Lana prelevata dalle pecore: come si chiama?

I prodotti in lana stanno diventando sempre più popolari. A volte vengono miscelati con additivi sintetici e naturali.

lana di pecora

Lana prelevata dalle pecore - vello

Il vello è il modo in cui viene chiamata la lana tosata di una pecora.

Lana - Questo è un rivestimento in pelle animale che ha proprietà benefiche ed elasticità. Può essere sia omogeneo che eterogeneo. Dipende dalle fibre.

lana di pecora

È importante sapere che solo uno strato completo in cui le fibre non si sono disintegrate durante il processo si chiama vello.

Il pile può essere fiocco o intrecciato. La struttura dipende dalla germinazione dei peli della pelle e dal grasso che li tiene insieme. Se il vello è costituito da fibre in fiocco, avrà maggiore morbidezza e densità, poiché sono uguali. Per le trecce è vero il contrario. Le fibre sono varie e la struttura è sciolta.

Il classificatore è esperto in questo. Srotola il vello, lo esamina, lo scuote. Se sono presenti brandelli sporchi arruffati, vengono depositati separatamente. Tutte le altre fibre vengono misurate.Tutto deve essere conforme a GOST.

Caratteristiche e proprietà della lana di pecora

Il componente principale della lana è la cheratina, un materiale proteico meccanicamente resistente che assomiglia alla chitina. Il pile ha tre strati: interno, medio (squame), esterno (piccoli peli sottili). Si dividono in tipologie di fibre omogenee ed eterogenee.

Nella lana omogenea, tutte le fibre sono dello stesso tipo: lanuginose o transitorie. Può inoltre essere divisa in: lana fine, semifine, semigrossolana.

lana di pecora

Il tipo a vello fine viene utilizzato per realizzare tessuti di alta qualità. Esistono da fibre lanuginose, che hanno uno spessore non superiore a 25 micron e una lunghezza fino a 9 cm.

È interessante notare che per 1 kg di lana, la produzione di tessuto fine richiede tre volte di più rispetto al tessuto grossolano.

La razza semifine contiene una bassa concentrazione di grassi A causa di ciò, potrebbe verificarsi una differenza di colore. Disponibile in bianco, grigio, marrone e nero. A volte nella lana semifine possono essere presenti fibre di transizione con lanugine grossolana, spessore variabile (da 25 a 31 micron), lunghezza (9-12 cm).

lana di pecora

Le materie prime eterogenee si dividono in semigrezze e grossolane. Di conseguenza, le fibre sono varie. L'aspetto ruvido è fornito dalle razze di pecore a lana grossa (Karakul). È un materiale molto graffiante e ruvido al tatto. La base di tali materie prime di lana è la piuma di pecora e la tenda. Il corretto abbinamento dei diversi peli determina la qualità e il valore del prodotto.

Esiste un concetto inglese di “qualità della lana” o classificazione delle materie prime della lana. Secondo esso, la qualità è determinata da un numero pari al numero di matasse di filato su 512 metri. In Russia la qualità è indicata dallo spessore delle fibre. Più semplice: maggiore è la finezza, migliore è la qualità.

La lana ha una proprietà interessante: l'arricciatura (deviazione delle fibre lateralmente). Tra tutte le fibre di origine naturale, i capelli hanno una bassa conduttività termica pari a 0,033 W/(m K). Ma questo non ha nulla a che fare con una buona capacità di risparmio di calore. Inoltre, la lana assorbe bene l'acqua e respira bene. Quando vi penetra il sudore, lo elimina per evaporazione, e assorbe il resto, ma nello stesso tempo rimane asciutto e caldo. Se però la lana si bagna bene nell'acqua, impiega molto tempo ad asciugarsi e diventa pesante.

Dove viene utilizzata la lana di pecora?

ciò che è fatto di pile

Il vello delle pecore viene utilizzato per realizzare:

  • articoli lavorati a maglia;
  • filato;
  • tappeti, tappetini;
  • biancheria da letto (cuscini, coperte, tappeti);
  • medicinali;
  • tessuti (velour, Boston, gabardine);
  • scarpe;
  • artigianato.

Il feltro è un materiale denso e non tessuto utilizzato nell'abbigliamento e nelle calzature. Sebbene la sua conduttività termica sia bassa, protegge dal freddo (stivali di feltro familiari) o dal caldo (cappelli Panama, budenovka nello stabilimento balneare).

prodotti in lana di pecora

Raramente si verificano allergie alla lana di pecora. I prodotti in lana possono essere indossati da chi soffre di allergie. Una cintura di lana grezza fa sentire meglio le persone con radicolite e artrite. Guanti, calzini e cappelli caldi ti proteggono dal freddo. Si consiglia di indossare articoli di lana da persone che soffrono di asma, malattie cardiache, vasi sanguigni, circolazione sanguigna e altre malattie.

9 fatti interessanti

  1. Nelle pecore ordinarie, per 1 mq. mm di pelle ci sono da 7 a 30 peli e i meris (pecore a filo sottile di alta qualità) hanno da 29 a 88 peli.
  2. Quando si indossano capi di lana sul corpo, una persona sperimenta un campo elettrostatico dovuto all'attrito, eseguendo così un massaggio terapeutico. E il contenuto di lanonina porta ad una rapida guarigione delle ferite e al sollievo dal dolore.
  3. Il pile è altamente resistente al fuoco.
  4. I calzini più caldi sono di lana.
  5. Il primo orsacchiotto è stato realizzato più di 4600 anni fa con il vello delle pecore.
  6. Il feltro ha circa 8mila anni.
  7. I prodotti in lana sono elastici e resistenti.
  8. La lana è autopulente.
  9. Il pile neutralizza gli odori sgradevoli e le sostanze tossiche.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa