Pelliccia di lana nelle scarpe: che cos'è?

Uno degli ultimi sviluppi nel settore calzaturiero sono le scarpe realizzate in pelliccia di lana. Questo materiale è una combinazione riuscita di materie prime naturali e sintetiche, offrendo comfort e praticità alle scarpe per l'inverno.

Quando viene utilizzata la lana nelle scarpe?

pelliccia stampata nelle scarpeIl materiale è buono quando non è necessario utilizzare scarpe di pelliccia naturale ed è possibile evitare quelle artificiali. Per esempio, in condizioni climatiche umide, che sono dannose per i capelli naturali e contribuiscono all'effetto serra nelle scarpe artificiali.

Se si presume che il paio di stivali sarà l'unico, non è saggio scegliere la pelliccia: non avrà il tempo di asciugarsi. La lana nelle scarpe è ottimale se non è possibile cambiare le scarpe in una stanza calda (ad esempio, gli studenti non utilizzano un “turno” e le lezioni durano dalla mattina alla sera).

Questi stivali sono adatti anche agli automobilisti.

Composizione e caratteristiche di isolamento termico del materiale

La pelliccia di lana è composta per più di tre quarti da lana di pecora e solo il venti per cento circa delle fibre utilizzate sono sintetiche. Tutto questo è attaccato ad una base tessile “traspirante”. Questa combinazione fornisce:

  • finta lanaigroscopicità dovuta alla porosità delle fibre di lana di pecora: i tuoi piedi saranno asciutti;
  • resistenza all'usura;
  • peso leggero e volume compatto;
  • prezzo ridotto rispetto alla pelliccia.

Tutta questa comodità ed eleganza è buona quasi quanto la pelliccia naturale nella sua capacità di immagazzinare calore. Anche le proprietà speciali della tsigeika sono preservate: la lana tosata contiene lanolina. Questo antisettico naturale, attivato a temperatura corporea, ha un effetto terapeutico. A meno che, ovviamente, tu non sia allergico!

Avendo scelto gli stivali con pelliccia di lana, in caso di tempo freddo fai scorta di un paio di solette di pelliccia.

Lana e pelliccia: quali sono le differenze?

stivaliLa pelliccia naturale conserva tutte le caratteristiche della pelle (nelle scarpe molto spesso è pelle di pecora) - la base rimane "nativa", la pila non viene lavorata. La lana si ottiene come risultato di un lungo processo: la copertura tosata di una pecora diventa il materiale per il filato, al quale possono essere aggiunti additivi “estranei” mescolando le fibre.

Entrambi i materiali ti consentono di creare un effetto riscaldante senza eccessiva traspirabilità, altrimenti i tuoi piedi si congelano. Anche la differenza nella resistenza all'usura è piccola: la pelliccia naturale, essendo un materiale più spesso, si consuma più lentamente, ma si spazza via più velocemente. In media, un paio di scarpe di pelliccia e di lana dureranno lo stesso tempo: circa tre anni.

Gli stivali di "lana" sono meno difficili da curare rispetto agli stivali di pelliccia; Sopporteranno anche più facilmente i costi dell’inverno urbano: sporco nei trasporti pubblici e “marciapiedi salati”.

Cosa è meglio: pelliccia o lana?

Riconoscendo tutti i vantaggi della lana, bisogna capire che i tessuti si consumeranno più velocemente della carne naturale ed è più facile sopravvivere al freddo intenso con stivali di pelliccia dotati di uno strato aggiuntivo di pelle. Se si prevedono gelate inferiori ai quindici gradi, sono decisamente meglio le scarpe con il montone all'interno che quelle con le fibre poste sul tessuto, anche spessi e di alta qualità!

Qualsiasi tipo di scarpa invernale dovrebbe adattarsi liberamente al piede, avendo una riserva, non sotto la calza, ma sotto uno strato d'aria.

pelliccia sintetica nelle scarpeTuttavia, sia la pelliccia che la lana devono essere asciugate e se quest'ultima si asciuga in una stanza riscaldata in dieci ore, la coppia di pellicce avrà bisogno del doppio del tempo. Non è consigliabile utilizzare dispositivi di riscaldamento per l'asciugatura: la pelle si seccherà.

Quando si sceglie, vengono prese in considerazione le caratteristiche dello stile di vita: avendo la possibilità di arrivare a destinazione a passo spedito in una ventina di minuti, potete cavarvela con scarpe di lana. Se vi capita di trascorrere molto tempo al freddo senza muovervi, meglio fare scorta di un paio di pellicce.

Quando scegli la pelliccia, prenditi cura di un'opzione di sostituzione. Ciò è tanto più necessario se nella tua regione sono frequenti le vere gelate: ha senso procurarsi stivali alti o stivali di feltro.

Cos'è la lana stampata e mista?

Comprendendo le caratteristiche del paio scelto, è necessario essere in grado di distinguere la pelliccia stampata dalla pelliccia combinata. La stampa è diversa dalla naturale:

  • lana stampatauna base tessile in cui le fibre sono intrecciate come un tappeto;
  • La lana utilizzata è combinata con materiali sintetici o con peli di altri animali (capre o cani, che conferiscono un ulteriore effetto terapeutico).

La pelliccia combinata è una combinazione di materiali diversi: ad esempio, sul piede la pelliccia può essere naturale, sullo stivale può essere artificiale, oppure avrà una fodera tessile al posto della pelliccia. Comodo e pratico: la parte inferiore della gamba è compatta e il piede è caldo.

Per evitare di acquistare pelliccia stampata anziché pelliccia naturale, osservane più da vicino la base, allargando le fibre. La struttura è uniforme e ricorda l'intreccio di fili tessili? Questo è un materiale stampato: uno naturale avrebbe un sottopelo più fine.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa