Cos'è la lana cotta?

La lana cotta è un ottimo esempio di collaborazione vincente tra vecchie e nuove tecnologie: pur rimanendo naturale, questo tessuto ha acquisito la capacità di resistere all'umidità e trattenere il calore in modo più affidabile.

Entrata nel nostro mercato relativamente di recente, la lana cotta viene prodotta con successo già da quattrocento anni. Il materiale è stato inventato dai tirolesi, che da tempo indossavano capi di lana nel rigido inverno delle Alpi austriache. Un giorno uno di loro lavò i suoi vestiti nell'acqua troppo calda. Con sua sorpresa, le cose non si sono deteriorate, ma hanno acquisito nuove proprietà: sono diventate più morbide e più dense. E, soprattutto - ogni vento ha smesso di far paura in loro!

Cos'è la lana cotta?

Questo materiale si chiama loden. È un materiale infeltrito simile al tessuto classico, ma più morbido. Il moderno processo di produzione del loden differisce dal precedente nell'uso della tecnologia automatizzata, tutto il resto è uguale a prima:

  • loden bluLa lana tosata dalle pecore viene lavata e filata;
  • Il tessuto di lana è ottenuto da fibre utilizzando il metodo dell'infeltrimento: sciolto e grumoso;
  • per morbidezza e densità, il materiale viene bollito in acqua bollente con alcali (sono esclusi altri prodotti chimici);
  • poi arriva la fase della colorazione: tradizionalmente il loden era verde e blu, ma ora è possibile qualsiasi colore;
  • Dopo l'asciugatura, il tessuto viene pettinato e inviato alla produzione.

Proprietà della lana cotta

Le materie prime così lavorate acquisiscono maggiore densità, proprietà idrorepellenti e maggiore capacità di trattenere il calore. Allo stesso tempo, il tessuto conserva le qualità tradizionali della lana di pecora naturale: "respira" e si autopulisce. Queste proprietà distinguono il Loden da tessuti simili.: denso e resistente all'umidità come il feltro, ma molto più leggero; più morbido del feltro e più antivento del drappeggio.

Pro e contro del materiale

Essendo naturale e realizzata in modo speciale, questa tela presenta numerosi vantaggi:

  • cappotto di lana cottala densità della lana cotta ne consente l'utilizzo per l'abbigliamento invernale;
  • trattenendo perfettamente il calore e proteggendo dal vento, il tessuto rimane “traspirante” - non farà caldo;
  • le caratteristiche della lana di pecora conferiscono proprietà idrorepellenti e autopulenti al materiale;
  • il tessuto è molto plastico e può assumere qualsiasi forma necessaria dell'abito da modellare.
  • il taglio del tessuto non necessita di lavorazioni e non si sbriciola;
  • L'assenza di sostanze chimiche aggressive nel processo di produzione garantisce la compatibilità ambientale del materiale.

Se decidi di cucire qualcosa con la lana cotta, non dimenticare di decantare il tessuto prima di tagliarlo. – lavare (l'acqua deve essere moderatamente calda), asciugare e vaporizzare. Altrimenti potresti ritrovarti in seguito con un articolo di diverse dimensioni più piccolo del necessario: il materiale si restringe!

I vantaggi del loden possono però trasformarsi anche in svantaggi.Pertanto, la mobilità della sua forma può eventualmente portare l'oggetto ad allungarsi sotto il suo stesso peso. Non puoi lavarlo né in lavatrice né a mano: non puoi fare a meno del lavaggio a secco. La composizione naturale può provocare un'allergia alla lanolina o ad altri componenti.

Varietà di lana cotta

Una varietà di metodi di produzione ha permesso di ottenere diversi tipi di lana:

  1. lana cottaimpregnato o trattato con una composizione idrorepellente;
  2. non impregnato;
  3. infeltrito;
  4. tessuto infeltrito;
  5. infeltrito;
  6. formato su una base lavorata a maglia;
  7. con l'aggiunta di poliestere.

Anche le opzioni della superficie del materiale sono varie: può essere soffice e liscia, unilaterale e bilaterale. Può avere la forma di un bouclé, decorato con un motivo o un ricamo. A volte viene aggiunto mohair per creare un materiale più leggero e morbido.

Cosa si può fare con la lana cotta?

cappotto grigioLa varietà di materiali ne consente l'utilizzo per cucire un'ampia varietà di vestiti. Questi possono essere cappotti, giacche e cardigan di mezza stagione e invernali. Realizza ottimi cappelli e guanti.

Un abito, un vestito o una gonna: tutto questo si adatterà al guardaroba di una fashionista moderna che apprezza la comodità e il comfort. La moda delle borse in tessuto lascia davvero ampio spazio alla fantasia dei designer! Che ne dici degli scaldamuscoli: caldi e alla moda?

Quando realizzi vestiti e accessori con lana cotta, incolla le cuciture con tessuto non tessuto. Altrimenti, i vestiti perderanno rapidamente la loro forma.

Sottigliezze di cura

Essendo sopravvissuta a lavorazioni piuttosto dure, la lana cotta rimane un tessuto delicato che richiede una lavorazione particolare. Le regole sono semplici, ma devono essere seguite:

  • cappotto giallo con fiorinon cedere alla tentazione di lavare il prodotto: anche un accurato lavaggio a mano può rovinare il capo;
  • Si consiglia solo il lavaggio a secco;
  • tra una visita e l'altra in lavanderia, è possibile pulire il tessuto con una spazzola asciutta, evitando movimenti “contropelo”;
  • Il prodotto può essere stirato solo dal rovescio verso l'esterno e tramite garza;
  • quando si invia un articolo per la custodia, viene imballato separatamente dagli altri articoli in un sacchetto di carta (facilmente realizzato con carta “craft”);
  • Non dimenticare di mettere nella borsa un repellente per tarme: l'assenzio o il tanaceto svolgono un ottimo lavoro di protezione dalle larve voraci.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa