Giocattoli in lana infeltrita

Infeltrimento - questo è un tipo speciale di ricamo quando da lana speciale vengono creati giocattoli voluminosi, accessori interessanti e persino disegni su feltro o tessuto. L'utilizzo di materiali naturali e un piacevole tempo libero per tutta la famiglia sono garantiti!

infeltrimento di riccio di lana

Perché i giocattoli in lana infeltrita possono essere utili?

coniglietto in feltro

La tecnica sembra un processo complicato solo a prima vista., che richiede abilità incredibili e abilità soprannaturali. Questo hobby popolare anche i bambini possono farlo, l'importante è padroneggiare le tecniche di base e inizia creando almeno un semplice bruco. Dopo il primo giocattolo, le cose andranno molto più facilmente!

Esistono due metodi di infeltrimento: bagnato e secco. Nel primo metodo modulo richiesto applicato utilizzando una soluzione di acqua e sapone. Nel secondoil materiale viene abbattuto mediante aghi speciali. In qualsiasi metodo descritto il processo cattura tutta l'attenzione senza lasciare traccia, la concentrazione aumenta e si sviluppano le capacità motorie.

Il risultato del lavoro viene regalato per appuntamenti memorabili o utilizzato nella vita di tutti i giorni. Realizzato in materiale naturale multicolore gioielli decorativi, giocattoli, guanti divertenti e persino pantofole. Pertanto, questo hobby è considerato non solo intrattenimento, ma anche un'attività pratica che può generare reddito vendendo le proprie cose uniche.

gatto realizzato in feltro di lana

L'infeltrimento è noto all'umanità da molto tempo, secondo gli archeologi, più di 8.000 anni fa! Secondo la leggenda, il primo feltro apparve sull'arca di Noè. Le pecore galleggiavano in alloggi angusti e perdevano la lana, che si bagnava e veniva calpestata sotto i loro zoccoli. Alla fine del viaggio, nella stalla fu ritrovato un tappeto di feltro.

Quali abilità sono necessarie per infeltrire un giocattolo di lana con le tue mani?

giocattoli di lana

Le competenze si acquisiscono attraverso l’apprendimento, quindi devi fare scorta di materiali, scegliere lo schema di lavoro che ti piace e iniziare! Su Internet o in un normale negozio specializzato per ricamatrici, è necessario acquistare materiale nei colori desiderati (preferibilmente con una riserva) e aghi.

materiali infeltriti

  1. Aghi. L'infeltrimento a secco viene effettuato utilizzando aghi a forma di L di vario spessore e bordo. Inizia il lavoro da uno strumento spesso, per poi passare gradualmente a una versione sottile. Questo si determina al tatto; appena senti che l’ago entra con difficoltà, allora è il momento di cambiarlo. Le facce differiscono notevolmente anche per forma e funzionalità, poiché più sono le facce, più ampia è l'area di interazione con il materiale.
  2. Substrato. Possono essere cuscinetti in schiuma, spazzole speciali o feltro.
  3. Lana. La scelta è illimitata: per ogni colore, gusto e persino portafoglio. Sono disponibili in vendita materiali artificiali e naturali e per le artigiane principianti si consiglia di acquistare kit già pronti, forniscono istruzioni dettagliate e contengono tutti gli strumenti necessari per creare il giocattolo scelto.

Se la scelta è caduta sul metodo bagnato Per creare oggetti in feltro avrai bisogno di lana, acqua, pellicola e un grande asciugamano per raccogliere l'acqua in eccesso.

Per coloro che amano lavorare a maglia, esiste una tecnica per infeltrire i capi lavorati a maglia bagnati in lavatrice. Cioè, prima un oggetto viene lavorato a maglia, ad esempio una futura borsa, e poi sottoposto a un ciclo (o anche due) di lavaggio con una forte centrifuga.

