Lana da infeltrire ‒ l'artigianato più antico della terra, è apparso molto prima della filatura, del lavoro a maglia e della produzione di vari tipi di tessuti. Nei tempi antichi, gli allevatori di bestiame addomesticavano le pecore selvatiche e utilizzavano la loro spessa lana per realizzare cappelli, capispalla e scarpe. Gli antichi si tenevano al caldo sotto pezzi di feltro e con essi coprivano le loro case.
Qual è la tecnica dell'infeltrimento a secco?
Un tipo semplice di lavorazione della lana ha guadagnato un'enorme popolarità tra gli artigiani moderni. Questa direzione della creatività artistica consente agli artigiani di creare giocattoli voluminosi, una varietà di gioielli, scarpe e vestiti caldi e comodi.
Chiunque non abbia assolutamente alcuna conoscenza della tecnica dell'infeltrimento a secco, dopo aver approfondito la tecnologia di produzione, sarà in grado di creare autonomamente pannelli murali luminosi, dipinti di straordinaria bellezza e molte altre cose insolite, a volte uniche.
Il vantaggio della lana di pecora è che le scaglie dei suoi peli sono aperte.È questa squamosità che li aiuta ad aderire bene l'uno all'altro (a cadere).
Le fasi principali della tecnica dell'infeltrimento:
- pizzica un mazzetto di lana, strofinalo tra i palmi delle mani e arrotolalo fino a formare un cilindro o un grumo stretto;
- attaccare uno speciale ago spesso all'interno e spostandolo ritmicamente verso le pareti esterne, compattatelo dall'interno. Quindi cambia l'ago con uno più sottile e continua a lavorare sui dettagli. Compatterai il futuro prodotto dall'interno, livellando contemporaneamente la superficie e creando rilievo;
- Per rendere il processo più veloce, i professionisti consigliano lavorare con più aghi contemporaneamente, collegato in un fascio e all'interno del grumo puoi mettere un frammento o un pezzo di gommapiuma. Allo stesso tempo risparmierai la lana più costosa;
- continuare a infeltrire finchéfinché non noti che la forma della lana, il suo aspetto e la sua densità non cambiano più quando viene pressata. A lavoro ultimato carteggiare la superficie.
L'infeltrimento a secco è adatto agli adolescenti?
L'infeltrimento è un processo affascinante; può essere eseguito non solo dagli adulti, ma anche dagli adolescenti, anche dagli scolari.
Sotto la guida di maestri dell'infeltrimento, i bambini potranno padroneggiare un nuovo tipo di creatività. Dopo i master didattici, durante i quali nasceranno meravigliosi capolavori di giocattoli di lana nelle mani di piccole ricamatrici, i bambini si interessano a lungo all'infeltrimento.
Con l'aiuto di un normale ago, le mani dei bambini possono creare meravigliosi giocattoli, souvenir e regali per genitori o amici.
L'infeltrimento è una forma di creatività pericolosa. Non è adatto a bambini di età inferiore a 10 anni. Possono distrarsi e ferire gravemente un dito con un ago affilato o strappare la pelle con delle tacche.
Infeltrimento a secco di dipinti in lana - master class
Nella tecnologia "infeltrimento a secco" Puoi realizzare un'immagine con figure voluminose, convesse e colori vivaci. La nostra lezione è pensata per bambini dai 10 anni, adolescenti, giovani, genitori e generazioni più anziane. Invitiamo tutti coloro che vogliono padroneggiare l'arte dell'infeltrimento e decorare la propria casa con i propri quadri in feltro.
Consideriamo materiali e strumenti
Per l'infeltrimento a secco è necessario avere:
- Lana di pecora (è preferibile il nastro cardato o pettinato), aghi dentellati speciali: №36 - maleducato, № 38 - asterisco, №40-42 ‒ magro e №32 ‒ rovescio, grezzo e porta aghi per loro. Ma molti artigiani non utilizzano un supporto costoso, si accontentano di aghi avvolti con un elastico.
