È possibile lavare una coperta di lana in lavatrice?

Devo lavare la coperta oppure no?

Gli articoli in lana non perdono la loro popolarità nel corso degli anni. Nonostante la praticità dei materiali moderni, molte persone continuano a stare al caldo negli inverni freddi sotto coperte e tappeti di lana. Dopotutto, è una fibra leggera, ecologica e ipoallergenica.

Ma la lana richiede cure speciali. Se viene lavato in modo errato, ciò porterà alla deformazione e alla perdita delle qualità termiche.

come lavare una coperta di lana

È possibile lavare una coperta di lana in lavatrice?

coperta di lana

Molte casalinghe che non vogliono affrontare il lungo e arduo compito di lavare a mano una coperta di lana pensano a come lavarla correttamente in lavatrice. Per questa impresa sono adatte le auto con un grande volume del serbatoio (5–6 kg).

Lana lavabile in lavatrice

  • Trapunta in lana di pecora. Non richiede cure particolari e il rischio di danni a tale prodotto è minimo.
  • Prodotti a base di pelo di cammello e capra, se sull'etichetta è presente l'icona corrispondente.

Regole per lavare le coperte di lana in lavatrice

Prima del lavaggio il prodotto deve essere ripulito dalla polvere.Questo viene fatto per risparmiare detersivo e facilitare il processo di rimozione dei contaminanti.

coperta

  • Per rimuovere completamente il detersivo, attivare la funzione di doppio risciacquo. Il fatto è che la lana è difficile da risciacquare da qualsiasi detersivo.

Non è possibile asciugare completamente il prodotto in una macchina. Idealmente, il prodotto non viene affatto strizzato (l'acqua dovrebbe defluire da sola), quindi la modalità centrifuga e asciugatura è disattivata.

  • Si sconsiglia l'uso di candeggianti e smacchiatori a causa della reazione imprevedibile delle fibre di lana ad essi.
  • Salta l'aria condizionata.
  • Quando non hai a portata di mano il detersivo per capi in lana, puoi usare il detersivo per i vestiti dei bambini.
  • Utilizzare palline speciali per il bucato. Aiuteranno a rendere soffice il prodotto e ad evitare la formazione di pellet.
  • Dopo il lavaggio, la coperta va stesa e asciugata su una superficie piana oppure appesa su uno stendino. Durante il processo di essiccazione il prodotto viene periodicamente stirato e rivoltato. Per l'asciugatura, scegliere un luogo dove non penetri la luce solare diretta.

Scegliere la giusta modalità di lavaggio

lavatrice

Molte lavatrici moderne sono dotate di una speciale funzione "Lana", perfetta per questo caso. Se non esiste tale modalità, selezionare semplicemente la modalità delicata e la temperatura +30.

Quale detersivo è meglio usare?

Le coperte di lana vengono lavate esclusivamente con prodotti speciali contenenti lanonina. Questo è l'unico modo per preservare la struttura delle fibre di lana.

Henkel "Carezza di lana" - un gel che preserva la morbidezza e la leggerezza del prodotto.

Miele "Cura della lana" — questo balsamo può essere lavato anche a basse temperature e le fibre di lana non formano pelucchi.

Villi - prodotto interno di bilancio. Possono essere lavati sia a mano che in lavatrice.

AlmaWin – un detersivo concentrato ipoallergenico sicuro che può essere utilizzato per lavare fibre delicate come lana e seta.

Domal Lana e Seta – balsamo per fibre di lana e seta.

Difficoltà incontrate durante il lavaggio delle coperte in lavatrice

Nonostante il permesso del produttore di lavare la coperta e la disponibilità di un prodotto speciale, possono sorgere difficoltà a causa delle quali l'idea di lavare in lavatrice non darà il risultato desiderato.

coperta in macchina

  1. Se un capo ingombrante trova difficile entrare nel serbatoio, può rovinare sia il capo che la lavatrice. Il prodotto dovrebbe riempire il fusto per 2/3 (in più, assorbirà comunque l'acqua).
  2. Se il prodotto presenta dei fori, vanno cuciti prima del lavaggio, altrimenti si strapperanno ancora di più.
  3. Le singole macchie vengono rimosse prima del lavaggio. Se la macchia non è molto ostinata, utilizzare una normale spugna e del gel per piatti. Per le macchie ostinate è adatta una soluzione di sapone con trementina, nella quale il prodotto viene immerso prima del lavaggio.
  4. È necessario asciugare la coperta il prima possibile, altrimenti c'è un'alta probabilità di decomposizione, comparsa e diffusione di muffe. È vietato asciugare i prodotti vicino a radiatori ed elementi riscaldanti, nonché alla luce solare diretta.
  5. Stendere la coperta Puoi metterlo su una corda o su un'asciugatrice solo dopo che l'acqua è defluita, altrimenti perderà la sua forma.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa