Borsa in lana infeltrita – un accessorio che renderà il tuo look insolito e audace. Trovare una cosa del genere in un negozio... difficile, ma puoi avere una borsa fallo da solo.
Infeltrire la lana non è il tipo di ricamo più semplice, richiederà attenzione e sforzo fisico da parte dell'artigiano. Ma non è necessario avere una vasta esperienza nel ricamo.
Quali borse possono essere infeltrite dalla lana a casa?
Gli artigiani non si limitano in alcun modo nella realizzazione delle borse.
Queste possono essere borse capienti con un manico lungo sulla spalla, sono realizzate anche con un manico corto. Oppure si mettono in giro una piccola pochette per uscire.
Allo stesso tempo, differiscono chiusure per borse. Spesso tra loro non troverete i soliti fulmini. Ma le chiusure e le chiusure delle piccole borse per la sera sembrano eleganti. In alcuni casi realizzano bellissime borse vintage.
Quando crei una borsa, puoi sperimentare l'arredamento. Dopotutto, puoi anche sentire elementi decorativi in lana.Oppure ritaglia un'applique da altri materiali e cucila sul prodotto. Ci sono modelli con decorazioni voluminose dello stesso materiale o borse con una trama tutta fantastica.
Borse di lana infeltrita - master class
Per realizzare una borsa da soli, hai bisogno di una carica di ispirazione, strumenti, materiali, diverse ore di tempo libero e tanta pazienza.
Descrizione della futura borsa
Quando l'immaginazione ha già un'idea del prodotto futuro, iniziare a disegnare il modello. Il primo modello può essere disegnato su carta comune. In questa fase il modello viene aggiustato e “provato” se necessario. Si sta costruendo solo la tela. Se necessario, al modello vengono aggiunte maniglie o una valvola.
La lana tende a restringersi quando viene infeltrita. Il numero di restringimento è indicato dal produttore sulla confezione. Pertanto, il disegno viene trasferito su un materiale denso che non si deforma durante la tornitura e la produzione. A questo scopo è ideale un sottofondo in laminato. Durante il trasferimento, il modello viene aumentato uniformemente del numero di restringimento (circa 30-40%).
Puoi ritagliare immediatamente il disegno per la maniglia, se separata, o per le parti decorative.
Se questa è la tua prima esperienza con l'infeltrimento, allora è meglio scegliere un'opzione semplice con contorni arrotondati e una dimensione di 30*30 cm, chiusura con bottoni e lungo manico per cucire. Perché la prima volta potresti commettere errori con la taglia, quindi non dovresti iniziare con una pochette.
Materiali
Se è la prima volta che fai l'infeltrimento, allora ha senso acquistare subito un intero set di infeltrimento. Ma alcuni potrebbero avere la maggior parte dell’attrezzatura necessaria a casa.
Elenco dei materiali richiesti:
- lana per infeltrimento;
- aghi speciali;
- spazzola per infeltrimento;
- soluzione di sapone;
- forbici;
- pellicole a bolle d'aria;
- smerigliatrice vibrante;
- mattarello o bottiglia;
- manico di pala;
- rete (zanzara o tessuto);
- chiusura a bottone;
- fili di seta in tinta con la lana.
Nei negozi vengono venduti diversi tipi di lana per infeltrimento.. È considerato il migliore per realizzare una borsa cardatura Questo tipo di lana produce capi densi senza spazi vuoti. Alcuni usano nastro di lana, ma è un po' più difficile lavorarci. Vende anche lana "scheggia" per infeltrire parti di grandi dimensioni e lana semifine per capi più eleganti. Quando si determina la quantità di lana necessaria, fare affidamento sulle specifiche del produttore. In media, una piccola pochette necessita di circa 150 grammi. Ma se la borsa è dura, il consumo aumenterà.
Aghi per infeltrimento Una borsa ha bisogno sia di quella sottile che di quella spessa. Il processo inizia con aghi spessi e termina con quelli sottili.
Classe magistrale
Quando tutti i materiali sono pronti, puoi iniziare a infeltrire!
- Il film a bolle è disposto sulla superficie del tavolo o del pavimento e sopra c'è un modello per il prodotto futuro.
- Se si utilizza la lana cardata, viene utilizzato il metodo dell'infeltrimento orizzontale e verticale. La lana viene prima disposta orizzontalmente sul modello. E poi verticalmente. Il numero di strati dipende dalla densità desiderata del sacco, ma dovrebbe essere almeno 4. La lana è leggermente elastica quando è aperta.
- Non dimenticare le quote per i bordi del disegno di 1-1,5 cm.
- Quando la lana è stesa, inizia a infeltrire. La superficie viene uniformemente inumidita con una soluzione di sapone. Esistono diversi modi per scaricare. La prima consiste nel ricoprire il pezzo con il pluriball e ripassarlo con il mattarello o con una macchina ad alta pressione. Un'altra opzione è coprire il pezzo con una rete.
- In nessun caso il GSOM dovrebbe dimenarsi. Mettilo semplicemente in superficie, attendi 10 secondi e spostalo in un altro posto.Nel caso del mattarello, i movimenti dovrebbero essere sicuri, ma non allungati.
- Successivamente, il pezzo viene capovolto e le quote vengono piegate.
- Gli strati di lana vengono stesi sopra nella stessa sequenza.
- La borsa viene inumidita con acqua saponata e adagiata. Il processo di infeltrimento dura in media 20 minuti su ciascun lato. In questa fase puoi anche aggiungere elementi decorativi.
- Successivamente, la borsa viene arrotolata orizzontalmente insieme alla pellicola. In questo caso puoi utilizzare il manico di una pala o altro dispositivo simile. Arrotolare 200 volte, quindi aprirlo, attorcigliarlo verticalmente e arrotolarlo nuovamente 200 volte.
- Lo stesso si ripete dall'altra parte.
- Dopo tali manipolazioni, il prodotto diminuisce notevolmente di dimensioni. Si taglia l'apertura, si sfila il disegno e si continua la modellatura.
- Ora presta attenzione ai lati. Una spazzola da massaggio o una spazzola da infeltrimento tornerà utile qui. Passare con attenzione lungo le estremità e lungo il taglio.
- La borsa viene nuovamente arrotolata e arrotolata 100 volte in ciascuna direzione e su ciascun lato.
- Quando la borsa ha raggiunto la dimensione desiderata, viene sciacquata in acqua, modellata, stirata e lasciata asciugare.
- Mentre il prodotto asciuga si realizza la maniglia. Il processo è simile al processo di creazione della borsa stessa.
- Il manico è in giro, arrotolato e lavato. La maniglia asciutta è cucita.
- Successivamente, la chiusura, il resto dell'arredamento, la fodera (se presente) e la borsa è pronta!
Ora non resta che inventare un'immagine con lei e fare una passeggiata.