Prendersi cura dei prodotti in lana

Gli abiti di lana sono famosi non solo per il loro calore e l'aspetto attraente, ma anche per la loro delicatezza nell'uso. Il mancato rispetto delle raccomandazioni per la conservazione, il lavaggio e l'asciugatura può renderlo completamente inutilizzabile. Considerando che il prezzo dei prodotti di lana è piuttosto elevato, è nell'interesse dei proprietari seguire le regole per prendersene cura.

prodotto in lana

Regole generali per lavare, asciugare e stirare i tessuti di lana

etichetta

Le modalità di cura dei capi in lana sono sempre indicate sull'etichetta. Se viene perso, devi ricordare la cosa principale: la lana non ama le alte temperature! E lasciati guidare anche dal seguente algoritmo di azioni.

Lavare

lavare

Per il lavaggio è preferibile utilizzare appositi prodotti liquidi che, se non disponibili, possono essere sostituiti con shampoo per capelli, preferibilmente shampoo per bambini.

Si sconsiglia il pre-ammollo. Se non puoi farne a meno, non dovrebbe durare più di mezz'ora e in acqua fredda.

Alcuni prodotti in lana richiedono solo il lavaggio a mano, mentre altri possono essere lavati in lavatrice, ma in una modalità speciale.In ogni caso, è necessario lavarlo il più accuratamente e rapidamente possibile. Il lavaggio prolungato distrugge le fibre e provoca la perdita della forma.

Durante il lavaggio e il risciacquo è necessario mantenere la stessa temperatura dell'acqua, non superiore a 30 gradi. Ciò eviterà che la lana si opacizzi.

Durante la centrifuga, è necessario arrotolare l'oggetto insieme a un asciugamano di spugna: assorbirà l'umidità in eccesso.

Essiccazione

asciugare su una superficie orizzontale

Per evitare deformazioni, gli indumenti di lana vengono asciugati orizzontalmente, stesi su una superficie assorbente e modellati secondo necessità.

Il processo di essiccazione dovrebbe essere naturale, senza esposizione ad alte temperature.

Stirare

vaporizzare capi di lana

I tessuti di lana devono essere stirati utilizzando dispositivi idratanti: vaporizzatori o un panno umido.

Un leggero restringimento degli indumenti dopo il lavaggio può essere eliminato stirandoli bagnati dal rovescio attraverso una garza. In questo momento devi estrarre lentamente la cosa, modellandola a tua discrezione.

Come prendersi cura di un cappotto di lana?

cappotto di lana

Se con i vestiti normali tutto è più o meno chiaro, allora prendersi cura di un cappotto di lana presenta alcune sottigliezze.

Evitare deformazione Per questo capo di abbigliamento si consiglia di utilizzare grucce della misura adeguata.

Un cappotto di lana molto bagnato dalla pioggia non deve essere asciugato su una gruccia, ma solo orizzontalmente e su una superficie assorbente.

Posto per un lungo soggiorno magazzinaggio dovrebbe essere libero, ventilato e fresco.

Ferro Il cappotto è sconsigliato: è meglio vaporizzare grinze e pieghe derivanti da una conservazione impropria o lasciarlo appeso in un ambiente umido.

Pulizia rimuovere macchie secche o peli di animali utilizzando spazzole speciali.

In caso di contaminazione grave, è meglio utilizzare i servizi di lavaggio a secco.Tuttavia, alcuni modelli possono essere lavati in modo indipendente seguendo le stesse raccomandazioni per il lavaggio di altri prodotti in lana.

Particolare cura per i cappelli

cappello in filato di lana

Oltre ai cappotti, anche i cappelli realizzati sia in materiale di lana (feltro) che in filato di lana hanno le proprie sfumature con cura.

Prima del primo applicazione Si consiglia di trattare un copricapo di feltro con uno speciale agente idrorepellente.

Mantenere papakha, berretti e cappelli preferibilmente su una superficie orizzontale con buon accesso all'aria.

È severamente sconsigliato l'uso di sacchetti di plastica per riporre i cappelli!

Vengono cancellati i cappelli lavorati a maglia man mano che si sporcano, come tutti i capi di lana.

Ha condizioni speciali asciugatura: Per evitare che il copricapo perda la sua forma, va asciugato su un telaio tridimensionale di dimensioni adeguate, che può essere un normale barattolo, una palla o un palloncino, gonfiato al volume richiesto.

Maglione di lana: come conservarlo a lungo?

La particolarità dei maglioni è che entrano in contatto diretto con il corpo umano e contemporaneamente con l'ambiente esterno. A questo proposito si consiglia di arieggiarli dopo ogni medicazione.

maglione di lana

Da un lato, i maglioni affrontano gli stessi problemi degli altri prodotti in lana naturale e vengono risolti allo stesso modo. D'altra parte, ci sono caratteristiche uniche di questo capo di abbigliamento.

Gomiti lucidi - per eliminare l'effetto lucido, stirare le maniche con un panno imbevuto di una soluzione di aceto in ragione di 1 parte e 2 parti di acqua.

Maglione in feltro immergere per un giorno in una soluzione di sapone mescolata con trementina e ammoniaca, quindi risciacquare in acqua fredda, aggiungendo balsamo.

Ripristina la forma Le parti elasticizzate del maglione possono essere inumidite e asciugate con un asciugacapelli, restituendogli l'aspetto desiderato durante il processo di asciugatura. Fa l'occhiolino con polsini, colletto e tasche allungati.

Accorciare le maniche allungate Potete immergerli brevemente in acqua calda.

Aggiungi morbidezza al prodotto e l'aggiunta di glicerina durante il risciacquo aiuterà a ridurre la formazione di pellet.

In nessun caso le bobine devono essere estratte! Ciò farà sì che i fili si stacchino. Devono essere tagliati utilizzando un rasoio di sicurezza o un dispositivo speciale.

Falena: previene e neutralizza

Non importa con quanta cura ti prendi cura dei prodotti in lana. C’è un nemico capace di vanificare tutti gli sforzi. È una falena di lana!

falena nell'armadio

Inizia con cose stantie. Pertanto, è necessario esaminare periodicamente il proprio guardaroba e separarsi dalle cose vecchie, non necessarie e ancor più infestate dalle tarme senza rimpianti.

Puoi combattere le tarme usando pesticidi o rimedi della nonna, che possono essere molto efficaci.

I rimedi popolari possono essere utilizzati posizionandoli all'interno degli armadietti mescolati con cose; può trattarsi di tutto ciò che ha un odore che respinge le tarme e che è sgradevole alle tarme:

di cosa ha paura la falena

  • buccia d'arancia:
  • tanaceto;
  • lavanda;
  • sapone da bucato.

I prodotti chimici antitarme si presentano sotto forma di spray, compresse o polveri e vengono utilizzati secondo le istruzioni.

Il modo più ecologico per combattere le larve di tarma - congelare tutto per diverse ore alla temperatura più bassa possibile.

La particolarità dei prodotti realizzati in lana naturale è che il loro calore, morbidezza e comfort fanno sì che i proprietari si abituino e provochino riluttanza a separarsene anche dopo un uso prolungato.Una cura adeguata preserverà a lungo l'aspetto degli articoli di lana, prolungherà la loro "vita" e preserverà le loro qualità benefiche.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa