Ogni ricamatrice sa quanto sia difficile scegliere la giusta quantità di materiale per le sue creazioni. E poiché la loro carenza è molto peggiore del loro eccesso, gli scrigni magici delle artigiane contengono sempre resti di filo, stoffa, frange, bottoni o paillettes. Forse è il momento di trovare un utilizzo per loro? Basta usare un po' di immaginazione e i vecchi rifiuti inutili diventeranno un materiale eccellente per affascinanti mestieri.
Artigianato in lana fai-da-te: idee interessanti
Con i fili di lana avanzati è possibile realizzare una grande varietà di articoli.
Sin dai tempi antichi, le casalinghe hanno cercato di non buttare via i filati avanzati e di usarli per realizzare articoli per la casa, oltre a tutti i tipi di tappeti e oggetti di artigianato accoglienti. Tali prodotti artigianali sono rimasti rilevanti per molto tempo, quindi ci sono molti tipi di ricette per realizzare qualcosa di necessario o bello.Ci sono lavoretti molto semplici che possono fare anche i bambini, e altri complessi che richiedono l'aiuto degli adulti.
Nonostante ora non ci siano problemi con l'acquisto di tutto il necessario per una vita confortevole, L'artigianato fai-da-te può ancora essere trovato in ogni casa. Queste piccole cose conserva ricordi meravigliosi sul momento della loro creazione e sul respiro incantato del bambino. Un simile passatempo offre un'eccellente opportunità per comunicare più da vicino con tuo figlio e dargli il calore delle tue mani.
I fili di lana sono semplicemente pensati per la creatività: sono morbidi e spessi. I loro prodotti sono caldi e accoglienti.
Tuttavia, oltre a cose puramente pratiche come maglioni, pantaloni, cappelli, sciarpe, guanti, calzini, puoi realizzare moltissime creazioni con loro. Questi includono:
- tutti i tipi di giocattoli;
- vestiti per bambole;
- vasi e scatole varie;
- soffici tappeti;
- sfere leggere ed eleganti pendenti e paralumi per lampadari;
- dipinti realizzati con fili di lana.
Come realizzare rapidamente un mestiere con i fili: una master class per adulti e bambini
Cominciamo con il più semplice. Probabilmente in casa pieno di matite, penne e pennelli sparsi. Ciò è particolarmente vero per le case in cui vivono i piccoli artisti. Per qualche ragione, i loro materiali di disegno non vogliono essere collocati nel posto loro assegnato. E un supporto meraviglioso, realizzato con le tue mani (con l'aiuto della mamma), costringerà il bambino a mettere le sue matite in una casa accogliente.
Il materiale per la creatività può essere molto vario. Per un portapenne avrai bisogno di: cartone, vecchia bottiglia di vetro o plastica senza collo o rotolo di carta igienica, forbici, colla, fili di lana.
Per prima cosa devi creare uno spazio vuoto per il portapenne. Per fare questo, ritaglia il fondo dal cartone e incollalo su un bicchiere o una bottiglia in modo che le pareti del prodotto coprano completamente il fondo dell'imbarcazione. Ora rivestiamo le pareti della futura casa per le matite con la colla e avvolgiamo con cura i fili attorno ad essa. La lana potrebbe esserlo semplici o multicolori, sottili o soffici. Dopo aver raggiunto la parte superiore del prodotto, fissiamo inoltre la punta del filo. Eil prodotto può essere considerato già pronto, ma per bellezza dovrebbe essere decorato. Può essere usato come decorazione perline, piume, paillettes. La lana tritata finemente, spolverata con la colla applicata sopra, conferirà volume e morbidezza al portapenne. Potere colla disegnato muso, ali e coda, e sulla tua scrivania apparirà un adorabile uccellino, con il quale potrai divertirti a giocare e divertirti anche a infilare penne e matite.
Oppure puoi rendere il fondo un po' più grande del bicchiere stesso e posiziona lì piccoli giocattoli (ad esempio dalle sorprese Kinder), bacche o fiori artificiali. In questo caso il portapenne diventerà ancora più interessante.
Allo stesso modo puoi creare un vaso e metterci dentro i fiori che hai fatto tu. Piante così luminose ed eleganti non appassiranno e delizieranno i loro creatori per molto tempo.
