Radicato in un lontano passato e ancora popolare oggi, un tipo di ricamo è l'infeltrimento di lana. Nascono così capi di abbigliamento, giocattoli, pannelli e accessori.
Un altro nome per questo tipo di ricamo è infeltrimento o infeltrimento. Il processo di infeltrimento è affascinante nella sua semplicità e il risultato sono cose esclusive e belle.
Per i principianti, ti diremo come viene eseguita l'infeltrimento della lana e ti presenteremo l'esecuzione passo passo del lavoro.
Cosa preparare per il lavoro
Materiali
Esistono due tipi di infeltrimento: asciutto e bagnato.
Quando si utilizza il metodo a secco, è meglio utilizzare lana tinta semifine. La lana fine è inferiore pratico, sotto l'influenza di un ago viene distrutto e la cosa può essere rovinata.
Quando si creano giocattoli, come base viene utilizzata la lana grezza e non tinta. Si chiama scheggia, quindi viene avvolta nella lana colorata. Tieni presente che i giocattoli realizzati con il nastro sono più morbidi, ma non mantengono la forma nel migliore dei modi.
Puoi trovarlo nei negozi nastro pettinato - fibre di lana allungate. Prima di utilizzare tali materie prime, le fibre devono essere aggrovigliate sovrapponendole trasversalmente o pettinandole con una spazzola speciale. Puoi usare il tipo che viene usato per pettinare gli animali. Le fibre dovrebbero essere fortemente aggrovigliate, quindi il processo di infeltrimento sarà più semplice e il risultato atteso sarà più accurato.
La lana (cardata) funziona bene per i principianti. Questo è un mucchio di lana costituito da fibre aggrovigliate. È già pronto per l'infeltrimento e non richiede ulteriore preparazione.
Riferimento. L'infeltrimento viene eseguito solo con lana naturale.
Ciò è dovuto al fatto che solo le fibre naturali sono in grado di opacizzare e infeltrire.
Di norma, i prodotti sono realizzati con lana di cammello o di pecora. Ma puoi usare anche quelli più costosi: angora, cashmere, alpaca, mohair.
Utensili
Inoltre, avrai bisogno di quanto segue.
- Ago da infeltrimento. Si differenzia dall'ago da cucito per la forma e la presenza di tacche). Maggior parte Gli aghi triangolari sono popolari e disponibili.
- Viene eseguito il processo di infeltrimento su un substrato. Possono essere spugne spesse, spazzole o speciali tappetini in schiuma per l'infeltrimento.
Sarebbe utile usarlo ditali per evitare graffi. Gli aghi sono affilati e dentellati e possono danneggiare la pelle.
Come eseguire l'infeltrimento a secco
L'infeltrimento a secco è il processo di aggrovigliamento delle fibre utilizzando un ago per formare il feltro. Pertanto, vengono create cose tridimensionali.
Sarebbe più adatto aghi triangolari o a quattro raggi (stella)., di diverso spessore. È anche necessario prepararsi gommapiuma dura o una spazzola.
Istruzioni passo passo
- Mettiamo un pezzo di lana sulla gommapiuma e iniziamo a forarlo con un ago grosso. Inseriamolo perpendicolare alla superficie.
- Inizialmente, eseguiamo forature profonde per palpare saldamente l'interno del prodotto. Capovolgi gradualmente il pezzo infeltrito in modo che l'infeltrimento sia uniforme.
- Il risultato dovrebbe essere una palla o un cilindro, uniforme su tutti i lati. Il pezzo non deve deformarsi durante la compressione, solo allora si può procedere alla fase successiva.
Importante! Prendi la lana in piccole porzioni e aggiungine gradualmente altra. Ciò garantirà uno stallo più uniforme.
- Per ulteriori lavori, vale la pena prendere un ago più sottile. Viene utilizzato per forare la parte il più vicino possibile all'iniezione precedente. Poiché questa fase viene eseguita sulla superficie del prodotto, l'ago deve essere inserito su una o due tacche.
- Per rimuovere le irregolarità, forarlo con un ago il più spesso possibile. Il rilievo sulla superficie viene creato allo stesso modo. Se non riesci a eliminare il difetto, aggiungi una piccola quantità di lana, distribuendola uniformemente sulla zona interessata.
Attenzione! Per controllare la densità del pezzo, toccare il tavolo con il dito e il prodotto. Se il suono è lo stesso, la caduta può essere completata. Hai raggiunto la densità richiesta.
- Il collegamento dei singoli pezzi viene effettuato arrotolandoli insieme. Per fare questo, una piccola quantità di fibre non follate viene lasciata alla giunzione di una delle parti. Sono infilati in un'altra parte usando un ago.
- Quindi all'incrocio viene posizionato un piccolo pezzo di lana, che afferra entrambe le parti e cade. Lo strato opacizzante deve essere sottile per evitare antiestetici rilievi.
Come imparare la tecnica dell'infeltrimento ad umido
Questa tecnologia è chiamata infeltrimento ad umido perché si basa su una soluzione di sapone.
Il tessuto così creato viene utilizzato per cucire cappotti, cappelli, borse e sciarpe. Per questo avrai bisogno di:
- lana;
- 1,5 metri di pellicola monostrato con bolle (venduta nei negozi di ferramenta) o zanzariera;
- spray;
- sapone o detersivo per bambini;
- acqua.
Di norma, per l'infeltrimento ad umido viene utilizzata lana semifine sottile o nastro pettinato.
Istruzioni passo passo
- Inizialmente viene preparata una soluzione di sapone. Una saponetta viene grattugiata e riempita con due litri di acqua calda. Mescolare il tutto finché il sapone non si scioglie. Lasciare addensare il tempo (circa 2 ore). Puoi semplicemente prendere del sapone liquido. La soluzione risultante favorisce il rapido aggrovigliamento delle fibre.
