L'infeltrimento della lana è un modo popolare e interessante per creare giocattoli e accessori. Molte artigiane vogliono imparare a realizzare tali mestieri. Conoscendo le regole e le caratteristiche di base, sarà facile padroneggiare questa tecnica. L'infeltrimento prevede tre metodi: infeltrimento a secco, ad umido e nanofeltro.
Di cosa hai bisogno per infeltrire la lana?
Prima di iniziare il lavoro, dovresti preparare in anticipo gli strumenti e i materiali di cui avrai bisogno per la creatività. Puoi acquistare tutto ciò di cui hai bisogno singolarmente o in set.
Includono solo strumenti di base, ma a volte una cintura da voga, per realizzare un prodotto specifico.
Per l'infeltrimento a secco avrai bisogno di:
- Un set di aghi specializzati per l'infeltrimento.
Si inizia a lavorare con ferri lunghi e grossi, per poi passare a quelli medi e per la rifinitura finale si prendono ferri sottili e corti. L'ago a forma di stella n. 38 è universale. - Lana naturale.
- Spugna in schiuma spessa 2-4 cm.
- Carta da stencil, matita.
- Spille da sarto, colla trasparente.
- Perline, bottoni, occhi di plastica.
Importante! Si consiglia di acquistare un set aggiuntivo di aghi, poiché possono rompersi facilmente a causa dell'inesperienza; i principianti avranno bisogno di pazienza ed esperienza.
Tipi di lana
Per l'infeltrimento a secco viene utilizzata lana naturale di pecora o alpaca e lana di cammello. Ne esistono cinque tipi:
- Nastro per remare — le fibre sono disposte in una direzione, adatte per realizzare giocattoli e spille.
- Lana cardata — morbido a fibre miste, utilizzato per tutti i tipi di infeltrimento.
- Lana pregiata - utilizzato per elementi decorativi.
- Nastro - materiale ruvido e non sbiancato. Adatto per la base del prodotto.
- Trainare - piccole fibre rimaste dopo la cardatura. Utilizzato per imbottire i giocattoli.
Giocattoli in feltro secco per principianti
Quando si infeltrisce la fibra secca aggrovigliati utilizzando aghi serif di diverse forme (foto). Il cardato è considerato un materiale adatto.
Dopo aver preparato tutto il necessario per sentire il giocattolo, mettiti al lavoro:
- Disegniamo uno schema del prodotto su carta e lo scomponiamo in piccole parti.
- Quindi prendiamo un pezzo di materiale, tenendo conto che arrotolandolo si restringerà di circa tre volte, arrotoliamolo con le mani e diamogli la forma desiderata.
- Posizionare la massa su una spugna e forarla con un ago lungo e grosso finché non diventa densa ed elastica. Per ottenere un'opacizzazione uniforme, giriamo gradualmente il prodotto e lavoriamo da tutti i lati con la stessa intensità.
- Man mano che la parte viene compattata, cambiamo quello spesso con un ago di medio spessore. Se, quando si preme il prodotto, non si deforma e ritorna facilmente alla forma originale, allora è pronto.
- Per creare un sollievo, è necessario inserire l'ago più volte nello stesso punto. Carteggiare la superficie con un ago sottile.
Importante! Più le fibre sono aggrovigliate, più facilmente cadranno, quindi se scegli un nastro per vogatore, dovresti prima mescolare i fili.
Il processo di lavorazione con aghi per infeltrimento
Per l'infeltrimento vengono utilizzati aghi di diverso spessore, reperibili in commercio dal n. 19 al n. 42. Iniziano a lavorare con un ago grosso e lungo, viene inserito e ritirato nella parte con un angolo di 90 gradi. L'ago all'interno non può essere spostato o attorcigliato poiché è piuttosto fragile. Il bordo affilato è dotato di tacche, che penetrano nella parte, catturano le fibre a causa di ciò e si verifica l'infeltrimento.
Nella fase iniziale, l'ago penetra in profondità nell'imbarcazione in modo che non rimangano vuoti all'interno. Man mano che la parte viene compattata, viene sostituita con una più sottile. Durante la lavorazione il prodotto viene posizionato su uno speciale supporto realizzato in materiale non infeltribile.
Importante! Quando lavori con gli aghi da infeltrimento, devi stare attento e non distrarti, poiché potresti ferirti gravemente la mano.
Regole per il collegamento delle parti
Le parti di grandi dimensioni vengono solitamente infeltrite in un unico pezzo. E piccole parti, ad esempio orecchie, coda o zampe, sono realizzate separatamente. Quando si archiviano oggetti di piccole dimensioni, le fibre sciolte rimangono sul bordo. Successivamente, vengono fissati nel punto di attacco e infilati al centro della base.
Quando le parti sono ben fissate, vengono utilizzati piccoli pezzi di lana per coprire e sigillare le cuciture. Carteggiare la superficie con un ago sottile.
Come fluffare correttamente un prodotto?
Sgonfiano l'imbarcazione in due modi:
- Con un ago inverso: inserendo nel prodotto ed estraendo le fibre. Dovresti inserire l'ago il più spesso possibile per evitare punti calvi. Per dare un aspetto estetico, la pelliccia viene pettinata e rifilata.
- Arrotolando ciuffi di lana sull'imbarcazione. La parte centrale di un filo sottile viene posizionata sul fondo del giocattolo e infilata all'interno utilizzando un ago da infeltrimento.Una volta terminata la riga, iniziare quella successiva 0,7 cm più in alto.
Come mescolare i colori?
Se il giocattolo è multicolore, non dovresti aggiungere tutte le sfumature contemporaneamente, ciò interferisce con la levigatura e sembra brutto. Per aggiungere una striscia o un granello, dovresti arrotolare la lana in piccoli pezzi di colore diverso sul lavoro finito.
Regole per infeltrire i giocattoli su un telaio
I giocattoli in feltro sono densi e richiedono una cornice solo quando ha gli arti sottili o per parti mobili. Quando si creano prodotti su un telaio, viene utilizzato il filo di ciniglia. Viene tagliato in pezzi della lunghezza richiesta e gli viene data la forma desiderata. La base in filo ritorto è avvolta con fibre di lana, fissate con uno spesso ago da infeltrimento.
Il telaio finito viene fissato alla testa o al corpo (a seconda dell'idea), arrotolandolo con pezzi di lana. Successivamente la superficie viene lucidata e vengono aggiunti elementi decorativi.
Quando scegli questa creatività come hobby, dovresti capire che richiede attenzione e pazienza. Ci siamo sentiti attentamente, senza fretta, questo è un processo piuttosto lungo e scrupoloso, ma ne vale la pena.