La lana è un materiale naturale che trattiene perfettamente il calore. Viene pettinato dagli animali e trasformato in filato, che successivamente funge da base per la produzione di indumenti.
Cosa significa “misto lana”?
Questa è una combinazione di fibre naturali e sintetiche, un materiale ermetico durevole, leggero ed elastico. Tali prodotti non si deformano con i lavaggi, non si restringono e mantengono la brillantezza dei colori.
Perché vengono aggiunti altri componenti alla lana?
Gli integratori artificiali o a base di erbe eliminano i seguenti svantaggi:
- formazione di pellet;
- allungamento del tessuto;
- ritiro del materiale;
- costo elevato del prodotto.
Come lo fanno?
Per ottenere un filato misto, varie fibre vengono combinate tra loro per produrre un materiale unico con maggiore igroscopicità, resistenza e tenuta all'aria.
Vantaggi e svantaggi dei misti lana
Il filato composto da diversi tipi di fibre è buono perché combina le qualità positive di vari materiali. Un capo in pura lana può formare pelucchi, allungarsi e restringersi. L'aggiunta di altri ingredienti, sia naturali che artificiali, può neutralizzare questi problemi.. L'aggiunta di sintetici protegge il prodotto finito dalle deformazioni e aiuta a mantenere la brillantezza dei colori.
Un'ottima opzione sarebbe quella di combinare diversi tipi di fibre naturali con quelle sintetiche. I prodotti combinano il massimo delle migliori proprietà dei materiali costituenti.
La combinazione di fibre naturali può anche diventare uno svantaggio, ad esempio, quando si tinge un prodotto finito in misto lana. A causa del fatto che il cotone e la lana assorbono la vernice in modo diverso, potrebbe giacere in modo non uniforme.
Tipologie di composizioni miste lana
- La lana di pecora con acrilico o viscosa nella composizione del materiale indica il suo prezzo basso e la stessa qualità. I prodotti realizzati con tale miscela si copriranno presto di pellet e perderanno il loro aspetto.
- La combinazione con il cotone crea un materiale popolare e di alta qualità: il misto lana. È morbido, resistente e liscio, ottimo per le persone con pelle sensibile e bambini. I prodotti realizzati con tale filato non sono spinosi come i prodotti in lana senza additivi.
- Il cashmere con fibra di pecora è la combinazione più nobile; i prodotti che ne derivano si distinguono per la loro tenerezza e leggerezza e trattengono perfettamente il calore.
- La seta previene la formazione del pilling unendosi alle fibre di lana. La tela è resistente, non si presta a deformazioni ed è facile da dipingere.
Tipi di filati misti
La classificazione e la funzionalità dei prodotti in lana dipendono direttamente dalle fibre da cui è realizzato il materiale:
- l'alpaca è un filato ottenuto dalla lana dei lama sudamericani.Non fa pelucchi, è disponibile in 22 tonalità di colore, raramente viene miscelato con altri materiali ed ha un prezzo elevato;
- L'Angora è un filato leggero, morbido e caldo ottenuto dalla peluria pettinata o tosata del coniglio d'Angora. Si presta perfettamente alla tintura in vari colori, molto spesso è mescolato con fibra di pecora, sintetica o seta;
- la lana di cammello è un materiale resistente e leggero che trattiene perfettamente il calore, ha 14 tonalità naturali;
- Il cashmere è la peluria delle capre selvatiche di montagna, pettinata e suddivisa in fibre. I prodotti che ne derivano sono caldi e leggeri e, se maneggiati correttamente, sono durevoli. Il cashmere puro è estremamente raro; è comune una miscela con lana di pecora o seta.;
- il mohair è la peluria delle giovani capre d'Angora; quanto più giovane è l'animale, tanto più pregiato è il materiale. Il loro filato di mohair è morbido, soffice e resistente, con una lucentezza caratteristica. Non viene prodotto nella sua forma pura, le combinazioni più rilevanti sono con nylon, lana di pecora o seta;
- il filato merino è leggero e molto sottile, raramente mescolato, poiché l'unico vantaggio della miscela è la riduzione del costo del prodotto;
- La lana di pecora è la più apprezzata; l'indicatore di qualità è la finezza del filo. Può essere utilizzato nella sua forma pura o miscelato con materiali più costosi per ridurne i costi e renderli durevoli.
Cosa viene lavorato a maglia con filati misti?
Una combinazione di fibre diverse viene utilizzata per:
- produzione di abbigliamento invernale caldo;
- fare cose estive.
La lana merino e quella di pecora creano meravigliosi maglioni e scialli. Maglioni leggeri e caldi con una varietà di motivi sono lavorati a maglia in misto lana - filato con un contenuto di lana dall'8 al 52%. Anche maglioni e cardigan sono realizzati con una miscela di cashmere e fibra di pecora o seta.
Il mohair viene spesso mescolato con la seta per realizzare maglioni e cardigan. Maglioni e poncho sono realizzati con filati misti ad angora. Per la produzione di abiti e giacche, l'alpaca è apprezzata in combinazione con fili di pecora, merino o acrilico.
La resistenza di un prodotto dipende dal numero di fili del filato: più sono, più resistente è il capo. Più il filo è attorcigliato, meno il prodotto è soggetto alla formazione di pelucchi, ma l'aria trattiene meglio il calore.