Qualunque cosa si disegni, sembrerebbe impossibile inventare qualcosa di nuovo in questo settore. Eppure hanno avuto un'idea: immagina di poter disegnare con ciò con cui vengono solitamente lavorati maglioni, cappelli e guanti caldi!
Acquerello di lana: che cos'è?
Acquerello in lana - un tipo moderno di arte decorativa e applicata: “disegno” utilizzando fibre di lana di vari colori e sfumature. Poiché la lana è disposta a strati, si formano sia il volume che la trama del “motivo” e l'effetto cromatico è simile alle opere artistiche realizzate con la tecnica dell'acquerello con macchie caratteristiche. La gamma odierna di lana naturale disponibile per la vendita è una vasta gamma di colori. Questa varietà di colori ti consente di creare opere davvero pittoresche: paesaggi, nature morte, astrazioni e persino ritratti.
A chi è adatto questo tipo di creatività?
La particolarità della lana acquerello è la sua assoluta versatilità: Chiunque può farlo, indipendentemente dal sesso e dall’età.La tecnica di questo tipo di creatività non può essere definita complessa: anche i bambini in età prescolare possono facilmente padroneggiarla. Gli adolescenti, le future mamme in congedo di maternità e i pensionati sono disposti a farlo. Questo è un grande hobby anche per i lavoratori che vogliono trascorrere il tempo libero da soli con il proprio lato creativo. "IO".
L'acquerello in lana, anche se non si tiene conto del bellissimo risultato del lavoro, che è abbastanza adatto per decorare l'interno di una casa, è un hobby utile. Esso:
sviluppa il gusto artistico (è necessario trovare o creare autonomamente uno schizzo del lavoro futuro, scegliere i colori in modo armonioso);
supporta le capacità motorie fini delle mani, quindi allena la memoria, attiva l'immaginazione, sviluppa le capacità cognitive (sì, anche negli adulti!);
favorisce il rilassamento, ti permette di distogliere la mente dal flusso dei problemi quotidiani, ti calma.
Il risultato del lavoro di solito ha un effetto motivante: anche se una persona non sa disegnare, è capace di creare un'opera completamente artistica! E una persona che sa creare bellezza ha tutte le ragioni per avere rispetto di sé!
L'unica “controindicazione” per la pratica degli acquerelli su lana è un'allergia al materiale. Prestare particolare attenzione quando si propone questa attività ai bambini! Ma non tutto è così disperato: ci sono artigiani che starnutiscono mentre lavorano - il problema può essere risolto con l'aiuto di una maschera medica economica, venduta in qualsiasi farmacia. È vero, devi abituarti, ma presto smetterai di prestargli attenzione.
6 strumenti che ti servono per creare un dipinto su lana
Assicurati che questo tipo di creatività non richieda l'acquisto di dispositivi e accessori “sofisticati”. Per creare un dipinto completo su lana avrai bisogno solo di sei elementi. È probabile che li abbiate già a casa!
Telaio. Una cornice sotto vetro è la base della tua futura creazione. Per iniziare, puoi prendere una cornice per foto molto ordinaria.
Tovaglioli in viscosa o tessuto non tessuto. Attaccherai il materiale di fondo originale del dipinto a tovaglioli di viscosa o a un pezzo di tessuto non tessuto.
Pinzette. Questo popolare strumento cosmetico ti aiuterà a lavorare con piccoli frammenti e ad allineare i dettagli di un dipinto.
Forbici per manicure e cancelleria. Le forbici per manicure sono utili per tagliare i peli “ispidi” in eccesso che sporgono dove non dovrebbero. Le grandi forbici da ufficio vengono utilizzate per i “lavori pesanti”: tagli di grandi dimensioni.
Ferro. Un ferro con diverse modalità di riscaldamento è utile per stirare la base, frammenti del dipinto durante la lavorazione e la stiratura finale dell'intera creazione.
Colla. Una colla stick da cancelleria (asciutta) è perfetta per fissare i frammenti che compongono l'opera. Il suo principale vantaggio è che è estremamente difficile per loro “rovinare” e rovinare il lavoro.
Tipi di lana utilizzati nell'acquerello di lana
La lana di pecora viene tradizionalmente utilizzata per creare opere: non filata, accuratamente pettinata, tinta in una varietà di colori.
È a causa della "pettinatura" che il nome "nastro pettinato" ha messo radici in Russia. Altrimenti si chiama “top”.
Se ti imbatti nel termine “miscela” - questo è lo stesso top, ma costituito da fibre multicolori. Per i principianti, è meglio acquistare separatamente matassine (nastri) semplici.
Marche nazionali:
Semenovskaya. Offre lana merino australiana e lana più spessa proveniente da pecore di razza russa, produce una linea per l'artigianato "Valjaška";
Pekhorka. La lana merino e alpaca, secondo le recensioni dei maestri, è molto dignitosa;
Trinità. Lana merino argentina e australiana. Ma fai attenzione ai prodotti della Trinity Worsted Factory: secondo artigiani esperti sono “capricciosi”, in altre parole, la qualità delle fibre non è uniforme. Sottile è sottile e diffuso, mentre semisottile è più simile a quello grossolano più comune;
Camtex - l'opzione più economica, ma anche la più poco redditizia, secondo le recensioni, nel pacchetto "lana di pecora intera", cioè fibre di vario spessore, comprese le fibre di guardia grossolane.