Giocattoli in feltro per bambini fatti di lana passo dopo passo

lepre di lana infeltrita

Il processo è scrupoloso, quindi, è importante considerarlo passo dopo passo dall'inizio alla fine, in modo da non perdere nemmeno un piccolo dettaglio che alla fine influenzerà il risultato del tuo lavoro.

Che tipo di lana è necessaria per i giocattoli in feltro?

lana per infeltrimento

Usato più spesso lana di pecora, distinguono le pecore merino australiane, caratterizzate dal loro vello sottile. Il materiale con una struttura più grossolana viene utilizzato per creare stivali e giocattoli in feltro con una copertura ispida. Per lo sfondo e la base viene utilizzato materiale sbiancato. Si consiglia di utilizzare un filo interdentale fine per il riempimento.

L'opzione più economicascheggia, Questo è un materiale non colorato ad un prezzo modesto. Questo di solito serve come base, su cui viene poi steso uno strato più sottile di lana merino colorata.

Non è vietato portare lana di cammello o di capra. Mohair, angora e cashmere stanno benissimo nei prodotti finiti.

Selezione dell'attrezzatura

Al momento ci sono due tecniche:

  1. Infeltrimento a secco. Usando un ago dentato, aggroviglia le fibre. La tecnologia è molto simile alla creazione di sculture dalla plastilina.
  2. Tecnica bagnata. Il materiale preparato viene immerso in una soluzione di sapone, stirato, strofinato e spiegazzato in tutte le direzioni. È così che si ottiene un panno di feltro, dal quale vengono realizzati vari oggetti decorativi e domestici.

giocattolo di lana

Per creare un giocattolo tridimensionale viene utilizzata la prima tecnica, che permette di scolpire animali davvero carini e divertenti e persino creature fantastiche.

Tutti i piccoli elementi accoppiati sono realizzati contemporaneamente per creare una perfetta simmetria. Devi strappare due pezzi assolutamente identici ed eseguire movimenti, passando da una parte all'altra.

Quali altri materiali saranno necessari?

L'hobby non richiede un'enorme quantità di materiali, l'importante è: un mucchio di lana e un ago. Tutto il resto rimane a discrezione della ricamatrice. Alcuni articoli sono necessari solo per determinati tipi di lavoro o per la sicurezza di un feltratore alle prime armi.

strumenti per infeltrire i giocattoli

Cercheremo di fornire un elenco quanto più completo possibile:

  • aghi sfaccettati di vario spessore;
  • porta aghi;
  • tampone o supporto;
  • quantità sufficiente di materiale;
  • fibre sintetiche per volume;
  • Ditali in gomma per la protezione delle dita;
  • affettatrice;
  • colla;
  • filo sottile se devi realizzare una cornice giocattolo;
  • forme per il processo di infeltrimento;
  • composizioni impregnanti;
  • pastello secco per creare un disegno.

L'elenco può essere integrato con elementi decorativi: nastri, perline e altre piccole cose carine.

istruzioni dettagliate

uccello fatto di lana

Data la particolare popolarità dei gufi, si consiglia di iniziare con una semplice master class, dove, di conseguenza, Risulta essere un uccello divertente.

Cosa è necessario:

uccelli realizzati in lana con la tecnica dell'infeltrimento

  • substrato per infeltrire;
  • da ago sarà sufficiente un utensile con azione inversa e n. 38 (misura universale);
  • occhi e becco Puoi acquistarne di già pronti, ricavarli da bottoni o modellarli con argilla polimerica. In questa master class, il becco è fatto di lana;
  • discussioni sfumature marroni di medio spessore. Ago da cucito normale;
  • forbici;
  • colla (ad esempio, “Momento”);
  • marrone pastello o ombretto. Sono usati per la colorazione;
  • lana per l'infeltrimento, dovresti prendere una carta cardata, la sua trama ricorda il cotone idrofilo ed è più facile da lavorare;
  • colore soluzioni: per lo più sfumature marroni, con l'aggiunta di qualche macchia grigio-bianca, più un po' di materiale giallo per il becco.

