Spesso, quando si sceglie la biancheria da letto, molte persone hanno problemi con la scelta del materiale da cui è composto questo o quell'accessorio. Ciò è particolarmente importante quando si tratta di cuscini. Dopotutto, a contatto con la testa, sono uno degli articoli da letto più importanti. Il compito principale del cuscino è quello di essere non solo morbido, ma anche confortevole, assumendo il ruolo di proprietà ortopediche. Questo articolo esaminerà i cuscini realizzati con un materiale abbastanza comune, vale a dire la lana di pecora.
Cuscino in lana di pecora
I prodotti realizzati con lana di pecora stanno diventando sempre più popolari sul mercato grazie alle loro proprietà positive. Sin dai tempi antichi si credeva che questo materiale potesse curare un'ampia varietà di disturbi.
Il materiale di questi cuscini è costituito principalmente da pile merino. Questa razza di pecore ha una lana morbida, che rende il suo vello ottimo per i cuscini. Queste pecore sono allevate principalmente in Australia e Kirghizistan.Questo prodotto richiede una cura particolare poiché, a differenza dei sintetici, è meno resistente e si consuma rapidamente.
Sono disponibili anche cuscini in lana di pecora, molto facili da realizzare.
Quali sono i benefici, i vantaggi
Questo materiale ha molte proprietà utili, come:
- Capacità di trattenere il calore. Questa caratteristica è causata dal materiale. Poiché la lana naturale ha una conduttività termica unica, che consente a questa biancheria da letto di trattenere il calore per un tempo molto lungo. Questa caratteristica è causata dal fatto che tra i villi rimane sempre dell'aria, responsabile della termoregolazione.
- Assorbimento. Grazie ad un'altra proprietà naturale della lana, il cuscino permette di assorbire fino al 20% di umidità rimanendo completamente asciutto. Questo fattore è importante per le persone che sudano di notte, poiché il sudore può costituire un ambiente eccellente per i microrganismi dannosi. Questo materiale assorbe perfettamente il sudore in eccesso, prevenendo così molte malattie.
- Proprietà battericide. Oltre all'eccellente assorbimento, il vello ha un altro fattore importante: batteri e funghi non si moltiplicano al suo interno. Ecco perché tale materiale è considerato molto puro. A causa del fatto che i batteri non hanno alcuna possibilità di moltiplicarsi, tali cuscini sono caratterizzati dall'assenza di un odore specifico durante l'uso prolungato.
Attenzione! Se il cuscino di lana ha un odore sgradevole, la tecnologia di produzione è stata violata e l'acquirente dovrebbe astenersi dall'acquistare questo prodotto.
- Niente polvere. Poiché il pile è una combinazione di fibre elastiche, la polvere viene respinta e il prodotto non tende ad accumularla, a differenza di biancheria da letto simile realizzata con altri materiali.
- Proprietà medicinali.Il vello delle pecore può secernere un tipo speciale di cera chiamata lanolina. Ha un effetto ringiovanente sulla pelle. Inoltre, grazie al suo elevato trasferimento di calore, il cuscino è indispensabile nel trattamento del raffreddore e di altre malattie.
Aspetti negativi
Poiché questo prodotto è realizzato in lana naturale, presenta i seguenti svantaggi, con i quali dovresti familiarizzare prima dell'acquisto.
- Allergenicità. Poiché il materiale è naturale, potrebbe causare allergie in alcune persone.
- Perdita di forma. Anche il vello di altissima qualità tende a diminuire di dimensioni con l'età. Ciò è dovuto alla stuoia di lana. A causa dei cambiamenti di volume, il prodotto non perde le sue qualità utili.
- È necessaria un'attenta cura. Il vello richiede una manipolazione molto attenta. Ogni sei mesi, la biancheria da letto realizzata con questo materiale deve essere ventilata e non deve essere risciacquata o strizzata.