Infeltrimento secco di lana

infeltrimento a secco di lana Al giorno d'oggi, per le casalinghe e per coloro che amano fare tutto con le proprie mani, esiste una vasta gamma di tecniche e metodi di ricamo. Nel nostro articolo parleremo di un modo così interessante di creare cose come l'infeltrimento della lana.

Ti invitiamo a comprendere in modo indipendente la tecnica dell'infeltrimento e ad imparare come creare veri e propri capolavori.

Esistono due metodi principali: infeltrimento a secco e ad umido. Si differenziano, a seconda del nome, per l'uso dell'acqua o per il funzionamento senza di essa.

Parleremo della tecnica dell'infeltrimento a secco della lana e descriveremo un piano dettagliato per un lavoro comodo e veloce. Questo metodo è ottimo per creare gioielli, bambole e vari giocattoli. Se vuoi creare vestiti, devi ricorrere al metodo dell'infeltrimento bagnato.

Storia del feltro a secco

Prima di iniziare, scopriamo le origini del metodo dell’infeltrimento a secco. storia

Le prime menzioni di questo tipo di ricamo risalgono ai tempi antichi. Inizialmente, le persone notarono come la lana di pecora, sotto stress meccanico, si univa e si arrotolava in tappeti solidi.Anche prima dell'addomesticamento, le persone raccoglievano i resti di peli di animali e ne creavano i primi prodotti.

Con lo sviluppo dell’umanità, anche la tecnologia è cambiata rapidamente. Il lavoro manuale è stato sostituito da macchine e attrezzature di produzione. Nel XVI secolo iniziarono ad apparire le prime officine e nel XIX secolo furono sviluppate e create presse speciali.

Al giorno d'oggi, le persone hanno imparato a infeltrire la lana usando gli aghi e hanno introdotto nella produzione le macchine agugliatrici.

RIFERIMENTO. In diverse fasi, è sempre stato preso come base il metodo dell'azione meccanica, che è associata alla struttura del capello.

Tecnica dell'infeltrimento a secco

Ora dovremmo prestare attenzione direttamente alla tecnica di produzione. tecnica

Il metodo dell'infeltrimento è stato reso possibile dalla struttura dei capelli. Se lo guardi al microscopio, noterai speciali squame o tacche lungo tutta la sua lunghezza. Sono distribuiti uniformemente. È grazie a questa caratteristica che i singoli peli permettono alla pelliccia di raggrupparsi in densi ciuffi. E poi formare un tappeto denso o un feltro.

Su questo si basano tutte le tecniche di produzione.

A differenza del metodo bagnato, l'infeltrimento a secco prevede l'uso di aghi speciali. Aggrovigliano insieme i capelli e creano il feltro. Dopo questa manipolazione, al prodotto viene data la forma desiderata. Questo metodo è ottimo per creare piccole parti e oggetti decorativi.

IMPORTANTE! Il processo di fabbricazione richiede attenzione e concentrazione, poiché gli aghi sono molto affilati e possono facilmente danneggiare la pelle.

Materiali e strumenti

Il primo passo è preparare tutto il necessario per lavorare e creare il tuo prodotto. Per questo materialiabbiamo bisogno del prossimo set.

  • Il materiale più importante è lana. Puoi ritirarlo dagli animali domestici o acquistarlo. A seconda delle dimensioni del prodotto potrebbero essere necessarie quantità diverse.
  • Set di aghi per infeltrimento. Dovresti scegliere attentamente il tuo strumento. Gli aghi differiscono per forma e dimensione, nonché per la posizione delle tacche che uniscono i peli. Per fare la scelta giusta è meglio consultare uno specialista.
  • Substrati speciali per un lavoro confortevole. Qui è dove verrà posizionato il tuo prodotto. Per questo spugne o tappetini funzionano benissimo.
  • Per mantenere la tua pelle al sicuro, dovresti fare scorta di un set di ditali.
  • Pettine speciale per pettinare la lana e raccogliendolo in palline.

Esistono diversi criteri di selezione per determinati lavori. Prova a utilizzare diversi strumenti per sentire la differenza e scegli quelli più adatti a te.

CONSIGLIO. Se hai già esperienza, puoi utilizzare il set di strumenti che più ti piace. Per i tuoi primi tentativi, prova a iniziare con set standard.

Come asciugare il feltro di lana

Se hai preparato gli strumenti e hai fatto scorta della quantità di lana necessaria, puoi iniziare prestazionelavoro. Il processo in sé è semplice e non richiede competenze o conoscenze speciali da parte tua. Tuttavia, potresti non essere in grado di ottenere il risultato desiderato la prima volta. Riprova finché non avrai più esperienza.

Il piano d'azione consisterà nelle seguenti manipolazioni. Segui le istruzioni passo passo e otterrai il prodotto desiderato.

  • Prendi un piccolo pezzo di lana dal nastro filato.
  • Arrotolare il batuffolo tra i palmi delle mani per formare una palla o un ovale.
  • Quindi arrotolarlo in un cilindro stretto, dopodiché si procede alla fase principale dell'infeltrimento a secco.
  • Ora prendi gli aghi e inizia a unire i capelli.Iniziare a compattare il prodotto prevalentemente nella parte centrale.
  • Dopo che l'ago smette di entrare, prendi uno strumento di diametro più piccolo e continua a lavorare.

Controllare la disponibilità è abbastanza semplice. Il prodotto finito non deve cambiare forma né raggrinzirsi se sottoposto a stress meccanico o pressione manuale.

Come infeltrire una pallina utilizzando il metodo dell'infeltrimento a secco

Vale la pena soffermarsi sulla creazione di una pallina. Tali spazi vuoti serviranno come eccellenti pallala base per tutti i giocattoli e la maggior parte dei prodotti.

Il principio non è praticamente diverso, la sua tecnologia rimane la stessa. Dobbiamo creare un pezzo di feltro denso.

  • Come prima, prendete una piccola parte della matassa totale.
  • Arrotolatelo tra i palmi delle mani per modellarlo.
  • Posizionalo sul pennello e inizia a infeltrire usando gli aghi.
  • Per fare ciò, forare gradualmente il prodotto in profondità nelle setole della spazzola, aggrovigliando i peli.
  • Quindi rimuovere il prodotto e modellarlo in una palla. Quindi forare il materiale uniformemente da tutti i lati con gli aghi. Lavorate i ferri rigorosamente perpendicolari alla lana per evitare di romperli.

Prova a creare capolavori e gradualmente migliorerai sempre di più. Delizia te stesso e tutta la famiglia con nuovi giocattoli interessanti.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa