatura ambiente, strizzarla leggermente e farla cadere nuovamente sulla superficie del sapone liquido. Continua a sguazzare.
Ci vorrà più tempo per realizzare un giocattolo denso, ma non si deformerà sotto influenze esterne. Se le fibre di lana non si separano dalla superficie del prodotto e la palla scatta quando viene lanciata sul tavolo, l'infeltrimento può essere completato.
Lavare e asciugare
Ha bisogno di bene Risciacquo prodotto da una soluzione di sapone sotto un flusso di acqua corrente contrastante.
Stretta Per prima cosa, arrotola la palla con le mani, quindi arrotolala in un asciugamano di spugna per rimuovere l'umidità in eccesso.
Dopo il lavaggio il prodotto potrebbe deformarsi leggermente. Dategli la forma di una palla facendola rotolare tra i palmi delle mani.
Essiccazione a temperatura ambiente, circa un giorno.
Suggerimenti per i feltrini principianti
- Per rendere la pallina il giocattolo preferito del tuo animale domestico, dopo averla sciacquata, sciacquala bene nell'infuso di erba gatta.
- Infeltrendo diversi gomitoli di lana di diversi colori e unendoli con ago e filo grossi, otterrai perline di feltro alla moda o un braccialetto.
- Rendi il tuo hobby un'attività familiare. L'infeltrimento bagnato è una forma sicura di ricamo. Coinvolgere i bambini nell'attività. La sete sfrenata di creatività sarà realizzata e le mani giocose saranno occupate.
- Non aver paura di sperimentare; la lana ti perdonerà molto se dimostri pazienza e creatività.