Non un solo anno nuovo è completo senza decorare la casa con un ospite della foresta: un soffice albero di Natale verde. Se per qualche motivo non sei riuscito a installare un albero di Natale vivo nella tua casa, puoi sostituirlo con un albero di Natale fatto di lana, infeltrito con le tue mani.
Ma anche se esiste un vero albero di Natale, nessuno ti proibirà di installare un altro attributo delle vacanze invernali sulla tua cassettiera o sulla tua scrivania. Quindi scegli un paio di sere e intraprendi un'attività entusiasmante: l'infeltrimento. E i bambini si uniranno sicuramente al tuo lavoro.
Come infeltrire un albero di Natale di lana usando la tecnica dell'infeltrimento bagnato
Se non hai mai fatto l'infeltrimento prima, non aver paura: non sono gli dei a bruciare le pentole. La cosa principale è iniziare, e poi tutto andrà come un orologio. Esistono due tecniche di infeltrimento: a secco e a umido. Una volta asciutti vengono infeltriti con appositi aghi provvisti di tacche, agganciando le fibre una dopo l'altra.
Quando è bagnato, utilizzare acqua calda e sapone. Dopo aver infeltrito la lana utilizzando la tecnica dell'infeltrimento ad umido, è necessario darle abbastanza tempo per asciugarsi e solo successivamente procedere alle fasi successive del lavoro.
Di cosa avrai bisogno
Prima di iniziare il lavoro, dovresti prepararti accuratamente in modo da avere tutto ciò di cui hai bisogno a portata di mano:
- 100 g di lana verde per infeltrimento;
- pezzi di lana multicolori per le decorazioni dell'albero di Natale;
- filo per la canna;
- film con bolle;
- sapone liquido;
- netto;
- argilla.
Inoltre, mettilo a portata di mano asciugamano, elastici, mattarello, punteruolo, forbici grandi e manicure. Prepara anche un righello, del sapone secco, un ago medio per infeltrire la parte superiore e un tubetto di colla Moment.
Sul cartoncino disegna un triangolo isoscele con il lato marginale di 10 cm e disegnalo con linee distanti 5 mm l'una dall'altra.
istruzioni dettagliate
Quando tutti i materiali e gli strumenti necessari sono assemblati, puoi iniziare a lavorare. Disporre il pluriball in modo che le bolle siano in cima. Strappare pezzi di lana, preferibilmente della stessa misura, e disporli una fila nel senso della lunghezza e la seconda in senso trasversale. Stendete la lana, tenendo conto che si restringerà di un paio di centimetri su entrambi i lati.
Aggiungi sapone liquido all'acqua e bagna la lana con la soluzione risultante.. Puoi usare una bottiglia spray, ma puoi semplicemente aggiungere acqua poco a poco, bagnando il materiale. Per garantire che la lana sia completamente satura di umidità saponata, pressala con le mani.
Copri il pezzo con una rete e strofinalo con i palmi delle mani. All'inizio esegui movimenti leggeri, quindi premi più forte. Rimuovere eventuali peli che si attaccano alla rete. Piega i bordi della lana verso l'interno e premili nuovamente attraverso la rete.
Coprite la sfoglia con il pluriball e stendetela su un mattarello. Fissare con elastici e avvolgere l'asciugamano il più stretto possibile sopra. Quindi applicare nuovamente gli elastici. Dovrai arrotolare il mattarello per un'ora, niente meno. Aumentare costantemente l'intensità della pressione.
Srotolare il tessuto di lana. Come puoi vedere, è denso e non si vede. Stiratelo, allineatelo lungo il perimetro e lasciatelo asciugare fino al mattino, magari anche su un termosifone.
Il giorno successivo, scegli da che parte starà il rovescio e disegna su di esso una linea retta con una saponetta asciutta. Da questa linea, utilizzando una sagoma di cartone, disegna dei triangoli: tre pezzi con un lato di 10 cm, poi taglia la sagoma lungo la linea di 5 mm e ritaglia tre triangoli di 9,5 cm ciascuno, poi tre pezzi di 9 cm ciascuno, ecc. Se arrivi alla fine del modello, hai ancora della stoffa, puoi aggiungere tre triangoli con un lato di 10,5 cm e poi nel senso degli aumenti.
Dopo aver ritagliato le parti triangolari, inizia ad assemblare l'albero di Natale. Usando un punteruolo, fai dei buchi al centro di ciascun triangolo e infilali uno dopo l'altro sul filo. Inizia a lavorare con le parti più grandi, quindi spostati verso i triangoli più piccoli.
Forma un supporto con un pezzo di argilla imbevuta di acqua e inserisci al suo interno un tronco di filo metallico. Se il filo è troppo sottile, raddoppiatelo o triplicatelo. Il tronco dovrebbe essere un paio di centimetri più lungo dell'albero di Natale grezzo. L'argilla si indurisce rapidamente. Una volta asciutto, dipingilo con smalto marrone.
Infila ciascun triangolo sul tronco risultante nell'ordine richiesto, rivestendo il filo con la colla e premendo il pezzo di lana. Se ci sono strisce di sapone sui rami, puliscile con le dita bagnate. La bellezza verde è pronta. Non resta che decorarlo.
Decorare il nostro albero di Natale
Chi può immaginare un albero di Natale senza una stella rossa? Quindi stiamo creando, anche se non una stella, ma solo un cono. E, naturalmente, realizzeremo palline multicolori per l'albero di Natale.
Inumidire pezzi di lana multicolore di diverse dimensioni con acqua, Schiuma con le mani insaponate e rotola con un movimento circolare fino a formare una palla, come se lavorassi con la plastilina. All'inizio fai movimenti leggeri, ma premi gradualmente sempre di più con i palmi delle mani finché la palla non diventa dura. Quindi utilizzare un ago da infeltrimento per dargli una forma perfettamente rotonda. Lasciare asciugare tutte le palline fino al giorno successivo.
Devi cucire le palline con filo nel colore dell'albero di Natale. Forare il giocattolo con un ago, nascondendo il nodo sul fondo. Cuci all'albero utilizzando non più di cinque punti. Quindi fissa il filo con un nodo e passa al gomitolo successivo sotto lo strato di lana.
Coprire il pezzo di filo sporgente con un cono rosso. Pizzica un po' di lana rossa, forma un cono con un ago da infeltrimento, fai un buco con un punteruolo e incollalo sulla sommità della testa.
Oltre ai gomitoli di lana, il nostro albero di Natale può essere decorato con una ghirlanda avvolgendo un filo di perline attaccato al fondo. Assicurati di afferrare le perline in diversi punti in modo che non si sfaldino.
Se hai campanelli, campanelli o altri piccoli giocattoli, puoi anche decorarli con la tua bellezza di lana. Puoi frugare nella scatola del tuo bricolage e ripescare perline, bottoni, fiocchi e fiori di nastro non necessari. Tutto questo è perfetto per decorare il nostro albero di Natale decorativo.