Cappelli di lana infeltrita

Al giorno d'oggi, le cose fatte con le tue mani stanno diventando una vera rarità e stanno praticamente passando di moda. È molto più facile per le persone andare in un negozio e acquistare tutto ciò di cui hanno bisogno per uso personale. Ma nonostante il rapido sviluppo dei tassi di produzione, le tradizioni del lavoro manuale e della produzione indipendente di cose sono preservate in piccoli volumi.

cappello e guanti di lana infeltrita

In questo articolo discuteremo dei metodi per infeltrire i cappelli realizzati con vera lana. Se hai tempo libero e desideri provare a metterti alla prova in quest'area, puoi farlo seguendo le istruzioni e il piano passo passo.

La realizzazione del prodotto non richiede competenze particolari; chiunque può gestire questo compito.

Infeltrire un cappello di lana: cosa devi sapere?

cappello di lana

Quando decidi di creare un cappello di lana, devi preparare tutto il necessario per il lavoro. Per fare ciò è necessario conoscere esattamente alcuni punti fondamentali, senza i quali nulla funzionerà e la cosa verrà eseguita in modo errato:

  • misurazioni, determinare la portata del lavoro futuro;
  • realizzazione di modelli riprodurre fedelmente l'immagine desiderata;
  • preparazione di tutte le basi strumenti e materiali: lana, acqua saponata, bottiglia spray, mattarello o bastoncino rotondo, tela cerata, carta millimetrata, forbici, metro.

Se hai già esperienza nell'infeltrimento, puoi sperimentare e provare nuovi modi. Più opzioni ci sono, meglio e più velocemente farai. Nel caso del primo tentativo, è necessario attenersi allo schema e alle istruzioni di produzione.

Misure

misure per infeltrire un cappello

La prima cosa da considerare quando si realizzano articoli per la casa è prendendo le misure. Non importa se stai realizzando un cappello per te o come regalo per amici e parenti, la taglia corretta è molto importante. A seconda dello stile del copricapo, potremmo aver bisogno circonferenza della testa e altezza del prodotto desiderato. Dovresti anche tenere conto del fattore di riduzione della lana, che di solito rientra nell'intervallo 1,3 – 1,6. È necessario perché dopo l'infeltrimento l'oggetto finale diminuirà di dimensioni rispetto alla versione originale.

Bisogna tenere conto del fattore di riduzione. Se non lo fai, il cappello risulterà più piccolo di diverse taglie.

Modelli

modello di cappello con paraorecchie

Dopo aver effettuato le misurazioni, iniziamo a creare un modello, sulla base del quale si baserà il lavoro successivo. A seconda del modello che desideri creare, i modelli saranno leggermente diversi. Per comodità, puoi utilizzare modelli già pronti o delineare il contorno di un vecchio cappello.

modello per infeltrire un cappello

Stiamo considerando la versione classica normale, che è la più comoda da usare. È costruito come segue:

  1. Prendere carta millimetrata e matita.
  2. Disegno immagine a forma di cupola in base alle misurazioni effettuate. Per comodità Puoi usare il modello di un vecchio cappello.
  3. Dopo di che aumento contorno ai valori corrispondenti del guadagno.

Se i tuoi calcoli danno come risultato un numero non intero, è meglio arrotondarlo per eccesso.

Lana

set di lana da infeltrire

Il materiale principale con cui dobbiamo lavorare è la lana. Per funzionare, avrai bisogno di due tipi: quello principale per creare un cappello, fibre aggiuntive per applicare un motivo sul copricapo.

Avrai bisogno di lana per il cappello 100 grammi Esiste un sistema di calcolo complesso, ma non è del tutto accurato, quindi è meglio prendere materiale extra da aggiungere se necessario.

Stili di cappelli che puoi realizzare da solo

cappello di lana infeltrita

Se lo desideri e sei creativo, puoi creare quasi tutti i modelli. Tutto dipende dalla tua esperienza e creatività. Vale la pena notare solo le opzioni più popolari per questo metodo di produzione. Questi includono:

  • classico cappello allungato;
  • berretto elegante e irresistibile;
  • immagine di una testa di animale o di personaggi dei cartoni animati.

cappello di lana

Puoi provare a creare questo e molto altro ancora a casa. Dopo aver effettuato tutte le misurazioni ed eseguito la parte preparatoria, puoi iniziare la fase principale del lavoro.

berretto di lana infeltrita

Come infeltrire un cappello di lana - master class

Per assicurarti di ottenere un cappello buono e di alta qualità, esegui tutti i passaggi con attenzione e segui la sequenza di tutte le fasi. Per comodità ecco lo schema dell'infeltrimento:

cappelli in feltro

  1. Prepara la tua area di lavoro stendendo la pellicola e il modello.
  2. Inizia a stendere i fili di lana sullo strato inferiore in file. In questo caso ogni riga dovrà sovrapporsi alla precedente, coprendola per circa la metà.
  3. Quindi dovresti disporre 3-4 strati, perpendicolari tra loro. Assicurati che il materiale sia distribuito uniformemente.
  4. Lasciare sporgenze su ogni strato che si estendono oltre i bordi del modello. Ciò sarà necessario per un'ulteriore piegatura del prodotto.
  5. Trattare il pezzo con una soluzione di sapone, spruzzandolo uniformemente da un flacone spray.
  6. Successivamente, coprire la lana con un film sopra e lisciare il materiale.
  7. Capovolgi il pezzo e piega con cura i bordi della lana attorno all'intero perimetro.
  8. Ripeti stendendo la lana sull'altro lato.
  9. Trattare il retro con acqua saponata e piegare i bordi del prodotto.
  10. Una volta inzuppati entrambi i lati, iniziate a lavorare con il mattarello, stendendo la lana in modo uniforme.
  11. Nella fase finale, posiziona il cappello su un asciugamano e continua a infeltrire fino alla dimensione desiderata.
  12. Lascia asciugare il prodotto.

Tutto è pronto, Una volta asciugato il prodotto è possibile indossarlo.

Se lo desideri, puoi aggiungere fibre di lana multicolore per creare un motivo. Il meccanismo di infeltrimento non cambierà, l'importante è monitorare la distribuzione uniforme delle fibre in tutte le fasi.

cappello di feltro

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa