Perché la lana bagnata non fornisce calore?

È estremamente importante che geologi, turisti e pescatori indossino abiti che non solo forniscano un eccellente calore, ma si bagnino anche lentamente. Gli articoli in lana soddisfano entrambi i parametri. Tuttavia Non c'è consenso su come si comportano gli indumenti di lana leggermente bagnati. Anche il fatto che faccia caldo o meno è in discussione. L'ultima opzione ha una conferma scientifica. Diamo uno sguardo più da vicino al motivo per cui non si riscalda e se questo è effettivamente vero.

Come spiegare la mancanza di calore della lana bagnata?

Nella stagione calda, i medici consigliano di lavarli e asciugarli frequentemente con un asciugamano bagnato. Ci sono 2 ragioni per questo:

  • lana bagnatail liquido, evaporando dalla superficie del corpo, lo raffredda;
  • L’acqua fredda influisce sullo scambio termico più velocemente dell’aria calda.

Grazie allo sfregamento, una persona inizia a sentirsi meglio perché un fattore più forte dell'aria calda inizia a influenzare il suo scambio di calore. Questo fattore, inoltre, abbassa brevemente la temperatura. Ciò si traduce in un doppio vantaggio.

Importante! Una volta asciutti, i capi in lana si scaldano bene grazie all'aria presente tra la lana. L'acqua sposta l'aria, che riempie lo spazio tra i villi. A causa della sostituzione, la giacca o il cappello smettono di riscaldarsi.

I capi lavorati a maglia non solo si raffreddano quando sono bagnati, ma impiegano anche molto tempo ad asciugarsi.. Il pile, utilizzato per cucire set per sport estremi, si asciuga 8-10 volte più velocemente. Ciò significa che le sue proprietà protettive e riscaldanti ritornano 8-10 volte prima e quindi rappresenta un pericolo molto minore per la salute.

I prodotti che contengono sia lana che poliestere si asciugano più velocemente della lana naturale. In questo caso, le fibre devono essere disposte in un certo ordine. Altrimenti, la lana bagnata trasferirà l'umidità da se stessa al materiale artificiale.

Quale pelliccia di animale può ancora tenerti al caldo?

lana di pecora in un cestinoI produttori di abbigliamento da viaggio insistono sul fatto che la lana merino, una razza di pecora, conserva le sue proprietà di protezione dal calore anche dopo essersi bagnata.. Questa tesi dell'azienda è confermata da una ricerca personale (questo significa che è stata effettuata in laboratori che appartengono alle aziende stesse). Le descrizioni degli esperimenti sono disponibili gratuitamente e, se lo si desidera, è possibile accedervi facilmente.

Tuttavia, né i fisici, né i chimici, né i professionisti medici sono in grado di confermare o confutare l’ipotesi sul Merino. Non ci sono informazioni che la teoria sia stata confermata da ricerche indipendenti. Pertanto, la versione dei produttori può essere presa sia sul serio che con scetticismo. Forse parlare di preservazione della qualità è solo uno stratagemma di marketing per incrementare le vendite di specifici prodotti turistici.

Il blogger Ross Gilmore insiste su quest'ultimo punto.L'autore degli articoli conduce esperimenti volti a confermare o confutare le affermazioni scioccanti dei produttori sui loro prodotti. Durante uno degli esperimenti, Ross ha testato le proprietà di schermatura termica:

  • attrezzatura da escursionismo in lana leggermente bagnata;
  • indumenti di lana molto bagnati dal vento;
  • capi di lana molto bagnati in tempo senza vento;
  • asciugare i vestiti di lana molto bagnati;
  • capi di abbigliamento di lana molto bagnati, la cui umidità viene costantemente reintegrata.

Di conseguenza, Ross è giunto alla conclusione che la differenza tra i vestiti realizzati con lana normale e gli articoli da guardaroba realizzati con lana merino è minima. Si comportano quasi allo stesso modo.

Importante! Non bisogna fidarsi ciecamente dei risultati ottenuti da un blogger, anche se di fama mondiale. Il fattore umano, l'opinione soggettiva e le sottili violazioni della tecnologia potrebbero interferire con l'ottenimento di una valutazione obiettiva.

Anche C'è un'opinione secondo cui gli articoli in pelo di capra essiccati ti mantengono caldo e bagnato e asciutto. Ciò è spiegato da uno strato interno di fibra più uniforme.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa