La lana è uno dei materiali di origine naturale più popolari per realizzare vari oggetti e attributi caldi. Le eccellenti proprietà della lana sono state apprezzate fin dall'antichità. Nel mondo moderno, la fibra di lana rimane ancora all'apice della popolarità. La produzione di abbigliamento e altri prodotti tessili non si ferma, si stanno sviluppando nuovi modi di lavorazione di queste materie prime. Continua a leggere per scoprire cos'è la lana, dove viene utilizzata, che aspetto ha e le sue proprietà benefiche.
Che tipo di materiale è la lana?
Nel senso generalmente accettato, la lana si riferisce all'attaccatura dei capelli di un mammifero. Ha una struttura insolita, poiché è composta da due tipi di peli:
- peli di guardia - lunghi e densi, che determinano la struttura complessiva e il volume del mantello, svolgono anche funzioni protettive e determinano l'ondulazione;
- peli lanuginosi, che insieme costituiscono il sottopelo.Questi peli sono piuttosto sottili e tortuosi, non salgono sopra la pelle, quindi trattengono il calore, e quando fa caldo permettono all'animale di non surriscaldarsi.
Importante! Il pelo di guardia ha una caratteristica interessante: accanto al suo bulbo c'è un muscolo speciale che permette al pelo di stare ritto. In quel momento si crea uno spessore del mantello ancora maggiore, il che significa che l'animale è caldo.
I peli del mantello sono posizionati in modo casuale, spesso aggrovigliati e intrecciati. È per questo che si formano delle particolari “sacche d'aria” che aiutano a mantenere il corpo caldo o fresco..
Tipi di lana
La lana come materiale per realizzare qualcosa viene raccolta per la successiva lavorazione in due modi:
- il più delle volte - tagliando la lana;
- meno spesso - pettinando.
I peli vengono raccolti da vari animali, ma da molti secoli nell'industria e nell'artigianato viene utilizzata la lana dei mammiferi più comuni: pecore, cammelli, capre, lama, ecc.
Pecora
Questo è il tipo più comune, utilizzato in un'ampia varietà di industrie leggere. Grazie alla loro forma elaborata, i peli si aggrovigliano bene tra loro, quindi mantengono la loro forma e trattengono il calore molto più a lungo rispetto ad altri tipi. Le lane ondulate hanno altre proprietà benefiche, ad esempio, Proteggono bene la pelle dalle precipitazioni e dall'umidità, nonché dall'inquinamento eccessivo. E grazie alla struttura del pelo, gli oggetti realizzati con lana di pecora sono piuttosto voluminosi, soffici, mantengono bene la forma e non si spiegazzano troppo..
Tra i tipi di lana di pecora di altissima qualità si può distinguere la lana merino. Si ottiene da una razza di pecore dalla lana pregiata che vive prevalentemente in Australia e in Asia centrale.La sottigliezza del merino ne consente l'utilizzo non solo come filato per maglioni, ma anche nella produzione di biancheria intima calda per l'abbigliamento. A proposito, La lana merino è uno dei pochi materiali che non è mai stato sostituito con la fibra sintetica.
cammello
La differenza principale tra questa specie è il pelo assolutamente cavo. Significa che All'interno di ciascun capello si forma una piccola "tasca" d'aria, che riduce significativamente la conduttività termica del materiale. La lana di cammello è molto leggera ed elastica, in particolare il sottopelo (chiamato anche piumino di cammello), che viene spesso utilizzato nella produzione.
Capra
Il pelo di capra ha una consistenza diversa da quello di pecora: è molto più liscio e dritto, il che significa che è più difficile ricavarne il filo. Tuttavia, è molto comune anche nell’industria leggera. Esistono tre tipi di lana di capra della massima qualità:
- da una capra di Orenburg. La famosa sciarpa di Orenburg è realizzata con sottopelo (lanugine di capra). La lunghezza dei peli è di circa 16–18 mm;
- mohair. Viene ricavato dalla capra d'Angora, che vive in Turchia e Sud Africa. I peli, lunghi circa 20 mm, sono molto delicati, quindi il materiale richiede cure delicate;
- il cashmere è il tipo più costoso. È ottenuto dalla capra dell'Himalaya, la lunghezza del pelo è di 22–25 mm.
Alpaca
Il simpatico animale alpaca appartiene alla famiglia dei cammelli, vive in Sud America e produce una bellissima lana. Lei molto più caldo di quello di pecora e capra, molto morbido, leggero e soffice, quindi non è economico. Curiosità: si ritiene che in precedenza fosse utilizzato per realizzare abiti solo per i reali.
Lama
Lama è un altro rappresentante della famiglia dei cammelli.Le proprietà della lana di lama sono per molti versi simili al suo parente precedente: è anche calda e leggera. Il vantaggio principale è incredibile sottopelo soffice capace di mantenere una confortevole escursione climatica di cinquanta gradi.
