Infeltrimento di lana secca per principianti

Le terre degli antichi slavi sono considerate la culla dell'infeltrimento della lana. Ciò significa che il desiderio per questo mestiere è nel nostro sangue. Come i loro antenati, le persone di oggi sono attratte dalla portata dell'immaginazione e dall'assenza di regole prescritte in questa entusiasmante attività.

giocattolo in lana infeltrita asciutta

Nozioni di base sull'infeltrimento di lana a secco per principianti

I nostri contemporanei, a differenza dei loro antenati, preferiscono un diverso metodo di infeltrimento: "Asciutto". Questa scelta è stata influenzata principalmente da la nascita di un ago d'acciaio.

Senza aghi speciali, questo processo creativo è impossibile. Differiscono da quelli ordinari per la presenza di tacche. Penetrando nello strato di lana, le tacche aggrovigliano i peli e formano un tessuto resistente.

Esistono diversi tipi di aghi. Differiscono nella forma della sezione trasversale, nella direzione delle tacche e nello spessore. A tutti gli aghi vengono assegnati numeri: Più alto è il numero, più sottile è l'ago.

Aghi spessi vengono utilizzati per infeltrire la lana grezza all'inizio del lavoro.

aghi da infeltrimento

Il più richiesto aghi di media lunghezza. Ciò è spiegato dalla possibilità del loro utilizzo in tutte le fasi del processo.

Utilizzando aghi sottili, nella fase finale (finitura) vengono disegnati piccoli dettagli.

Per iniziare a lavorare utilizzando la tecnica dell'infeltrimento a secco, nella prima fase sono sufficienti alcuni aghi triangolari universali (N.38).

Gli aghi spesso si rompono, soprattutto tra le donne ricamatrici alle prime armi. È necessario avere una riserva. Prenditi cura di questo in anticipo.

La tecnologia dell'infeltrimento a secco prevede l'utilizzo solo di fibre di lana naturale.

lana per infeltrimento

Utilizzato per infeltrire le basi dei giocattoli e per imbottire bambole di pezza. Nastro È una lana grossolana contenente impurità vegetali.

Nastro pettine – prodotto di pura lana sotto forma di fibre lunghe. È adatto per l'infeltrimento a secco, ma è scomodo. Prima di iniziare a infeltrire il prodotto, è necessario mescolare bene i fili più sottili.

Cardatura – massa di lana pronta all'uso. Esternamente assomiglia al cotone idrofilo. È costituito da fibre corte, posizionate in modo casuale. Non richiede preparazione preliminare, cade rapidamente. Consigliato per le ricamatrici principianti.

Per evitare lesioni e rotture dell'ago, utilizzare uno speciale supporto in feltro. Molto spesso, le spugne in schiuma vengono utilizzate in questa veste: automobilistica, domestica.

Se sei affascinato dal processo creativo - prendi te stesso con uno spazzolino speciale e più comodo.

Chi è adatto all'infeltrimento come forma di creatività?

Questo tipo di creatività è adatto a quasi tutti, sia adulti che bambini. Gli psicologi revisionano le lezioni infeltrimento Come arteterapia. La struttura della lana calma e mette di buon umore.

lana da infeltrire

Bambini dai tre anni può fare l'infeltrimento bagnato. Oltre al piacere, apporta benefici alla salute, favorisce lo sviluppo della pazienza, dell'attenzione e della precisione.

Dai tre ai sette anni Raccomandiamo la formazione nella tecnica dell'infeltrimento bagnato. Adatto per l'età scolare Asciutto. A questo punto, le capacità motorie fini sono già state sviluppate e il bambino può far fronte agli aghi affilati.

Questo tipo di creatività non è raccomandato alle persone allergiche alla lana o che hanno seri problemi alla colonna vertebrale e alle articolazioni.

Cosa si può infeltrire dalla lana usando la tecnica dell'infeltrimento a secco?

natura morta in lana infeltrita

Il metodo dell'infeltrimento a secco viene utilizzato per creare prodotti tridimensionali: bambole, sculture e figure insolite, giocattoli, gioielli e accessori, elementi decorativi. Il metodo viene utilizzato per applicare motivi e disegni alle trame di lana. Utilizzando la tecnologia dell'agugliatura, viene creato il feltro artistico: un arazzo non tessuto. La varietà di prodotti in feltro è semplicemente sorprendente.

Una master class semplice e interessante sui giocattoli in feltro per principianti

Cominciamo in piccolo: impara a sentire un semplice giocattolo.

Molti di noi conoscono il cucciolo d'orso fin dall'infanzia. Winnie the Pooh. Amante del miele e filosofo con un pensiero fuori dagli schemi – ecco come lo conosciamo e proveremo a ricrearlo in un giocattolo di lana.