Classe magistrale

uccello fatto di lana

  1. I grumi preferiti vengono frantumati e mescolati per creare macchie.
  2. Posizionate la massa sul supporto e cominciate a infeltrire, inserendo in profondità un ago grosso o universale.
  3. Devi dargli la forma di un uovo leggermente appiattito.
  4. Fermarsi nella fase in cui il pezzo molleggia e non acquisisce la durezza finale.
  5. Aggiungi lana leggera sulla zona della pancia e un pezzo scuro sul retro.
  6. Appuntare con un ago.
  7. Segna le orbite e il punto del becco con un ago, cioè fai delle rientranze.
  8. Colla negli occhi.
  9. Sentite il becco a parte: prendete un nodulo giallo, fatelo rotolare tra le dita e modellatelo con un ago sul supporto.
  10. Dai la forma finale al muso posizionando la palla nel punto previsto.
  11. Leviga il becco. Si presenta così: è necessario utilizzare un ago per camminare sulla superficie con movimenti molto frequenti e piccoli, donandole morbidezza.
  12. Cammina con semplici movimenti su tutta la figura, livellando gli angoli e controllando la simmetria; non serve carteggiare, basta compattare.
  13. Usando un ago al contrario, gonfiamo le zone marroni del corpo senza toccare la pancia bianca.
  14. Usando un filo e un ago normale, ricama tratti di piume e cuci la linea del collo per enfatizzare la separazione tra testa e corpo.
  15. Usando un pennello, applica le ombre sulle orbite, sull'area sotto il becco ed evidenzia la linea del collo.
  16. La fase finale: bagnare le mani con acqua e strofinare il giocattolo con un movimento circolare.I fili sporgenti saranno attorcigliati, il che conferirà al gufo un aspetto originale e arruffato.

Il souvenir risultante rallegrerà sia la madre che il bambino!

Decorazioni per l'albero di Natale in lana: come infeltrirle?

infeltrire i giocattoli di Natale

Le palline per decorare l'albero di Natale possono essere infeltrite in modo semplice e originale. L'essenza del metodo: avvolgere la base in imbottitura di poliestere o holofiber in lana, posizionarla in un guscio di nylon e lavarla in lavatrice.

Dai la preferenza agli elementi semplici: palline, fiori, stelle, ovali e cuori.

decorazioni natalizie

Classe magistrale

  1. Preparare i modelli, ritagliare un cerchio dall'imbottitura in poliestere. Calcoliamo il diametro in questo modo: moltiplicare la dimensione desiderata per due. Per esempio, se hai bisogno di un giocattolo di 7,5 cm, ritaglia uno spazio vuoto di 15 cm.
  2. Raccogli il bordo esterno del cerchio con una "gonna" e metti lo stucco (ad esempio holofiber) nella borsa. Stringere le estremità dei fili lungo il bordo, tagliare le estremità.
  3. Parti con forme complesse (cuori, stelle, ecc.) cucire, imbottire e annodare i fili.
  4. Avvolgi la base in strisce di lana, con molta attenzione, evitando punti calvi! Per forza, fissalo con un ago da infeltrimento.
  5. Metti gli spazi vuoti in una calza di nylon.
  6. Il lavaggio viene effettuato a 50 gradi.
  7. Togliere dall'auto e asciugare sul radiatore.
  8. Se necessario, rattoppare le zone calve. La correzione deve essere eseguita con un ago sottile.
  9. Decorare con pezzi di feltro, perline, nastri, nastri decorativi e nastri.

Non utilizzare materiale multicolore se si sospetta che una palla stia facendo la muta!

I giocattoli risultanti possono essere appesi all'albero di Natale, regalati ad amici e colleghi o inseriti in cestini come decorazione di Capodanno.

giocattoli di lana infeltrita

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa