Gli altopiani delle Ande peruviane ospitano animali molto intelligenti e carini: gli alpaca. Sono allevati per produrre lana con proprietà uniche, che è la più costosa tra tutti i tipi conosciuti di fibre di lana. Che tipo di animale è questo e perché la sua pelliccia è così costosa, continua a leggere.
Che tipo di animale è un alpaca?
Gli alpaca sono animali domestici appartenenti all'ordine degli artiodattili della famiglia dei camelidi. La loro altezza è poco più di un metro e il loro peso medio è di 70 kg. Hanno un carattere abbastanza mite, sono intelligenti, curiosi, ma timidi e timidi.. Il pregio è il vello morbido e lungo, che raggiunge i 20 cm sui fianchi.La lana viene tosata annualmente. Da un individuo adulto vengono tagliati fino a 3,5 kg di fibre morbide e soffici.
Questi animali sono allevati negli altopiani delle Ande in Sud America. La popolazione di alpaca conta circa tre milioni di animali, che vivono soprattutto in Perù, ma anche nelle catene montuose di altri paesi vicini: Ecuador, Cile, Bolivia.
Proprietà e tipi di lana di alpaca
La natura di montagna con il sole cocente, l'alta concentrazione di raggi ultravioletti, i continui sbalzi di temperatura dal caldo del giorno al freddo penetrante della notte hanno creato animali che hanno una lana dalle proprietà uniche.
I tessuti e i filati di lana di alpaca hanno molte qualità preziose:
setosità e uniformità della struttura fibrosa, che si mantiene per tutta la vita del prodotto;
- una luminosità morbida e nobile che non sbiadisce con il tempo e con i lavaggi;
- una consistenza piacevolmente morbida che non prude e non richiede una fodera per indumenti di lana o uno strato inferiore di maglietta di cotone a maniche lunghe;
- proprietà termoregolatrici uniche: la capacità di preservare equamente il caldo e il freddo. In tali vestiti una persona non si congela quando fa freddo, ma non farà nemmeno caldo d'estate;
- elevata robustezza e resistenza all'usura: le calze di alpaca possono essere indossate a lungo senza “calpestare” e i maglioni senza pulirsi i gomiti;
- ipoallergenico, grazie al quale i prodotti di tale lana possono essere lavorati a maglia per tutti, anche per i neonati;
- la capacità di respingere l'umidità e lo sporco, che scivola via senza attaccarsi alle fibre.
Importante! Questa lana non ha peli di guardia e le fibre lisce non contengono lanolina. Ecco perché la lana di alpaca è ipoallergenica e non interessa agli acari della polvere.
Il vello di alpaca è rappresentato da fibre sinuose o piegate solo all'estremità, il cui spessore è paragonabile solo alla lanugine di cashmere. Animali di diverse età producono i seguenti tipi di lana, dove la principale caratteristica distintiva è lo spessore delle fibre:
- reale - 19 micron;
- baby alpaca - 22,5 micron;
- molto morbido – 25,5 micron;
- adulto – 32 micron.
Importante! Il più morbido, piacevole, di alta qualità e quindi il più costoso è considerato il baby alpaca, ottenuto dalla prima tosatura di animali molto giovani.
L'alpaca è divisa in due varietà: Huacaya e Suri. Gli animali della razza Huacaya sono i più numerosi, costituiscono il 95% del totale del bestiame, e il Suri è la razza più rara e pregiata. Le sue materie prime costano il doppio del vello Huacaya, le fibre sono più lunghe, più sottili, con leggeri riccioli alle estremità. Se il filato per bambini si basa sulla razza Suri, il risultato è la lana della più alta qualità e più costosa al mondo: Suri baby alpaca.
Come viene prodotto?
Dopo la tosatura, le fibre melange vengono selezionate manualmente, distribuendo le materie prime secondo le tonalità naturali, di cui negli animali di questa specie ce ne sono fino a 24: dall'argento e dal bianco come la neve al nero corvino. Questo è un lavoro scrupoloso e noioso, che aumenta ulteriormente il costo del materiale risultante.
Dopo la cernita, le materie prime vengono rimosse dalle impurità, dallo sporco e dai residui vegetali, quindi la lana viene filata, lavata, eliminando i residui di sabbia e grasso e, se necessario, tinta. Dopo tale lavorazione, le materie prime non perdono la loro qualità per molto tempo.
Dove viene utilizzata questa lana?
Questo animale è noto all'umanità da più di 6mila anni. Anche gli antichi Inca allevavano alpaca per produrre lana pregiata dalle sfumature di colore uniche e della massima qualità. Solo i rappresentanti della famiglia reale e dell'élite al potere potevano permettersi abiti così lussuosi.
Ora i prodotti realizzati con l'alpaca non sono più un privilegio delle dinastie reali; chiunque può permettersi di acquistare vestiti o una coperta realizzati con fibre costose. Le ricamatrici acquistano spesso filati costituiti da lana o miscele contenenti alpaca.
La lana di questi animali viene utilizzata per produrre i seguenti prodotti:
- maglioni, cardigan, giacche, pullover;
- sciarpe, berretti, cappelli;
- calzini;
- cappotti e giacche;
- abiti, giacche, abiti;
- tappeti, tappetini.
La materia prima tosata da animali giovani viene utilizzata per la produzione di tessuti per costumi e abiti, mentre il vello di animali maturi viene utilizzato per tappeti e moquette.
Pro e contro del filato
Nessun altro tipo di lana ha qualità simili, e quindi l'alpaca è molto popolare tra le ricamatrici. Oltre a tutto quanto detto, notiamo una serie di aspetti positivi di questa fibra:
L'assenza di una struttura squamosa sulla superficie dei villi, che garantisce comfort nell'utilizzo dei prodotti anche senza rivestimento;
- leggerezza, robustezza, resistenza allo stiramento e al restringimento;
- la lana non ha effetto memoria, e quindi rimane a lungo nella sua forma originale;
- Gli articoli in alpaca non rotolano né cadono.
L'unico lato negativo che si può notare è l'alto costo del materiale, ma composizioni miste di filati o tessuti con altri tipi di lana naturale, acrilico, poliammide, viscosa possono ridurre significativamente i costi mantenendo le qualità di base e l'attrattiva.
Quali sono le differenze tra lana di pecora e lana di lama?
La lana di alpaca è più leggera della lana di pecora, ma le sue fibre sono tre volte più resistenti e i prodotti sono molte volte più caldi;
non ha un odore sgradevole caratteristico, come le materie prime di pecora;
- gli alpaca vengono tosati solo una volta all'anno e molte pecore vengono tosate due volte;
- La lana del lama è più ruvida e rigida, mentre quella del suri e dell'huacaya è morbida, ma molto densa;
- la fibra di alpaca è quasi completamente impermeabile e in qualche modo respinge lo sporco;
- ha molte varianti di colore, quindi la tintura viene utilizzata raramente.
Come prendersi cura di lei?
I prodotti devono essere lavati utilizzando prodotti appositi in acqua a temperatura ambiente. Si consiglia di non strizzare i capi, ma di lasciar defluire l'acqua, e solo dopo disporli su un piano orizzontale, allineando le cuciture e le maniche.
Importante! Per mantenere gli articoli in alpaca in condizioni adeguate, vengono lavati dopo sei o sette utilizzi e sempre a mano.
Gli indumenti realizzati con fibre delicate devono essere stirati con un panno umido a basse temperature.. È facile ripristinare il vello semplicemente passando una spazzola lungo la parte esterna. Tali cose dovrebbero essere conservate con rametti di lavanda, cedro o tabacco invece di aggressivi repellenti per tarme.