L'infeltrimento è considerata una delle tecnologie più antiche per la creazione di tessuti da fibre di lana non filate. Negli ultimi anni questa tecnica di ricamo è diventata molto popolare e ha assunto una forma artistica. Oggi questa tecnica viene spesso utilizzata per realizzare capi di abbigliamento, accessori esclusivi, giocattoli e quadri originali.
Cos'è l'infeltrimento di lana?
Questo tipo di ricamo è il processo di creazione di una varietà di prodotti dalla lana non filata intrecciando e intrecciando le sue fibre utilizzando vari metodi utilizzando speciali aghi in acciaio temprato.
Questo processo è anche chiamato infeltrimento (o infeltrimento). Questa entusiasmante attività aiuta a sviluppare la creatività.
Riferimento! Non tutta la lana è adatta all'infeltrimento, ma solo le fibre naturali. La scelta migliore in questo caso sarebbe la lana di mohair e alpaca.
L'infeltrimento consente di creare disegni originali su tessuto, bellissimi giocattoli e vari elementi decorativi (foto).Diamo un'occhiata a come infeltrire un'immagine di lana con le tue mani con istruzioni passo passo.
Materiali necessari
Per questo tipo di ricamo avrai bisogno dei seguenti materiali:
- lana naturale;
- aghi da infeltrimento con diverse tacche nella parte inferiore (per il metodo a secco);
- pinzette (per disporre piccole parti quando si realizzano dipinti);
- flanella o tessuto non tessuto (per la base quando si realizzano quadri);
- sapone liquido o soluzione di sapone caldo (per il metodo umido);
- occhi, nasi e materiale di imbottitura (utilizzato per realizzare giocattoli).
Se non hai ancora esperienza nell'acquisto di materiale adatto per l'infeltrimento, è consigliabile acquistare kit già pronti per creare quadri nei negozi di artigianato. Tali kit possono includere diversi volumi di materiale, aghi di diverse dimensioni e una soluzione speciale per l'infeltrimento a umido. Ogni set viene fornito con istruzioni dettagliate, che saranno particolarmente utili per i principianti.
Il vantaggio innegabile di tali set è che dopo aver creato un prodotto, rimarranno gli aghi e la soluzione, che potranno essere utilizzati più volte in seguito.
Tipi di infeltrimento
Esistono due metodi di infeltrimento: asciutto e bagnato. Quando si infeltrisce a secco Il materiale viene compattato utilizzando aghi speciali con tacche. Tali tacche catturano le fibre e le spingono negli strati inferiori, provocando l'infeltrimento. Infilare ripetutamente un ago nello stesso punto consente di dare al prodotto la forma desiderata. Questo metodo di infeltrimento viene spesso utilizzato per creare gioielli, giocattoli e varie figurine.
Metodo bagnato L'infeltrimento prevede l'uso di acqua calda e sapone e fili di lana stirati.La disposizione del materiale viene immersa in una soluzione di sapone, dopo di che viene strofinata e stirata in diverse direzioni, aumentando gradualmente il grado di pressione. Questo metodo viene utilizzato nella maggior parte dei casi per la realizzazione di oggetti piatti: pannelli, quadri e decorazioni per tessuti e abbigliamento.
Consiglio! Quando si realizza un modello per un prodotto, è necessario tenere presente che durante l'infeltrimento a umido la lana si restringerà di circa il 30-40%.
Lana da infeltrire a secco per creare quadri
Dipinti di materiale simile vengono realizzati stendendo alternativamente a strati fili di lana su una base fissata con una cornice in vetro. Realizzare un dipinto in questo modo utilizzando una semplice master class è un ottimo modo per padroneggiare l'infeltrimento a secco. Applicando materiale di diverse tonalità in fili sottili uno sopra l'altro, si ottiene una transizione graduale dei colori dall'uno all'altro.
La produzione di un'immagine del genere deve iniziare con la creazione di uno sfondo, che si consiglia di disporre dall'alto verso il basso secondo lo schema scelto.
I fili dovrebbero essere traslucidi, leggeri e non particolarmente grandi. Per prima cosa, usa le pinzette per stendere i bordi dello sfondo, quindi il centro.
Importante! Dopo ogni fase di lavoro, il prodotto deve essere tenuto sotto vetro per fissarlo.
Successivamente, puoi iniziare a delineare il motivo principale del dipinto. Gli schemi per principianti, di regola, contengono motivi di grandi dimensioni con un numero minimo di sfumature. Il primo passo è tracciare i contorni della figura principale e riempirli con il materiale delle tonalità richieste.
Quindi, utilizzando colori aggiuntivi, è necessario "disegnare" i contorni delle figure rimanenti con fili sottili e leggermente attorcigliati. Durante il processo, è necessario controllare costantemente il diagramma. Non c'è bisogno di affrettarsi.Continuando a “dipingere” il quadro con sottili fili colorati, è necessario stenderli lungo le linee così delineate, se necessario, raddrizzando con una pinzetta o aggiustando con le forbici se i fili sono troppo lunghi.
Spostandosi gradualmente in primo piano nell'immagine, è necessario disporne piccoli frammenti, torcendo e arrotolando il materiale. Se la figura principale risulta troppo voluminosa, la lana può essere leggermente schiacciata.
A lavoro ultimato il quadro dovrà essere ricoperto con uno stampino trasparente e dovranno essere tagliate le estremità dei fili che sporgono ai bordi. Successivamente, il prodotto può essere inserito nel telaio.
Infeltrimento bagnato
Quando realizzi un'immagine di lana utilizzando l'infeltrimento bagnato, avrai bisogno di una cornice, tessuto per la base, lana, pinzette, soluzione di sapone e garza, su cui verrà stesa la lana secondo il modello scelto.
Fasi di lavoro:
Tecnica:
- Devi mettere una garza su una superficie piana e su di essa la base e l'immagine selezionata.
- Quindi è necessario stendere la base con la lana, quindi lo sfondo e quindi il motivo selezionato. La lana va disposta a strisce e a forma di croce, cercando di evitare la formazione di punti calvi e buchi. Gli strati dovrebbero essere disposti ad angolo retto tra loro (dovrebbero avere lo stesso spessore).
- Dopo che il pezzo grezzo del futuro dipinto è stato completamente steso, la lana deve essere cosparsa d'acqua, coperta con un panno sottile (il nylon è più adatto per questo scopo) e generosamente lubrificata con acqua saponata. L'eccesso dovrebbe essere asciugato con un tovagliolo.
- Successivamente inizia il processo vero e proprio di infeltrimento. Quando si utilizza il metodo ad umido, il volume richiesto e la consistenza desiderata vengono conferiti alla lana attraverso l'attrito.
Consiglio! Utilizzando diversi tipi di lana per l'infeltrimento si possono ottenere interessanti effetti decorativi.
Lavorare con il feltro artistico offre molte opportunità per realizzare bellissimi dipinti da soli. La semplicità dei metodi utilizzati rende l'infeltrimento accessibile a tutti. Avendo padroneggiato con successo la tecnica dell'infeltrimento della lana, puoi creare veri e propri capolavori e assemblare la tua collezione d'arte.