Una coperta di lana è un oggetto incredibilmente pratico da avere in casa. È caldo, leggero, assorbe perfettamente l'umidità e si asciuga rapidamente. Certo, puoi semplicemente acquistarlo nel tuo negozio locale. Ma è molto facile farlo da solo.
Lavoro preliminare
Dimensioni
Per prima cosa hai bisogno determinare la dimensione del prodotto finitoin modo che la coperta si adatti senza problemi ai copripiumini standard.
- La dimensione di una singola coperta è 160x205 cm;
- uno e mezzo - 145x205 cm;
- doppio - 175x205 cm;
- Norma europea - 200x220 cm.
Consumo di lana
- Un prodotto per bambini piccoli richiede circa 1,5–2 kg di lana di pecora naturale;
- uno e mezzo - 2–2,5 kg;
- doppio ed euro - 3–3,5 kg.
In base alle cifre fornite, è necessario acquistare dal negozio di cucito il tessuto per la fodera della dimensione richiesta + 10 cm per le cuciture, nonché la lana.
Materiali e strumenti per il lavoro
Per evitare distrazioni durante il lavoro, preparare in anticipo quanto segue.
- Lana naturale pettinata (pecora o cammello).
- Tessuto sottile per la copertura.
- Macchina da cucire.
- Forbici.
- Centimetro.
- Ago.
- Fili in tinta con il tessuto.
- Matita, pennarello o gesso.
- perni.
Come preparare la lana
Puoi comprarne sei già preparati per il lavoro. Ma se hai il pile non trattato, devi immergerlo in una vasca da bagno in acqua tiepida per diverse ore. Quando è sporco, scaricare l'acqua e aggiungere nuova acqua.
IMPORTANTE! Non utilizzare detersivi sintetici per l'ammollo: possono appesantire i capelli.
Dopo 1-2 giorni è necessario lavare e asciugare bene. Il vello deve essere appeso verticalmente su corde. Il momento migliore per lavare la lana è nelle soleggiate giornate estive, in modo che la lana possa asciugarsi naturalmente all'aperto. Se ciò non è possibile, posizionarlo in un'area asciutta e ben ventilata.
Successivamente, il vello deve essere accuratamente battuto in modo che non si formi grumi. Questo è un lavoro molto duro e polveroso, quindi è meglio chiedere aiuto a un uomo.
RIFERIMENTO! Dopo il lavaggio il materiale finito perderà circa la metà del suo peso.
Realizzare una copertina
Il tessuto del rivestimento deve essere tagliato in base alle dimensioni selezionate. Lasciare 10 cm per cuciture e trapuntatura.
- Appunta i bordi sciolti o cuci la cucitura a mano.
- Lascia un buco abbastanza grande per facilitare l'inserimento della lana all'interno.
- Cuci il punto sulla macchina da cucire.
- Lavare il tessuto e stirare accuratamente.
Come realizzare una coperta
Quando la fodera del nostro prodotto è già stata cucita e la lana è pronta, puoi procedere direttamente alla cucitura.
Iniziare scegli una superficie su cui lavorare. Potrebbe essere un pavimento pulito senza moquette in una stanza ampia e spaziosa. Oppure puoi spostare insieme più tavoli larghi. L'importante è che la coperta aderisca perfettamente alla superficie e non ci siano bordi pendenti.
Riempire il caso
- Capovolgere il coperchio e stenderlo sul piano di lavoro.
- Iniziamo a stendere la lana.Inizia dai bordi, procedendo lentamente a spirale verso il centro.
CONSIGLIO! Distribuire la pelliccia in modo uniforme in modo che non ci siano spazi vuoti o sovraffollati.
- Successivamente iniziamo a stendere la coperta. Questo processo richiede un'estrema precisione, quindi è meglio ricorrere all'aiuto di qualche paio in più di mani libere.
- Inizia ad arrotolare la coperta insieme alla lana stesa in un rotolo. Procedi dal bordo solido verso il punto in cui hai lasciato il buco. Il rotolo non dovrebbe essere troppo stretto. Nel processo, raddrizzare la lana spostata, infilare il materiale che sporge ai bordi.
- Non appena il rotolo viene arrotolato, è necessario posizionare contemporaneamente le estremità della copertura sul rotolo e svolgerlo, come se lo mettesse sulla lana. Prenditi il tuo tempo in modo che non ci siano grumi all'interno e la coperta sia riempita uniformemente.
- Disporre la futura coperta in modo uniforme, senza pieghe o pieghe. Cuci a mano con attenzione l'apertura utilizzando una cucitura interna.
- Ancora una volta controllate attentamente la distribuzione uniforme della lana all'interno. Correggere se necessario. E procedere alla fase successiva.
Trapuntare il prodotto
- Posizionare dei pesi al centro e lungo i bordi della coperta in modo che la coperta non si muova all'interno durante il lavoro.
- Dopo esserti ritirato di 10 centimetri dal bordo, inizia a cucire in avanti con l'ago. Non sollevare troppo il prodotto dalla superficie per evitare di spostare il contenuto.
- Disporre la cucitura a spirale, ritirandosi di 10 cm dal bordo e dalla cucitura precedente. Lavorare dai bordi al centro. Se il filo finisce, annodalo con un doppio nodo. Non interrompere il punto.
- Continua a trapuntare fino al centro della trapunta. Fai un nodo forte all'estremità per evitare che la cucitura si srotoli.
La tua coperta di lana fatta a mano è pronta! Puoi regalarlo o infilarlo in un bellissimo copripiumino e usarlo tu stesso.