Importante: nel processo di infeltrimento ad umido il prodotto si restringe fino al 20%.
Disposizione in lana
- Stendere la pellicola su una superficie liscia con le bolle rivolte verso l'alto. Misurare approssimativamente le dimensioni della tela, che desideri ricevere, non dimenticare di aggiungere il 20%. Decidi in anticipo il modello che desideri ottenere. Separare accuratamente i fili dal gomitolo di lana per tutta la lunghezza. Prova a farlo con movimenti delicati. In questo caso, tieni il bordo con la mano sinistra e tira fuori i fili con la destra.
- Distribuiamo la lana in una direzione su tutta la superficie segnata della pellicola.
- Posiziona il secondo strato perpendicolare al primo. Se vuoi ottenere un prodotto denso, aggiungi altri 2 o 3 strati. Se si lasciano 2 strati il prodotto risulterà sottile e leggero.
- Quando tutti gli strati sono disposti, puoi applicare il disegno. Lo realizziamo in uno strato sottile in modo che non appaia ruvido sulla tela finita.
Insaponatura
- Il disegno è impaginato e ha l'aspetto che avrà l'oggetto finito. Iniziamo a insaponare la tela. Versando con attenzione la soluzione di sapone si crea una massa schiumosa. Per evitare che il disegno galleggi e si offuschi, non versare troppa acqua.
Levigatura
- Coprire la lana insaponata con pellicola.Levigare delicatamente la superficie in modo che il sapone sia distribuito uniformemente su tutta la superficie. Se inumidisci leggermente la pellicola sopra, le tue mani scivoleranno sopra più facilmente. Se, aprendo la pellicola, vi accorgete che non c'è abbastanza soluzione di sapone, potete aggiungerne altra.
- Eseguiamo la levigatura per mezz'ora, aumentando gradualmente il grado di pressione della mano sulla pellicola.
La tela è pronta quando la superficie diventa liscia e il disegno non si separa dalla tela principale. E, a sua volta, non esfolierà.
Srotolare
- Successivamente, arrotoliamo il pezzo in un tubo e lo arrotoliamo avanti e indietro con i palmi delle mani.
- Quindi creiamo un tubo sull'altro lato e lo arrotoliamo di nuovo.
- Devi arrotolare la tela circa cinquanta volte su tutti e quattro i lati. Non è necessario impegnarsi in questo processo. Ma tieni presente che l'acqua in eccesso verrà comunque scaricata dai lati. Ogni volta che srotolate la tela, raddrizzate la pellicola e assicuratevi che il pezzo non sia inceppato.
- Una volta terminato l'avvolgimento, rimuovere la pellicola superiore. Senza sollevare il prodotto, spostatelo al centro e cominciate a lavorarlo leggermente, pressandolo come una pasta. Periodicamente srotolarlo e raddrizzarlo. Dopo 5-7 minuti vi accorgerete che la lana si è arrotolata.
Cadere
L'ultimo passo è effettuare la caduta. Per questo liberare la superficie dalla pellicola e gettare il prodotto sul tavolo. Non dimenticare di stirarlo ogni tanto per evitare pieghe inutili. È ora che il prodotto acquisirà la sua dimensione finale.
Terminato l'infeltrimento, la tela va risciacquata e asciugata, stendendola sul tavolo.
Semplice e inaspettato: sguazzare in lavatrice
L'infeltrimento in lavatrice è accessibile anche ai principianti.
Prendi un vecchio lenzuolo e su una metà disponi dei pezzi di lana secondo il disegno che desideri. Coprire con l'altra metà del foglio.Imbastire il tessuto nel senso della lunghezza e trasversalmente, lungo tutto il tessuto circa ogni 10 cm.
Riferimento. Puoi utilizzare non solo lana, ma anche filati, la presenza di lana naturale al suo interno dovrebbe essere superiore al 60%.
Posizionare il pezzo in lavorazione in un sacchetto per la biancheria, proteggerà il tamburo dall'intasamento. Aggiungere alla macchina alcuni capi realizzati con tessuti duri, come i jeans, che aumenteranno la vibrazione del cestello. Si consiglia di aggiungere anche un capo in cotone; la polvere di cotone favorisce il processo di infeltrimento.
Importante! Impostiamo la modalità di lavaggio a non più di 40 gradi, assicurati di utilizzare la centrifuga e l'asciugatura.
I principianti possono facilmente creare modelli semplici in questo modo: una sciarpa, una custodia per il telefono o un piccolo tappeto.
Consigli utili per i principianti
- Se vuoi creare qualcosa velocemente con la lana, usa lana grezza. Più lo spessore delle fibre, più velocemente cadono.
- Quanto più profondamente e più spesso l'ago colpisce la lana nella fase iniziale del lavoro, tanto più velocemente e meglio l'oggetto verrà opacizzato.
- Se la forma della parte creata non ti soddisfa, puoi correggerla infeltrindo un pezzetto di lana del colore appropriato.
- Quando un prodotto presenta più parti identiche, ad esempio zampe o orecchie in un giocattolo, sarebbe più corretto preparare immediatamente la stessa quantità di lana per ciascuna parte. E solo allora arrotolali.
- Non dovresti prendere un grande volume in una volta, è più difficile da sentire. Inizia in piccolo e avvolgilo gradualmente in sottili strati di lana. Più il prodotto è denso all'interno, più facile sarà levigarlo all'esterno.
La cosa principale è avvicinarsi all'infeltrimento con anima e fantasia. E il risultato ti piacerà sicuramente.