Uno svantaggio generale dei prodotti di produzione nazionale è che è difficile trovare materiale con bassa finezza (con fibre molto sottili).
Questo tipo di creatività richiede finezza 16-19 micron - le fibre sottili consentono al lavoro di apparire arioso ed elegante ed è più facile lavorare con tale materiale. Nel nostro Paese è difficile trovare materiale più sottile 21 micron.
Nei negozi online puoi trovare prodotti di fabbricazione estera:
Italiano,
Tedesco,
Inglese,
Nuova Zelanda
Qui arriva in toni diversi. Tuttavia, puoi iniziare a imparare l'acquerello con la lana utilizzando il nostro materiale.
Ricordatevi anche i termini (questi tipi di lana vengono utilizzati anche per realizzare quadri):
cardatura - lana spettinata, simile al cotone, viene utilizzata per stendere lo sfondo o il supporto per i dettagli di dipinti complessi;
scheggia — una fase intermedia della lavorazione della lana tra la cardatura e la pettinatura, utilizzata per la stesura dell'ordito;
mohair - lana ariosa, sottile, setosa al tatto delle capre d'Angora.
Per decorare il disegno, puoi aggiungere fibre di viscosa, acriliche e seta.
Qual è il “set lana” base di una persona appassionata di questo hobby creativo?
Facciamo i conti:
7 colori dello spettro, ricorda l'arcobaleno: avrai bisogno di 3-4 tonalità di ciascuno di essi;
almeno 2 tonalità di bianco (“naturale” e bianco neve);
3-4 tonalità dal grigio pallido al nero puro.
In totale, avrai bisogno di 26-34 tonalità diverse. Non è economico e sarà un peccato se ti ecciti, compri materiale e poi all’improvviso ti esaurisci. Sarebbe saggio provare prima: si tratta di un lavoro certosino, estremamente attento, anche se creativo. Se ti piace e ti piace il processo stesso, acquista il materiale senza fare domande. Se la lenta deposizione dei peli è solo irritante - forse ti ritroverai in un altro tipo di creatività.
Per metterti alla prova acquista un kit già pronto per acquarelli su lana con esAisom e istruzioni e prova a creare un lavoro. Sentirai se ti conviene oppure no. Ma in generale, non dovresti comprare sempre set già pronti: saranno costosi e inoltre non sceglierai tu stesso la trama dell'immagine. Non sembra creatività.
Acquerello in lana fai-da-te: una master class sul dipinto più semplice
Come creare il tuo primo lavoro? Proviamo a farlo in 12 passaggi.
Prima di tutto, scegliamo uno schizzo: lo disegniamo noi stessi e, se non sappiamo come, selezioniamo e stampiamo un'immagine da Internet. Non prendere il primo che incontri: scegli quello che ti piace davvero.
Smontiamo il nostro telaio e per ora mettiamo da parte il vetro.
Sulla base del telaio, solitamente in cartone o legno, posizioniamo un tovagliolo o materiale non tessuto tagliato a misura, e lo fissiamo accuratamente con delle graffette.
Selezione della lana per stendere lo sfondo. Lo avvolgiamo strettamente attorno all'indice della mano non dominante (sinistra se sei destrorso), pizzichiamolo con dei fili.
Posiamo i fili sulla base e li fissiamo accuratamente con la colla. Assicurati che i bordi della lana stesa si estendano oltre i bordi della base di uno o due centimetri.
Dagli angoli applichiamo un tono di fondo più scuro, introducendo gradualmente sfumature più chiare verso il centro. Non dimenticare di fissare i fili con la colla!
Aspettiamo che si asciughi, mettiamo un pezzo di carta sulla base finita e stiriamolo con un ferro da stiro. Senza fanatismo! L'immagine viene solitamente fissata dopo un paio di “stirature”.
Il momento più cruciale è pizzicare e stendere i fili che compongono il nostro disegno. Stiriamo anche ogni frammento finito.
Usa le forbici per manicure per tagliare i peli in eccesso.
Se vuoi rendere il disegno visivamente più voluminoso, puoi arrotolare i fili tra i palmi delle mani per questo scopo, ma rigorosamente in una direzione. Se lo arrotoli avanti e indietro, il filo si sfilaccerà solo.
Quando ritieni che il processo sia completo, stira nuovamente il dipinto attraverso il foglio, quindi il volume in eccesso e la "ispidezza" scompariranno. Se il contorno si è spostato da qualche parte, raddrizzalo attentamente con una pinzetta e taglia l'eccesso con le forbicine per unghie.
Posizionare con attenzione il vetro sulla creazione finita, tagliando eventuali peli se sporgono dai bordi. Riportiamo la cornice al suo posto legittimo. Pronto!
Per il tuo primo lavoro, non scegliere uno schizzo troppo complesso con molte sfumature. Lascia che la tua creazione sia più semplice, ma il successo è garantito. Motiva!
Buona fortuna, acquerellisti lanosi!
"Posiamo i fili sulla base e li fissiamo accuratamente con la colla." , "Non dimenticare di fissare i fili con la colla!" Queste parole provengono da un articolo sull'acquerello di lana, ma non dice di che tipo di colla si tratta. per favore dimmi che tipo di colla dovrei usare?