Prima di iniziare a lavorare a maglia, ogni artigiana dovrebbe conoscere le caratteristiche di tutti i tipi di lana. La scelta corretta del materiale per infeltrire un particolare prodotto è metà del successo. Le fibre naturali sono le più richieste, ma ci sono altri tipi di lana di cui dovresti essere a conoscenza.
Tipi e caratteristiche della lana da infeltrimento
Descriviamo i principali tipi di lana che vengono utilizzati più spesso:
- lana merino – è ottenuto da una razza speciale di pecore, allevata in Australia e Nuova Zelanda. Questo è un materiale costoso con proprietà uniche. Questa è la lana più pregiata, la cui struttura le consente di mantenere la temperatura normale sia nella stagione fredda che calda, è morbida ed elastica.
- Kashmir - Questa è la lanugine che viene pettinata dalle razze di capre del Kashmir. Sono allevati in Nepal, Mongolia, Iran e Afghanistan. Le proprietà chiave del materiale sono la magrezza e l'alta densità. Questa lana è una delle più calde al mondo, adatta a chi soffre di allergie.
- Lamaè una lana di alta qualità che unisce proprietà come morbidezza e densità.
- Rovnica – ideato per decorare capi lavorati a maglia, che vengono poi arrotolati in lavatrice. Prodotto utilizzando il metodo a bassa torsione.
Fibre vegetali
Questo tipo di filato comprende tutti i materiali ottenuti dalle piante: lino, cotone, ortica, ramiè, ecc. Il cotone è il più richiesto (soprattutto in estate). I principali fornitori sono USA, Russia, India ed Egitto. Il cotone trattiene bene il calore e può assorbire fino al 20% di umidità. Si presta bene alla colorazione in vari modi (mercerizzazione, ad esempio).
Il lino è più rigido del cotone. Il suo filo è forte e può respingere lo sporco. Ha una buona durata, resistenza all'usura e forza. Ideale per gli abiti estivi, poiché può fornire freschezza nei mesi caldi.
Il ramiè e la canapa hanno caratteristiche quasi identiche al lino: sono forti e resistenti. Nella loro forma pura, questi fili non vengono praticamente utilizzati, più spesso vengono utilizzati come additivo per migliorare la resistenza all'usura.
Caratteristiche del filato realizzato con fibre vegetali:
· Bassa elasticità (i vestiti si sgualciscono molto).
· Il filato è leggermente più pesante del filato di lana a parità di dimensione.
· Facile da pulire (resiste ai cambiamenti di temperatura e non è sensibile agli effetti di detergenti chimici aggressivi e candeggina).
Fibre sintetiche
Filato sintetico - questi sono fili completamente ottenuti artificialmente. I materiali chimici più famosi sono: poliammide, acrilico, nylon, elastan, poliestere e molti altri. Lo scopo principale dell'utilizzo delle fibre sintetiche è ridurre il costo del filato.
Un altro scopo delle fibre sintetiche è quello di integrare le fibre naturali. Questo viene fatto per migliorare le caratteristiche generali del filato: duttilità, lucentezza, resistenza, ecc.Gli svantaggi includono una forte elettrificazione e una bassa igroscopicità. Ma si raggrinziscono leggermente, sono resistenti ed elastici.
Fibre animali
Questa è la lana ottenuta dalla tosatura o dalla pettinatura degli animali. Questo materiale è difficile da curare (va lavato con cura), ma ha una buona elasticità, leggerezza e volume. Le fibre animali trattengono bene il calore grazie alla loro struttura speciale.
Buona resistenza allo sporco e all'acqua. Lo strato esterno assorbe solo vapore acqueo, respingendo l'acqua e lo sporco. La lana non è particolarmente affidabile (soprattutto a contatto con l'umidità), ma praticamente non si spiegazza. In condizioni normali non è elettrificato.
Importante! Per evitare il restringimento, la lana non deve essere attorcigliata o lavata a temperature superiori a 37 gradi.