Cos'è la pelliccia di lana?
Spesso sulle etichette dei vestiti e sulle scarpe puoi vedere la scritta: pelliccia di lana. Questa frase divertente ha in realtà un significato molto appropriato. La pelliccia di lana è un materiale contenente sia lana naturale (circa l'80%) che peli sintetici (20%). Di solito i peli sono fissati su una base lavorata a maglia.
Esternamente, tale materiale è difficile da distinguere da quelli completamente naturali, ma in termini di costi è molto migliore. Anche le proprietà della pelliccia di lana sono molto attraenti: trattiene bene il calore, ma lo spessore del materiale è solitamente molto più sottile della vera pelliccia..
Importante! Molto spesso, la pelliccia di lana è realizzata con lana di pecora, una delle più calde e comode da indossare.
Caratteristiche delle fibre di lana
Le fibre di lana presentano molti vantaggi in base alle loro caratteristiche. Diamo un'occhiata ai più importanti:
- la finezza è la dimensione della sezione trasversale della lana, cioè, appunto, lo spessore di una singola fibra. Ad esempio, in una pecora, la finezza varia da 10 micron (nel sottopelo) a 160 micron (pelo di guardia denso);
- La lunghezza della pelliccia di tutti i mammiferi è diversa, ma più lungo è il pelo, più voluminoso risulta solitamente il filato e, di conseguenza, il capo finito. Nelle pecore a lana fine, ad esempio, la lunghezza della lana raggiunge gli 8–10 cm;
- conduttività termica. Il pelo dell'animale è costituito quasi interamente da cheratina, che garantisce una bassa conduttività termica del materiale. In sostanza la protezione dal freddo non è data dai capelli stessi, ma dallo strato d'aria che si forma tra loro;
- igroscopicità.La lana assorbe perfettamente l'umidità e rimuove parte dell'acqua sotto forma di evaporazione, quindi si bagna lentamente. Inoltre, assorbendo una piccola quantità di acqua, la lana genera ulteriore calore.
Proprietà della lana
Oltre alle caratteristiche più importanti elencate, possiede altre importanti proprietà, grazie alle quali è apprezzato da molti consumatori. Tra loro:
- forza. La stabilità naturale della lana viene rafforzata anche utilizzando metodi moderni di tessitura di filati e fili;
- resistenza all'inquinamento. Prima di tutto, questa proprietà ha aiutato gli animali selvatici, ma le persone l'hanno adottata con successo;
- resistenza alle pieghe. In effetti, alcuni prodotti realizzati con lana naturale non vengono stirati affatto: ciò non è necessario. Trovandosi in una stanza leggermente umida, l'oggetto stesso ritornerà allo stato originale;
- non assorbe l'odore del sudore, è ben ventilato;
- A volte durante l'uso può opacizzarsi, riducendo ulteriormente la conduttività termica.
Quali cose ne derivano?
Esistono innumerevoli prodotti che possono essere realizzati con lana animale naturale. In primo luogo, si tratta di tutti i tipi di capi del guardaroba, dai maglioni caldi agli abiti da lavoro. Grazie alla torsione della lana di pecora, vengono utilizzate per realizzare il feltro, e il feltro è stato a lungo utilizzato per realizzare stivali di feltro, resistenti a qualsiasi gelo. Alle nonne piace lavorare a maglia guanti e calzini caldi per i loro nipoti con filati di lana, e per gli amanti dei bagni, delle saune e di altri piaceri simili, vengono realizzati cappelli speciali in feltro per evitare il surriscaldamento.
In secondo luogo, la lana è famosa per la sua qualità insolita: assorbe bene il suono. Ecco perché i materiali che ne derivano vengono spesso utilizzati per rivestimenti e studi di registrazione.
In terzo luogo, è ideale per creare calore in casa, quindi il feltro da costruzione speciale è realizzato con qualità basse, un buon materiale isolante.
Come puoi sapere se qualcosa è fatto di lana naturale?
Il modo più semplice per determinare se si tratta di qualcosa realizzato con materiale reale è annusarlo.. Un odore caratteristico in un oggetto nuovo può essere presente anche semplicemente avvicinando il naso all'oggetto. Se non riesci immediatamente a sentire alcun odore specifico, puoi condurre un piccolo esperimento. Per questo avrai bisogno di un piccolo filo dal prodotto. Prova a dargli fuoco con attenzione.
Il materiale naturale brucerà, mentre la fibra sintetica semplicemente si scioglierà. Inoltre, quando la lana brucia, emetterà un odore caratteristico di capelli bruciati e la lanugine stessa si trasformerà in cenere.