Winnie the Pooh in lana

Durante tutto il lavoro, è consigliabile avere davanti agli occhi l'immagine di un cucciolo d'orso. Ciò ti consentirà di non perdere i dettagli e ti aiuterà a trasmettere il carattere del personaggio al giocattolo.

Lana infeltrita Vinnie-pooh

Materiali e strumenti:

  • Cardatura quattro tonalità: bianco, marrone chiaro, marrone e nero.
  • Ago da infeltrimento n.38.
  • Spugna per il supporto.
  • Colla "Moment Crystal".
  • Spazi vuoti per gli occhi (piccoli bottoni neri).

Sequenziamento

1. Abbiamo sentito il pezzo vuoto per il giocattolo: la testa e il corpo (un pezzo).

Prendi un gomitolo di lana marrone chiaro e forma una palla. Strizzatelo bene e, appoggiandolo sul supporto, cominciate a forarlo con un ago. Per evitare che l'ago si impigli nella fibra e si rompa, viene inserito obliquamente.

infeltrimento della testa e del corpo

Forare la lana in tutto il pezzo. La figura di Winnie the Pooh dovrebbe assomigliare a un palloncino. Penetrare l'ago il più profondamente possibile. Non dovrebbero esserci vuoti alla base del giocattolo.

Gradualmente aumentare il volume, aggiungendo fibre e cadendo. Prenditi il ​​tuo tempo: l'ago potrebbe rompersi.

Quando il pezzo corrisponde alle dimensioni e alla forma previste e l'ago è difficile da inserire al suo interno, procedere alla fase successiva.

2. Formare la testa.

È necessario distinguere tra la testa e il corpo del cucciolo d'orso. Per fare ciò, delinea il collo, facendo riferimento all'immagine. Concentra il lavoro con l'ago sull'area selezionata: fora un solco circolare.

Occhi. Colpisci i recessi per gli occhi (dovresti ottenere delle depressioni). Prendi due pezzi di lana marrone e inchiodali leggermente con un ago in due torte, senza ammucchiarli ai bordi. Forma le stesse due parti, ma con un diametro più piccolo, dalla lana bianca.

Realizza tutte le parti accoppiate (zampe, orecchie, occhi) allo stesso tempo. Ciò è necessario affinché risultino uguali.

Mettiti in contatto alla testa, al posto delle rientranze per gli occhi, ci sono dettagli marroni, e in alto - bianco. Gli occhi dell'orsetto sono quasi pronti, non resta che incollare i bottoni al posto delle pupille. Fallo più vicino al traguardo.

testa di Winnie the Pooh

Naso. Modella il naso con un gomitolo di lana nera. Mettiti in contatto lui alla testa dell'orso. Regola la forma del naso con un ago, facendo riferimento all'immagine di Winnie the Pooh. Delinea le narici.

Bocca, sopracciglia. Modella le cavità per la bocca e le sopracciglia nello stesso modo del collo. Sentivo la lana nera nei recessi.

Non fare orecchie per l'orsacchiotto e non incollare gli occhi finché non finisci il giocattolo. Interferiranno con il lavoro.

3. Zampe

Utilizzo cardatura Colore marrone. Per le zampe superiori formare due rotoli. Mentre sono infeltriti, piegali e aggiungi lana.Leggermente sdraiarsi zampe al corpo: questo è solo uno schema. È necessario essere in grado di correggere la situazione, se necessario.

Winnie the Pooh zampetta

Realizza la parte inferiore delle gambe secondo lo stesso piano, ma tieni presente che sono leggermente più lunghe di quelle superiori.

Se tutto è in ordine con la simmetria, bene sdraiarsi zampe al corpo. Per evitare che sembrino un elemento estraneo, aggiungi pelliccia nei punti in cui sono attaccate le zampe. Arrotondare tutte le gambe.

4. Coda

Prendi un gomitolo di fibre di lana. Piegalo a forma di cono e modella una coda di cavallo. Mettiti in contatto lui al culo dell'orso.

5. Orecchie

Forma due pezzi identici di lana marrone in due torte semicircolari. Senti entrambi i pezzi alternativamente e confronta le dimensioni.

Arrotondare e sigillare il contorno esterno dell'orecchio. Bordo interno soffice sdraiarsi alla testa dell'orso. Non dimenticare di aggiungere curve alle orecchie!

6. Fermare

Winnie the Pooh è pronto

Senti il ​​​​giocattolo più stretto, allinea le gambe, leviga le articolazioni.

Colla sugli occhi. Se usi piccoli bottoni sulle gambe, usa un ago per praticare piccoli fori nelle orbite. Trattali con la colla e attacca i bottoni.

Il giocattolo è pronto! Forse Winnie the Pooh ha un aspetto del tutto inaspettato. Non arrabbiarti, questo non è un matrimonio, ma la tua interpretazione creativa di un personaggio dei "cartoni animati".

Winnie the Pooh

Non fermarti: crea e immagina!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa