Tutti i tipi di lana hanno le proprie caratteristiche che ne determinano la qualità e l'ambito di applicazione. Nel determinare la classe del filato, viene data grande importanza alla lucentezza, allo spessore, all'elasticità e ad altre importanti caratteristiche della materia prima. Ci sono anche proprietà tecnologiche, come la facilità di filatura e la feltabilità, che determinano il costo e la classe della fibra..
Qual è la finezza della lana?
Il termine "finezza" non significa altro che "spessore". Questo è un indicatore importante della qualità delle materie prime. Per determinare questo parametro, viene misurato il diametro della sezione trasversale dei villi. L'indicatore è misurato in micrometri, ovvero un millesimo di 1 millimetro.
La qualità del filo, la sua resistenza e spessore dipendono successivamente dalla dimensione della finezza.. La gamma di spessori della lana di pecora è vasta, da 10 a 130 micron. Inoltre, nei diversi periodi dell'anno e per i diversi animali, i parametri varieranno notevolmente.
Importante! Il grado di spessore della fibra e la sua uniformità determinano la qualità del futuro filato. Migliore è la fibra, migliore è la qualità del filo per maglieria.
Da cosa dipende?
Ci sono una serie di fattori che determinano il grado di spessore della fibra:
- razza e caratteristiche individuali (le modalità di allevamento e le caratteristiche personali di ciascuna pecora incidono gravemente sulla qualità della fibra);
- sesso dell'animale (gli arieti hanno un vello più grossolano rispetto alle pecore; quando si utilizzano arieti a pelo fine nell'allevamento, gli agnelli ricevono un pelo fine e di alta qualità, che viene successivamente utilizzato per la produzione di filati d'élite);
- età della pecora (nei piccoli agnelli la lana può diventare più ruvida, ma successivamente, entro 4-6 mesi di vita, diventa molto morbida e sottile; successivamente, dopo 4 anni di vita della pecora, la lana diventa nuovamente grossolana e spessa) ;
- nutrizione (particolare attenzione è rivolta all'alimentazione corretta e di alta qualità delle pecore; con un'alimentazione insufficiente nasce il concetto di “magrezza affamata”).
Importante! Nel processo di allevamento delle pecore dal vello fine, è necessario prestare attenzione a molti fattori per garantire che il vello sia denso e resistente.
Differenze nella magrezza dei diversi animali
A seconda della razza dell'animale, viene determinato lo spessore della lana. Le fibre più pregiate ed esclusive si trovano nelle capre e nelle vigogne, animali della razza dei lama. Producono pile con una finezza da 10 a 21 micron. Anche le razze di capre d'Angora, le razze di pecore merino, i cammelli e vari incroci allevati appositamente per produrre materie prime di lana pregiata possono vantare materie prime particolarmente pregiate.
Metodi per determinare la finezza della lana
Nella produzione su larga scala viene utilizzato il metodo organolettico. Si tratta di separare 3-5 fiocchi di materia prima dal vello ottenuto dopo la tosatura. Ciascuno dei frammenti prelevati viene stirato su entrambi i lati fino a formare una rete sottile e vengono valutati lo spessore delle fibre e l'uniformità della materia prima.
In alcuni casi, se c'è disaccordo sulla finezza, viene utilizzata la misurazione secondo gli standard delle fibre. UN Per determinare con precisione il diametro della sezione trasversale, viene utilizzato un metodo di laboratorio per studiare il palo al microscopio e misurarlo utilizzando attrezzature speciali.
Cos'è il tono affamato?
Nutrire una pecora per ottenere la lana deve essere corretto e sufficiente. Se l'animale non riceve un'alimentazione sufficiente per la crescita del vello, il vello diventa irregolare e il pelo si assottiglia. Questo è chiamato tono affamato.
Di norma, in questo momento l'animale ha già problemi di salute. La magrezza affamata è considerata un vizio significativo. È ben visibile anche ad occhio nudo; sulla pelliccia compaiono i cosiddetti ri-segni, luoghi di notevole assottigliamento del vello. Se i proprietari delle pecore ricominciano a mangiare correttamente, la lana inizia ad addensarsi, ma è chiaramente indicata la finezza affamata, situata allo stesso livello orizzontale.