Le coperte di pecora naturale occupano giustamente il primo posto tra i prodotti per la biancheria da letto, poiché grazie alle proprietà delle fibre trattengono il calore secco e regalano un sonno confortevole con qualsiasi tempo.
Questo è un materiale sicuro che non provoca allergie e ha un effetto benefico sulla salute umana.
Le casalinghe hanno domande su come prendersi cura adeguatamente della propria coperta d'aria in modo che l'oggetto duri il più a lungo possibile.
Una coperta di lana di pecora può essere lavata in lavatrice?
Per garantire una lunga durata, la coperta deve essere adeguatamente curata e la maggior parte dei moderni prodotti in lana può essere lavata in lavatrice! Esistono due metodi di pulizia.
- Lavaggio a secco e lavanderia, dove i dipendenti si occuperanno di tutte le macchie in modo professionale, rapido ma costoso.
- Lavare a casa, avendo precedentemente studiato l'etichetta con le designazioni. Se il produttore indica che il prodotto è adatto a tale procedura, si mette al lavoro.
Come lavare correttamente una coperta di lana di pecora?
Inizia sempre con un sopralluogo: Trattare delicatamente le piccole macchie con uno smacchiatore e riparare i buchi. È accettabile utilizzare il balsamo per aggiungere il tuo profumo preferito. Si consiglia di addolcire l'acqua dura con mezzi speciali.
In generale, ci sono quattro metodi di controllo dell’inquinamento:
- Asciutto;
- Manuale;
- macchina;
- metodo chimico.
Per non rovinare accidentalmente l'articolo, guarda sempre l'etichetta delle istruzioni. Su di esso sono stampate le informazioni necessarie, se può essere stirato, candeggiato o asciugato in centrifuga.
Le macchie grandi che penetrano all'interno vengono lavate via immediatamente. Lo sporco tende ad essere assorbito nelle fibre, seccandosi, emanando un aroma sgradevole.
Il metodo a secco si utilizza per piccole macchie superficiali e si tratta con schiuma senza ammollo. L'articolo richiede una manipolazione speciale e attenta, quindi è necessario seguire sempre le istruzioni.
Lavaggio delle mani
Il peso di una tela bagnata aumenta in modo significativo, quindi chiedi a qualcuno di aiutarti. Dovresti valutare adeguatamente i tuoi punti di forza.
Regole per il lavaggio delle mani:
- La procedura viene eseguita in bagno.
- La lana assorbe attivamente l'acqua, aumentando di dimensioni, quindi l'ammollo e il risciacquo richiederanno molta acqua. Non lesinare, altrimenti la coperta finirà ricoperta di macchie di detersivi.
- Niente acqua calda! Le alte temperature fanno restringere la pelliccia e diminuirne le dimensioni. Pertanto viene utilizzata solo acqua fredda, circa 30 gradi, non di più.
- Per facilitare il lavoro, il prodotto viene messo a bagno per 15 minuti.
- Il tessuto di lana non deve essere strofinato né stropicciato, perde la forma e si arrotola.
- Fai movimenti fluidi e attenti.
- Sciacquare più volte finché l'acqua non sarà limpida.
- Non puoi strizzarlo; asciuga il tessuto bagnato su una superficie orizzontale.
- Mentre si asciuga, giratelo più volte e agitatelo bene per raddrizzare le fibre.
Questa è una procedura efficace, ma richiede forza fisica e tempo.
Lavabile in lavatrice
Istruzioni dettagliate per i prodotti, Quali sono lavabili in lavatrice:
- Prima scuotono la polvere, poi la lasciano fuori.
- Assicurati di controllare l'integrità della superficie e di cucire eventuali buchi.
- La polvere deve essere priva di sostanze chimiche e candeggina. Si consiglia di scegliere un rimedio con lanolina.
- Arrotolare il tessuto in un rotolo. Nella sua forma compatta è più facile posizionarlo nel tamburo.
- Seleziona la modalità "Lana" o lavaggio delicato, dipende dal tipo di macchina utilizzata.
- Impostare la temperatura su 30 gradi, non di più.
- Spegnere la centrifuga, altrimenti il peso della coperta danneggerà la macchina.
- Per ottenere buoni risultati, è necessario ripetere il risciacquo.
- Accendi la macchina.
- Dopo aver terminato il lavaggio non è necessario togliere immediatamente la coperta. Lascialo riposare e lascia scolare l'acqua.
- Asciugare su una superficie piana.
Una procedura eseguita correttamente farà risparmiare denaro sul lavaggio a secco e salverà la schiena dallo stress fisico del lavaggio delle mani.
Essiccazione
Dopo che l'acqua è stata scaricata, la biancheria viene arrotolata in asciugamani e lenzuola di spugna. La lana naturale non deve mai essere strizzata a mano, perché questo deformerebbe gravemente il delicato tessuto. È necessario avvolgerlo con un panno che assorbirà l'umidità in eccesso. Quindi aprirlo, raddrizzare con cura tutte le pieghe e stenderlo ad asciugare.
Se appendi una coperta di lana verticalmente, si allungherà. Pertanto viene steso solo in posizione orizzontale, poi le sue fibre si asciugheranno nella posizione corretta e manterranno la loro naturale ariosità.
Le sfumature di una corretta asciugatura:
- La stanza dovrebbe essere ben ventilata. Se possibile, è meglio portarlo fuori.
- Evitare le radiazioni ultraviolette.
- È vietato posizionarlo vicino a dispositivi di riscaldamento o asciugarlo in macchina.
- La coperta umida viene girata, scossa e stirata di tanto in tanto.
Alcuni prodotti possono essere stirati, ma solo con una garza alla temperatura minima. Si consiglia di fare a meno del ferro da stiro.
Si scopre che puoi lavare una coperta di lana di pecora in lavatrice, ma raramente e se è molto sporca. Per prolungare la vita delle cose, è necessario utilizzare dei copripiumini, fare attenzione nell'uso e lavare tempestivamente le piccole macchie. Se necessario, segui tutti i consigli e la tua coperta preferita rimarrà morbida e delicata per molto tempo.