Kit infeltrimento di lana per principianti

Oggi l'arte dell'infeltrimento della lana (filtraggio o in altre parole - infeltrimento) vivendo una rinascita. Smettendo gradualmente di essere un hobby per il tempo libero, si sposta nella categoria delle arti decorative e dell'artigianato, permettendoti di ricavarne un buon reddito. I lavori insoliti eseguiti dalle artigiane utilizzando diverse tecniche di infeltrimento sono sempre più richiesti e ogni giorno sono sempre più le persone che desiderano padroneggiare tali abilità.

gattino fatto di lana

Qual è il segreto della così alta popolarità di questo artigianato? Forse il motivo sono le qualità speciali del materiale: la calda energia della lana conferisce una carica positiva ai prodotti e questi, a loro volta, la trasmettono ai loro proprietari. Ogni opera chiede solo di essere presa in mano: vuoi toccarla, guardarla e, infine, conservarla. Oltre ai giocattoli unici, questa direzione ti consente di creare vestiti e scarpe, gioielli e accessori, dipinti e pannelli murali.

Esistono due tecniche di infeltrimento: asciutto e bagnato.Secco viene utilizzato per lavori voluminosi, bagnato per oggetti piatti.

Alla popolarità dell'infeltrimento, oltre alla bellezza e all'insolitezza dei prodotti, si aggiunge la facilità di apprendimento e la disponibilità di materiali di lavoro. Quest'ultimo può essere venduto in set, il che risolve contemporaneamente il problema della scelta del filato e della ricerca di strumenti per un mestiere specifico.

Kit di infeltrimento di base: cosa include?

Nella fase di apprendimento, si consiglia di acquistare un kit base per l'infeltrimento, compresi i componenti di base per iniziare.

set di feltro

1. Un set di aghi di diverse dimensioni. Ce ne sono tre nel set base:

  • ago da infeltrimento triangolare N. 36;
  • ago triangolare sottile per infilare N. 40;
  • ago inverso sottile per lavori di smerigliatura N. 40.

A seconda dell'azione eseguita, sono necessari aghi di diverso spessore. Il loro volume è indicato dal numero: più è grande, più sottile è lo strumento.

Nel set base gli aghi da infeltrimento possono essere triangolari o a forma di stella. Sono preferibili quelli triangolari.

2. Una base di spugna su cui verrà realizzata l'imbarcazione.

È severamente sconsigliato lavorare al di fuori della spugna! Questo è innanzitutto pericoloso, perché il rischio di perdere e ferirsi le dita a mezz'aria è molto alto. Inoltre, viene dedicato molto più tempo al lavoro se la mano non sente supporto.

3. Lana ornamentale.

Non esiste una correlazione universale tra lo spessore delle fibre e gli aghi specifici. La loro combinazione è selezionata sperimentalmente.

Strumenti per la tecnica dell'infeltrimento a secco e ad umido: ci sono differenze?

Così come la stessa tecnica dell'infeltrimento a secco differisce nella sua esecuzione dall'infeltrimento a umido, così sono diversi gli strumenti che eseguono questo lavoro.

Asciutto l'infeltrimento richiede l'utilizzo di aghi speciali che, grazie all'aggrovigliamento meccanico (infeltrimento) della lana, creano un oggetto tridimensionale.

strumenti per l'infeltrimento

Oltre al set base, sono disponibili in vendita gli aghi con un diverso numero di facce della parte lavorante:

  • conico;
  • forma tristellare;
  • forma di diamante;
  • cilindrico.

L'intero processo creativo avviene su base ad hoc, che è una spugna o una spazzola di schiuma.

Per comodità, puoi usare porta aghi, e stampi in schiuma o polistirolo per il disossamento.

Gli aghi da infeltrimento sono molto affilati e le ferite che causano richiedono molto tempo per guarire. Un ditale in gomma proteggerà le tue dita dai danni, rendendo il tuo hobby preferito più sicuro.

Tecnologia Bagnato l'infeltrimento è completamente diverso dal processo di creazione di oggetti artigianali utilizzando il metodo a secco. In questo caso, il principale “strumento” di lavoro è l’acqua calda. Nel processo di lungo attrito, lega insieme le fibre di lana e, una volta asciutto, “restringe” il prodotto, trasformandolo in un materiale solido.

Oltre alla lana e all'acqua, questa tecnica utilizza:

  • materassino ondulato impermeabile per la stesura delle fibre (le irregolarità impediranno lo scorrimento delle fibre);
  • un flacone spray o dispositivi per idratare i fili;
  • una rete che impedisce ai fili di mescolarsi durante il funzionamento;
  • un mattarello o un oggetto che lo sostituisca;
  • asciugamano di spugna per rimuovere l'acqua in eccesso.

I metodi di infeltrimento a umido e a secco sono così diversi che l'unica cosa che hanno in comune è il materiale ornamentale, mentre le tecnologie e gli strumenti sono completamente diversi. L'infeltrimento a umido può essere eseguito utilizzando i materiali disponibili, mentre l'infeltrimento a secco può essere eseguito solo utilizzando attrezzature speciali.

Tavolozza dei colori della lana per principianti: cosa dovrebbe essere?

lana da infeltrire

Quando si sceglie una combinazione di colori per l'infeltrimento, è necessario ricordare che l'esposizione della tonalità selezionata all'acqua o al sapone, nonché la miscelazione con altre, compresi i colori contrastanti, possono distorcere la profondità del suo tono.

Ciò accade per due motivi:

Motivo n. 1. Lana di alcuni produttoriDurante la muta, non solo perde la saturazione del colore, ma macchia anche le fibre vicine. In questo caso si consiglia di risciacquare abbondantemente il prodotto utilizzando fissativi del colore.

Data l'imprevedibilità delle combinazioni di colori dopo l'elaborazione, i principianti non dovrebbero utilizzare una tavolozza luminosa e contrastante quando utilizzano la tecnica del filtraggio a umido.

Motivo n.2. I colori vengono sbiaditi a causa della reciproca penetrazione delle fibre. Questo è ciò che indica che l'oggetto è stato rovesciato. Tenendo conto di questa specificità, è necessario selezionare tonalità che, una volta miscelate, non diano un tono “sporco”.

Per comodità di combinare i colori, esistono carte colore speciali, in base alle quali sarà molto più conveniente per un feltratore alle prime armi selezionare le sfumature del filato per il prodotto.

lana per infeltrimento

Non sarà difficile per un artigiano esperto trovare materiali e strumenti per realizzare il suo piano. Tuttavia, un principiante non dovrebbe comunque sperimentare acquisti isolati, ma piuttosto acquistare kit di infeltrimento già pronti. Sono già dotati di tutto il necessario e, avendo una foto-campione del mestiere, facilitano il processo creativo del debuttante.

In futuro, con un diverso livello di complessità, i kit già pronti ti aiuteranno ad affinare le tue abilità, acquisire esperienza e, infine, a decidere se vuoi continuare questo hobby o fermarti dopo aver terminato alcuni mestieri.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa