Infeltrire la lana è un'attività interessante e utile. Questo hobby è tutt'altro che il meno importante tra gli hobby e ha conquistato il cuore di molte ricamatrici. Puoi sentire una varietà di cose dalla lana, ad esempio guanti caldi che impediranno alle tue mani di congelarsi anche nel freddo invernale.
Cosa devi sapere prima di iniziare a infeltrire guanti di lana per principianti?
Prima di iniziare a realizzare il prodotto, è necessario familiarizzare con il materiale didattico. Tipi di tecniche, caratteristiche della realizzazione di guanti, materiale richiesto, tempo richiesto per il processo - È importante prepararsi in anticipo per non incontrare difficoltà all'ultimo momento.
Quale tecnica è più adatta per le ricamatrici principianti?
Esistono 2 tipi di tecniche di infeltrimento: tecnica di infeltrimento a secco e tecnica di infeltrimento a umido.
Per capire quale tecnica è giusta per te, devi familiarizzare con loro in modo più dettagliato.
Tecnica dell'infeltrimento a secco
Questo metodo prevede l'uso di aghi speciali per l'infeltrimento. Sono a forma di L e dotati di piccole tacche.Le materie prime di lana vengono forate numerose volte con tali aghi, dopo di che le fibre iniziano ad aderire l'una all'altra e formano un materiale denso e durevole. Questo viene fatto finché non diventa impossibile forare la lana.
Questa tecnica è adatta sia ai maestri che ai principianti; è adatta per realizzare giocattoli, bambole, applicare disegni ai prodotti, ecc.
Tecnica dell'infeltrimento bagnato
Questo tipo di infeltrimento richiede acqua e sapone (può essere sostituito con detersivo). La lana viene stesa lungo il contorno selezionato, inumidita con una soluzione di sapone (o acqua seguita da sfregamento con sapone) e infeltrita mediante attrito.
Questo metodo viene utilizzato per realizzare vestiti, accessori, asciugamani e qualsiasi prodotto piatto.
Se decidi comunque di restare con i guanti, la tecnica dell'infeltrimento bagnato è più adatta.
Master class sull'infeltrimento dei guanti di lana per principianti
Materiali
Avremo bisogno di quanto segue:
- Foglio di carta A4;
- matita o penna;
- materiale per il supporto del modello (carta spessa, cartone, ecc.);
- forbici;
- lana (60–70 g);
- VShM (rettificatrice a vibrazione);
- pellicola a bolle;
- sapone.
Se necessario, il sapone può essere sostituito con un detersivo tipo Fata, ma è meglio attenersi alla versione classica e scegliere il sapone per bambini: è più sicuro.
Istruzioni
1. Prendi un pezzo di carta. Traccia la mano della persona a cui saranno destinati i guanti. Di grandi dimensioni 1,5 volte in questa forma, trasferire il disegno sul materiale di supporto.
2. Posiziona il disegno sul pluriball e inizia a stendere la fibra di lana, sporgendo leggermente oltre il contorno. Primo strato - lungo il modello, secondo - attraverso, terzo - di nuovo insieme. Ultimo strato Se lo desideri, puoi decorarlo immediatamente con un motivo in lana.
3. Bagnare leggermente la lana con acqua (è conveniente farlo con un flacone spray) e insaponare delicatamente. Puoi elaborare un po' i livelli VSM durante 30 secondi, ma non toccare i bordi.
4. Capovolgi con attenzione il disegno con la lana bagnata rivolta verso il basso.
5. Posiziona il primo strato di lana come al paragrafo 2. Piega delicatamente i bordi sporgenti della lana verso l'interno. Continua a ripetere 2° punto.
6. Ripetere 3° punto.
7. Presta particolare attenzione alla zona tra il pollice e la parte principale, compattandola se necessario.
8. Arrotolare il disegno con la lana, fissarlo e arrotolare almeno 10 minuti.
9. Srotolare il rotolo. Ora è giunto il momento della parte più lunga della realizzazione dei guanti: l'infeltrimento stesso. Inizia a strofinare i guanti attraverso il pluriball e ad accarezzarli finché non diventano abbastanza forti e adatti. Il processo potrebbe richiedere diverse ore.
Per determinare se i guanti sono pronti, prova a strapparne un pezzo. Se ciò non può essere fatto, il prodotto è pronto.
10. Dopo l'infeltrimento, sciacquare i guanti e asciugarli. Il salvataggio per le mani congelate è pronto!