Cos'è la lana poya?

La lana Poyark è un biomateriale raccolto da agnelli di età compresa tra 5 e 7 mesi. È morbido e non si sgonfia. A differenza delle altre tipologie ha proprietà prestazionali migliorate, mentre ha più lucentezza, è più resistente della lana comune e dà una maggiore resa di fibra pura.

Caratteristiche della lana di lana

poyarokA differenza delle materie prime ritagliate da animali adulti, i ritagli di animali giovani presentano una serie di innegabili vantaggi:

  • più morbido;
  • sparpagliato;
  • elastico;
  • crimpatura irregolare.

Importante! La lana fine e ben selezionata viene utilizzata per la produzione di tessuti per bambini, nonché per l'imbottitura di cuscini e trapunte. Mantiene bene il calore e rimuove l'umidità dall'esterno.

Dopo la tranciatura, le materie prime, contaminate e di colore non uniforme, vengono selezionate. Successivamente, viene utilizzato per creare filati di qualità inferiore, che sono valutati molto più economici rispetto alla lana morbida di prima scelta dei giovani agnelli.

Pro e contro del filato

Poyarok è conosciuta come la lana più fine dei giovani agnelli, composta in maggioranza da piumino e peli fini. È eterogeneo e richiede seri investimenti nella produzione di filati. Tuttavia, il filo prodotto ha una maggiore elasticità e morbidezza, che è molto piacevole per il corpo.

I principali vantaggi del filato poyark sono evidenziati:

  • lana rossamorbidezza (le razze di agnello a lana fine producono materie prime molto morbide, da cui si ottiene un filo morbido quasi senza peso, ideale per l'uso nella lavorazione a maglia di abiti e accessori per bambini);
  • elasticità ed elasticità (nonostante l'eterogeneità della materia prima, il filato ha una maggiore elasticità e riprende facilmente la sua forma abituale dopo il lavaggio o la deformazione del capo);
  • leggerezza (i prodotti realizzati con filati sono leggeri e senza peso);
  • maggiore conduttività termica (nonostante la leggerezza e la sottigliezza, le cose realizzate con tali fili trattengono bene il calore);
  • elevata igroscopicità (il tessuto rimuove bene l'umidità dal corpo, pur rimanendo asciutto e resistente).

Importante! La lana filata è considerata un'ottima materia prima per la filatura. Il filo di filato viene utilizzato principalmente nella lavorazione a maglia dell'hardware.

Gli svantaggi includono l'instabilità all'abrasione e la perdita di resistenza quando è bagnato.. Gli articoli realizzati in lana richiedono un'attenta usura e una cura tempestiva e attenta. Solo in questo caso manterranno le loro proprietà prestazionali.

Cos'altro si chiama?

discussioniIn alcune fonti, questo tipo di lana è chiamato “poyarok”. Questo è il nome generale della materia prima tosata dai giovani agnelli in primavera. Meno omogeneo, non forma un vello a tutti gli effetti, ma molto più morbido della materia prima delle razze ovine adulte. Questo la distingue da tutte le principali tipologie di lana da filatura.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa