Sin dai tempi antichi, le persone si isolavano con pelli e peli di animali. Per conoscere quali proprietà le persone moderne apprezzano la lana naturale e quali tipi di lana preferiscono, continua a leggere.
Principali caratteristiche della lana
Quando una persona ha freddo, indossa tutto ciò che è caldo, ad esempio un maglione di lana, calzini e una sciarpa. Tutti gli indumenti che ti tengono caldo in caso di maltempo sono costituiti da materie prime tosate da pecore e altri animali. La lana ha molte caratteristiche e proprietà uniche che non sono inerenti ad altre fibre naturali:
- massima resistenza al calore;
- buona igroscopicità. Assorbe fino al 30% dell'umidità ambientale, ma assorbimento e rilascio sono molto lenti, il tessuto rimane asciutto al tatto per lungo tempo;
- resistenza all'inquinamento. Il prodotto è facile da pulire perché lo sporco non si attacca alle fibre;
- elevata elasticità. Le fibre naturali si allungano bene. Questa proprietà viene utilizzata per ripristinare la forma dei prodotti durante la lavorazione ad umido;
- elasticità. I prodotti a maglia realizzati con questo tipo di materia prima hanno un elevato grado di resistenza alle pieghe e i tessuti non trattengono le pieghe stirate;
- ottima colorabilità con varie tipologie di coloranti. Nonostante la lana abbia diversi colori naturali, spesso ricorrono alla tintura delle materie prime. Puoi anche usare coloranti acidi;
- feltrabilità, o la capacità nel processo di infeltrimento di formare un materiale non tessuto denso, che funge da base per stoffa, drappeggio, feltro, feltro.
Importante! Di tutte le fibre naturali, solo la lana ha le proprietà di termoregolazione più uniche. La capacità di conservare il calore ne ha fatto la materia prima più amata e apprezzata per la produzione di filati e tessuti.
Quali tipi di lana esistono?
La lana si ottiene dalla pettinatura o dalla tosatura del vello degli animali. Pecore, capre, cammelli, conigli, lama e alpaca vengono utilizzati come fonti di materie prime naturali. Diamo uno sguardo più da vicino a ciascun tipo.
Pecora
Il tipo più comune. Sin dai tempi antichi ha riscaldato una persona, gli abiti realizzati con il suo vello sono conosciuti fin dai tempi del regno babilonese. La maggior parte delle materie prime utilizzate per la lavorazione è ottenuta dalle pecore. Costituisce il 95% del vello ottenuto dalla tosatura degli animali.
Le materie prime ovine sono eterogenee in termini di tortuosità, lunghezza e finezza della fibra. Razze diverse producono lana diversa, anche il vello di una pecora può differire nella struttura della fibra, tagliata dai lati o dal retro.
La classificazione di questo tipo di materia prima dipende dalla presenza di fibre fini, lanugine, transitorie, di guardia, pelo morto e si divide in fine, semifine, semigrossolana, grossolana. La più alta qualità e la più costosa è la lana pregiata.
Alpaca
Questo vello ha le proprietà più eccezionali; è la più costosa di tutte le materie prime naturali. L'alpaca è un animale che vive sugli altipiani della catena montuosa delle Ande. Condizioni di vita naturali estreme - raggi solari cocenti con un alto grado di radiazione ultravioletta, forti sbalzi di temperatura dal caldo al freddo, venti freddi - hanno contribuito all'acquisizione di proprietà uniche da parte del vello di alpaca:
- leggerezza, morbidezza, uniformità e setosità;
- elevata resistenza al calore. Questa cifra è 7 volte superiore a quella della lana di pecora;
- eccellenti caratteristiche termoregolatrici;
- forza. 3 volte superiore alla lana di pecora;
- resistenza al rotolamento, allo stallo, alla piega;
- ipoallergenico. Le fibre non contengono lanolina, quindi sono consigliate anche ai bambini piccoli;
- morbidezza delle fibre, che garantisce un comodo utilizzo delle cose senza irritazioni. Un maglione di alpaca non prude, è confortevole al tatto e ha tutte le proprietà di cui sopra.
Angora
La fonte delle materie prime sono i conigli d'Angora dal pelo delicato, allevati in Cina, poi diffusi in altri paesi. La pelliccia di questi animali è morbida, soffice e ha un alto grado di ritenzione del calore. Gli articoli realizzati con il coniglio d'angora sono piacevoli, delicati, confortevoli e quindi molto richiesti.
Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi: la possibilità di abrasione dei tessuti dovuta all'incapacità di fissare saldamente la lanugine morbida nel prodotto, un attento monitoraggio del mantenimento dell'aspetto del capo e l'impossibilità di qualsiasi altro tipo di pulizia diversa da quella chimica.
cammello
Questa varietà è il sottopelo lanuginoso della Bactrian, pettinato una volta all'anno per ottenere fino a 9 kg di materia prima.La composizione è limitata a peli grossolani e piumini fini (fino all'85%) e da essi si producono tessuti di alta qualità.
Le materie prime del cammello sono molto più leggere delle materie prime delle pecore. Il tessuto o il filato che ne deriva avrà sempre un elevato grado di morbidezza, setosità, resistenza, elasticità e praticità. Mantiene la temperatura corporea naturale in diverse condizioni climatiche: ti riscalderà quando fa freddo e ti impedirà di bagnarti quando fa caldo.. È ipoallergenico e non accumula elettricità statica.
Importante! Sono stati scritti interi trattati sul suo potere curativo, perché il vello del cammello viene utilizzato nel trattamento di quaranta malattie. Allevia le malattie circolatorie, i raffreddori e il metabolismo.
Cachemire
La materia prima è la lanugine più pregiata, pettinata durante la muta, che avviene solo in primavera. Hanno capre cashmere d'alta quota, che si trovano in Tibet e nella provincia del Kashmir, situata al confine tra India e Pakistan sottopelo ipoallergenico morbido, leggero e termosensibile.
Le materie prime sono prodotte in Australia, Nuova Zelanda e Scozia. Una capra non produce più di 200 g di lanugine. Questa è una delle componenti significative dei prezzi elevati del cashmere.
Lama
Questo animale proviene dagli altopiani del Perù. La struttura della lana è a due strati, costituita da pelo protettivo superiore (circa il 20% della materia prima) e sottopelo (piumino). Quest'ultimo viene utilizzato nella produzione di capi di abbigliamento di lusso, leggeri e morbidi, capaci di trattenere il calore in diverse condizioni di temperatura. Il grande vantaggio del lama è la sua ipoallergenicità, poiché non contiene oli naturali né lanolina..
Merino
La sua fonte sono le pecore merino a pelo fine, ma la materia prima viene utilizzata solo da un luogo, viene prelevata dal garrese. Le pecore di questa razza vengono allevate in molti paesi, ma l'Australia è leader nella produzione di materie prime. Le fibre sottili e morbide del pile lanuginoso sono uniformi, lunghe, calde, bianche, con un'elevata capacità di trattenere il calore. Gli articoli in lana merino non provocano prurito. Tali materie prime sono di alta qualità e costose.
Mohair
Questa è la materia prima della capra turca, che prende il nome dal suo habitat: la provincia dell'Angora. Ora il mohair si ottiene dalle capre d'Angora non solo in Turchia, ma vengono coltivate anche in Nord America e Sud Africa. Il mohair è un materiale caldo, resistente, lussuoso, leggero e setoso.
Caratteristiche uniche - pelo lungo, capacità di fluffare, stabilità della lucentezza naturale anche se tinto. Il mohair degli agnelli giovani viene trasformato in filati di lusso e le materie prime delle capre adulte vengono utilizzate nei tessuti dei cappotti.
Cos'è il tessuto di lana?
Le suddette tipologie di materie prime hanno caratteristiche diverse e da esse si ottengono tessuti diversi. Anche le differenze nella categoria di prezzo saranno significative e dipenderanno dal costo delle materie prime ottenute.
Il filato di lana è la base per la produzione del tessuto etichettato come “lana naturale” se la composizione è almeno al 93% naturale e “pura lana naturale” nel caso del 99,7%. Viene utilizzato per produrre costumi, abiti, capispalla e tessuti tecnici. Sono apprezzati per la loro elevata capacità di risparmio di calore, conservazione dell'aspetto originale del prodotto senza rughe, morbidezza e igroscopicità.