Non tutte le cucitrici rischieranno di fare l'infeltrimento di lana.. Nel frattempo, questa è un'attività molto eccitante e per niente difficile come sembra a prima vista. Puoi iniziare infeltrindo un pupazzo di neve. Dopotutto, un mestiere fatto di lana bianca assomiglierà idealmente alle palle di neve, da cui di solito vengono scolpite le donne delle nevi, che sarà impossibile trasmettere con applicazioni o cucito.
Per risparmiare materiale, consigliamo di utilizzare un telaio in gommapiuma, polistirolo espanso o imbottitura in poliestere. Esistono due modi per infeltrire: asciutto e bagnato. Oggi impareremo l'infeltrimento a secco.
Come realizzare un pupazzo di neve di lana utilizzando la tecnica dell'infeltrimento a secco
Anche un artigiano alle prime armi può realizzare un pupazzo di neve con lana cardata (è preferibile utilizzare questo materiale). Certo, dovrai trascorrere diverse sere di seguito sull'imbarcazione, ma sarai sempre soddisfatto del risultato.
Di cosa avrai bisogno
Per prima cosa devi preparare tutto ciò di cui hai bisogno:
- un pezzo di imbottitura in poliestere per il telaio;
- ago da zingaro con filo spesso;
- lana cardata bianca, un po' rossa per i guanti e arancione per il naso;
- perline per gli occhi;
- pastello secco;
- 50 g di cotone idrofilo.
Inoltre, fai scorta di aghi per infeltrimento: una "stella" grossolana e quattro sottili misura 38, una spugna, colla, un pennello e una lima per unghie.
Istruzioni
Iniziamo il lavoro infeltrindo il corpo del pupazzo di neve. Dovremo infeltrire tre palline di diverse dimensioni, due manici, guanti e un beccuccio.
Sentire il corpo
Arrotolare una striscia di imbottitura in poliestere fino a formare un rotolo. Pieghiamo le estremità in modo che assomigli il più possibile a una palla e la fissiamo con un filo spesso. Stringere saldamente il pezzo con i fili in modo che non vi siano spazi vuoti.
La lana cardata somiglia di più al cotone idrofilo, quindi la prendiamo, la gonfiamo, la applichiamo al gomitolo, pressandola con un ago a “stella”. Rotoliamo finché la nostra palla non diventa liscia. Se si formano delle ammaccature, è opportuno riempirle con lana e arrotolarle. Dopo aver utilizzato un ago sottile, ne prendiamo uno grosso e continuiamo il processo di infeltrimento finché la superficie non diventa liscia e densa.
Allo stesso modo realizziamo la seconda pallina, un po' più piccola.. E poi cuciamo insieme gli spazi vuoti. Coprire la giunzione delle palline con pezzi di lana e livellare la base. Se pensi che il pupazzo di neve non sia abbastanza rotondo, aggiungi più pelliccia nei punti giusti.
Penne in feltro
Passiamo all'infeltrimento delle maniglie. Sbattiamo due pezzi di lana identici e li infeltriamo separatamente, rigirandoli tra le mani per dare la forma di una mano. Muoviti dalla mano destra a sinistra, poi di nuovo a destra. In questo modo le maniglie saranno quanto più uniformi possibile in densità e dimensioni.
Sprimaccia il bordo del manico e fissalo al corpo, fissando le parti con la lana. Fai lo stesso con la lancetta dei secondi.
Stiamo abbassando la testa
Colleghiamo la terza palla più piccola al corpo e lubrificiamo l'articolazione con lana. Sul viso facciamo delle rientranze per gli occhi. Incolla le perline. Formiamo un mento da una lana ovale e le guance da due rotonde. Facciamo una depressione con un ago grosso a semicerchio per una bocca sorridente.
Sgranare quattro piccoli pezzi di lana e posizionarli su una spugna. Usando gli aghi, picchiettiamo saldamente in alto e in basso, formando bordi lisci. Quindi lo compattiamo nuovamente su ciascun lato. Prima di tutto attacchiamo le palpebre inferiori, poi quelle superiori. Si consiglia di strizzare leggermente gli occhi in modo che il pupazzo di neve non si abbassi, ma sorrida.
Usa un ago per segnare il punto in cui posizionare il naso. Lo faremo sotto forma di carota. Per fare questo, formiamo una carota da un mazzetto d'arancia, girandola tra le dita e picchiettandola con un ago su tutti i lati. Successivamente, arrotoliamo il naso verso il viso, ripiegando i peli arancioni verso l'interno in modo che il confine con i peli bianchi sia chiaro.
Guanti in feltro
Proviamo a infeltrire i guanti con due pezzi identici di lana rossa. Prendiamo ogni pezzo tra le mani uno per uno e gli diamo gradualmente la forma desiderata, girando costantemente il guanto in mano.
Dopo aver realizzato entrambi i guanti, confrontali. Se non sono uguali, aggiustali per adattarli. Lascia soffice il punto in cui il guanto è attaccato al manico.
Levigare il pupazzo di neve
Abbiamo realizzato solo il pupazzo di neve. Questa non è la fine del lavoro. Ora il nostro prodotto dovrebbe essere accuratamente levigato. Per fare questo, prendi un piccolo pezzo di lana, gonfialo e arrotolalo delicatamente sul corpo con un ago.
Mettiamo ogni nuovo pezzo uno accanto all'altro per formare qualcosa di simile a scaglie di pesce. Pertanto, è necessario coprire l'intera superficie del giocattolo. È conveniente lavorare con tre aghi sottili, che abbiamo preso quando abbiamo realizzato le palpebre.
Abbassiamo un braccio del pupazzo di neve, elaborando attentamente la connessione con la spalla. Non dimenticare di formare dei bottoni con tre pezzi di lana bianca infeltriti e collegarli al corpo.
Quando il corpo è completamente levigato, iniziamo a levigare i guanti con lana rossa.
Colorazione del pupazzo di neve
Un altro processo importante è la colorazione. Per fare questo, prendi il pastello secco in una tonalità terrosa. Lo strofiniamo su una lima per unghie e poi usiamo un pennello per colorare il corpo del pupazzo di neve.
Decorazione fai da te
In linea di principio, l'imbarcazione è pronta. Non resta che mettere una sciarpa e un cappello sul pupazzo di neve. Puoi lavorarli a maglia con ferri da maglia. Ora ammireremo il risultato di un lavoro scrupoloso e lungo.