- Ditali in silicone. I feltri principianti dovrebbero usarli per evitare lesioni alle dita quando lavorano con gli aghi.
- Gli artigiani professionisti consigliano l'uso di speciali stuoie (spazzole) per infeltrimento. Uno strumento del genere non è economico, quindi molti artigiani utilizzano una spugna per auto spessa o, a volte, anche una spugna per piatti. È anche molto conveniente!
- Per sprimacciare o pettinare la lana sul prodotto finito, utilizzare spazzole speciali. Possono essere acquistati nei negozi di animali.
- Acquista anche materiale attorcigliato, resistente ma morbido da un negozio di artigianato. filo con lanugine, prende la forma desiderata quando si realizza la struttura dei giocattoli e la lana aderisce bene alle sue fibre. Per realizzare fiori in feltro avrai bisogno di un filo morbido e flessibile. Può essere "ottenuto" da un filo, un cavo o acquistato in un negozio di artigianato specializzato.
Istruzioni passo passo per realizzare il dipinto “Sera invernale nella foresta”
Per lavorare avrai bisogno materiali:
- telaio;
- lana multicolore;
- tessuto non tessuto;
- pinzette per lavorare la lana;
- forbici;
- schizzo di un dipinto su carta.
Sequenza delle fasi di lavoro
- Rimuovere il vetro dal telaio e fissarvi il tessuto utilizzando delle fascette. Il tessuto non tessuto tratterrà bene la lana. Per formare la base del quadro, adagiare il cartoncino non colorato sopra la cornice in uno strato uniforme, utilizzando la tecnica della pizzicatura. Utilizzando una pinzetta, estrarre i peli cardati e disporli con cura sulla superficie del tessuto.
- Per riempire lo sfondo, alterna fibre di lana blu chiaro e blu scuro, sovrapponendo le estremità l'una all'altra lungo la base dell'immagine. Crea una morbida luna di lana gialla e posizionala nell'angolo in alto a sinistra. Taglia i peli che sporgono dal cerchio. Successivamente, stendi fili sottili e delicati di lana grigio chiaro o corallo per creare una foschia gelida attorno alla luna contro il cielo blu. Cos'è l'inverno senza neve? Crea cumuli di neve bianchi disponendo fili densi nella parte inferiore dell'immagine.
- Ora riempiamo la parte destra. Sullo sfondo, utilizzando una pinzetta, posizioniamo un alto abete rosso (un tronco di diverse tonalità di rami marroni e verdi, appesantito da un manto nevoso di lana bianca). Davanti all'abete rosso “costruiremo” una capanna in legno per i cacciatori, color caffè chiaro. Da un camino nero esce fumo grigio. Crea un rettangolo per la porta con fili scuri. Le finestre riflettono la luce della luna, le rendono gialle.
- Dalla casa a destra c'era un morbido sentiero grigio calpestato nella neve. Conduce nel bosco situato a sinistra in lontananza. Gli alberi della foresta possono essere visti su uno sfondo di neve bianca. Delinea i contorni di tronchi e rami con lana scura, lisciando i peli con una pinzetta e tagliandoli per formare una corona.
- Completa l'immagine con delicati riflessi del chiaro di luna, giallo splendente sul bianco della neve.
Hai creato un vero e proprio paesaggio invernale in un dipinto realizzato con le tue mani utilizzando la tecnica dell'infeltrimento della lana.
Bellissimi dipinti realizzati in lana
Ti innamorerai sicuramente di questa antica arte. Avendo padroneggiato varie tecniche di infeltrimento, creerai tanti bellissimi dipinti che saranno ammirati non solo dalla tua famiglia, ma anche dai tuoi vicini e amici.
Lavorare la lana è il canto dell'anima. I dipinti di questo materiale morbido e flessibile possono essere creati su qualsiasi tema: nature morte, composizioni architettoniche, paesaggi, grafica, scultura. Tutte le aree del dipinto possono essere trasmesse utilizzando la tecnica del feltro a secco o ad umido, risultando in installazioni uniche di insuperabile bellezza nel dipinto.