I fiori stessi possono essere creati in diversi modi. Probabilmente, l'uncinetto sarà il più ottimale, ma per le piccole ricamatrici questo potrebbe diventare un processo troppo complicato.
Pertanto lo faremo crea bellezza con carta e lana. Per un tale mestiere avrai bisogno di giornali e fili luminosi per il fiore stesso, filo abbastanza rigido e fili verdi per lo stelo.
- Per prima cosa devi tritare finemente i fili di lana.
- Ora accartocciamo fortemente un pezzo di giornale, lo immergiamo nella colla e lo arrotoliamo in piccoli pezzi di filo, come cotolette nel pangrattato, solo tanto in modo che non ci siano punti calvi.
- Asciugiamo i germogli risultanti e lavoriamo sugli steli delle nostre piante.
- Per fare questo, il filo deve essere generosamente lubrificato con colla e avvolto strettamente con fili verdi e messo da parte ad asciugare insieme ai capolini.
- Dopo che tutte le parti si sono asciugate, è necessario fissare il bocciolo perforando la carta con del filo metallico e installarlo nel vaso creato, che a questo punto si è anche asciugato.
Anche realizzare una palla traforata sarà facile. Per crearlo avrai bisogno di fili, un normale palloncino e colla.
Per prima cosa devi gonfiare la palla alla dimensione desiderata e rivestirla con la colla. Quindi applicare una grande quantità di fili di lana. Questo importo dipende da come dovrebbe essere traforato l'oggetto finito. Come al solito, attendere che si asciughi completamente e sgonfiare o forare la pallina. Rimuovi con attenzione i resti dall'imbarcazione e la meravigliosa palla è pronta. Molte di queste palline possono essere utilizzate per creare un'eccellente disposizione sospesa. Decorali con piume delicate.
Se non sigilli la parte superiore e inferiore della palla, otterrai un candeliere unico, basta gonfiare un palloncino molto piccolo e ricordare che i fili bruceranno se entrano in contatto con il fuoco. Quindi questo mestiere diventerà solo un elemento decorativo. Puoi posizionare le lampadine in queste sfere e creare paralumi unici. Una palla semiavvolta sarà un'ottima base per un elegante canestro.
Master class su mestieri complessi ma molto interessanti realizzati con fili di lana per studenti "avanzati".
Dopo aver imparato a realizzare queste palline, puoi provare a creare un nido per un pollo. Di solito tali nidi vengono regalati per Pasqua. Sembrano molto carini.
Per realizzare un simile mestiere È necessario fornire polistirolo o gommapiuma, fili, colla, forbici.
- Da un pezzo di gommapiuma o polistirolo, ritaglia un pezzo grezzo a forma di uovo e rimuovi tutte le irregolarità della superficie. Il pezzo può essere avvolto in pellicola trasparente per ravvivare tutti i bordi grezzi.
- Usando normali aghi o spilli, è necessario segnare i confini dell'imbarcazione in modo che il pollo possa essere piantato all'interno del guscio fabbricato. Va bene se puoi creare un modello originale usando gli aghi. Ora spalmiamo la superficie dell '"uovo" con la colla e avvolgiamo i fili, lasciando libero l'ingresso del nido.
- Mentre la nostra creazione si asciuga, prepariamo un pollo. Per fare questo, creiamo due pom-pom con fili giallo brillante: uno per la testa, il secondo per il corpo e li fissiamo insieme. Incolliamo gli occhi e il becco sulla testa.
- Fare un tappeto per la nostra ragazza. Potrebbe trattarsi di un piccolo pezzo di stoffa su cui sono incollati dei fiori.
- Quando la casa traforata è completamente asciutta, rimuovere con attenzione il pezzo. Stendiamo un tappeto sul nido e piantiamo la gallina.
Le pareti del nido possono anche essere decorate con fiori o perline.
Sottigliezze della lavorazione con fili di lana
I fili di lana non richiedono conoscenze e abilità speciali. Inoltre, non ci sono sottigliezze o trucchi qui. È sufficiente maneggiarli con cura e buttare via tempestivamente piccoli pezzi in modo che non entrino nel naso o nella bocca.