È possibile lavare una coperta in lana di cammello e come?

Una coperta in lana di cammello è una cosa fantastica e accogliente che ti impedirà di congelare in inverno e di fare caldo in estate. Tuttavia, come ogni oggetto domestico, prima o poi dovrà essere pulito. Come lavare il tuo capo preferito a casa? La consulenza di esperti aiuterà in questo.

Come si lavano i peli di cammello?

coperta di cammelloLa tecnologia per il lavaggio della lana grezza e dei prodotti in lana differisce l'una dall'altra. Se la lana stessa viene lavata in un sacchetto di stoffa in acqua calda, i prodotti realizzati con essa, inclusa la lana di cammello, richiedono un approccio più delicato.

Se è necessario pulire una coperta di lana di cammello, considera tutti i modi possibili per risolvere questo problema.

L'opzione migliore è il lavaggio a secco. Gli esperti sanno come pulire un prodotto di lana senza danneggiare le fibre del tessuto. Tuttavia, alcune casalinghe hanno paura di affidare tali oggetti personali a estranei, altre hanno paura dei prodotti chimici e per alcune il lavaggio a secco è una spesa aggiuntiva che dovrebbe essere evitata.

Un'alternativa è lavare a secco a casa. Oggi i negozi vendono prodotti speciali per tali procedure. Viene diluito con acqua in determinate proporzioni, montato in una densa schiuma, applicato con una spugna sulle zone contaminate e dopo qualche tempo rimosso con la stessa spugna. Questo metodo di pulizia è adatto per piccole macchie locali quando non è necessario trattare l'intera superficie della coperta.

Non è consigliabile il lavaggio tradizionale delle coperte di lana in casa, tuttavia, se i metodi sopra indicati non sono adatti e la pulizia è semplicemente necessaria, non rimane altra scelta. In questo caso, è necessario seguire rigorosamente le raccomandazioni degli specialisti.

Sottigliezze nella cura di tale materiale

Qualsiasi lana è un materiale delicato e richiede un trattamento adeguato. Esistono diverse regole, la cui conoscenza ti aiuterà a prenderti cura di una cosa così capricciosa senza danneggiarla:

  • coperta piegataper mantenere la tua coperta di cammello pulita più a lungo, acquista una fodera speciale o indossa un copripiumino aggiuntivo;
  • aerare regolarmente la coperta all'aperto sotto una tettoia o in un'area ben ventilata;
  • quando riponi una coperta durante la stagione calda, battila come un tappeto o passa l'aspirapolvere;
  • prima di riporre la coperta nell'armadio, lava la copertina o il copripiumino e rimettilo sul tuo capo preferito: questo lo proteggerà dalla polvere e dalle tarme;
  • Se si verifica una contaminazione locale, è meglio utilizzare il metodo del lavaggio a secco.

Coperta in lana di cammello lavata a mano

Prima di iniziare a lavare, batti o aspira l'oggetto.per rimuovere la polvere in eccesso. Successivamente procediamo come segue:

  • coperta all'internoversare acqua nel bagno a una temperatura non superiore a 30 gradi;
  • aggiungere un po' di detersivo liquido per tessuti di lana;
  • immergere con cura la coperta nella soluzione e lasciare agire per un'ora e mezza;
  • lo laviamo “scuotendo” leggermente la coperta con i pugni, prima da un lato, poi rigirandola e ripetendo il procedimento;
  • scaricare l'acqua dal bagno;
  • versare acqua pulita alla stessa temperatura e “buttare fuori” anche il detersivo da un lato e dall'altro;
  • ripetere la procedura fino al completo risciacquo dell'acqua saponata;
  • alla fine potete aggiungere una piccola quantità di balsamo;
  • piegare con cura l'oggetto e posizionarlo su uno sgabello posto nella vasca da bagno per far scolare l'acqua in eccesso;
  • mandare ad asciugare.

Importante! Usa una quantità minima di detersivo in modo da poterlo rimuovere con meno sforzo.

Lavaggio in lavatrice: è possibile e come?

coperta di lana di cammelloNon tutte le lavatrici possono gestire il lavaggio di una coperta di cammello, poiché un materiale poroso come la lana assorbe bene l'acqua e "acquista peso" in modo significativo quando è bagnato. Pertanto questo la lavorazione può essere rilevante solo per coperte di piccolo formato, ad esempio quelle per bambini.

Quindi, alla fine hai deciso di lavare la coperta in lavatrice. In questo caso, l'algoritmo delle azioni sarà il seguente:

  • versare un po' di detersivo liquido speciale per il lavaggio dei prodotti in lana nello scomparto del detersivo;
  • aggiungi solo un po' di balsamo in un altro scomparto;
  • caricare la coperta, dopo averla arrotolata (non in un grumo!);
  • impostare la modalità desiderata: “lana”, “delicato” o “lavaggio a mano”.

Assicurarsi che la funzione di centrifuga sia disattivata, poiché torcere i capi di lana non è accettabile.. Se non sei ancora sicuro delle tue capacità o non vuoi aspettare che l'acqua in eccesso venga scaricata, puoi impostare la centrifuga su un valore non superiore a 400 giri al minuto, ma questo è a tuo rischio e pericolo.

Importante! Osservare rigorosamente il regime di temperatura, poiché un aumento della temperatura anche fino a 40 gradi può causare danni irreversibili.

Come asciugarlo correttamente?

cuscini e copertaDopo che l'acqua in eccesso è stata scaricata dalla coperta, è necessario inviarla ad asciugare. Qui dovresti comunque decidere quale metodo è più adatto a te in ogni caso va asciugato solo in posizione orizzontale.

Puoi posizionare una coperta bagnata piegata più volte su uno stendibiancheria e lasciarla asciugare a temperatura ambiente, rigirandola periodicamente. È bene posizionare uno straccio sotto l'asciugatrice in modo che l'acqua residua non si sparga su tutto il pavimento e possa essere rimossa facilmente.

Puoi stendere una coperta completamente stirata sul pavimento, dopo aver posizionato sotto una coperta o un asciugamano grande. In questo caso, non solo è necessario girare la coperta, ma anche cambiare il tessuto del fondo in modo che non compaia odore di muffa.

Non dimenticare che i capi in lana devono essere asciugati solo all'ombra.

Come evitare errori nel lavare una coperta di cammello?

Se segui tutti i consigli descritti nell'articolo, difficilmente danneggerai la tua accogliente coperta. Ci sono però alcuni punti a cui vale la pena prestare attenzione:

  1. coperta nella confezionenon esporre le cose alla luce solare diretta;
  2. ricorda che per qualsiasi tipo di lavaggio non è possibile utilizzare detersivi in ​​polvere, perché, in primo luogo, piccole particelle di polvere possono danneggiare le fragili fibre di lana, in secondo luogo, è quasi impossibile risciacquare completamente la polvere, i suoi resti distruggono il tessuto e possono causare allergie ;
  3. Quando si pulisce una coperta di cammello, non utilizzare spazzole ed evitare influenze aggressive come sfregamenti o pieghe (ad esempio, asciugatura appesa).

In ogni caso, vale la pena saperlo È necessario lavare una coperta di lana il più raramente possibile e, se è necessario lavorarla, è meglio ricorrere a metodi di pulizia alternativi.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa