In primavera e in estate preferiamo materiali sottili e ariosi. Sono molto confortevoli, piacevoli al tatto e hanno un'elevata traspirabilità. Uno dei tessuti più ricercati e apprezzati è il crêpe chiffon.
Composizione, proprietà e descrizione dello chiffon crêpe
Questo è un materiale con un disegno granuloso. Grazie alla caratteristica tecnologica, quando si filano i fili viene creata una struttura unica. Lo chiffon crêpe prevede l'uso della massima torsione dei fili e un tipo speciale di trama. Per questo motivo, questo tessuto acquisisce densità e consistenza originale.
La composizione dello chiffon crêpe può includere fibre di seta in quantità variabili: vengono utilizzate lana, fili di cotone, talvolta fibre naturali con l'aggiunta di poliestere sintetico.
Il tessuto è quasi opaco, ma molto resistente e leggero. Grazie a questa caratteristica del materiale, viene utilizzato per cose fluide e si drappeggia bene nelle pieghe.Quando cuce oggetti in raso crêpe, la sarta crea facilmente nervature, onde e pieghe con volume senza aggiungere peso. Questo drappeggio del prodotto non sembra intenzionale o invadente. Nel design classico, la superficie del crêpe satin è opaca.
Il tessuto è double face, è abbastanza difficile capire visivamente dove si trova il lato anteriore e dove si trova il lato posteriore, quindi le cose possono essere indossate su entrambi i lati. Questa proprietà del materiale viene spesso presa in considerazione dai designer quando cuciono le cose.
Peculiarità
- due fili di seta grezza sono attorcigliati in direzioni opposte: sinistra e destra. Si effettuano fino a tremila giri per metro di tessuto;
- Dopo la “torsione”, le fibre si intrecciano come un tessuto, il che conferisce resistenza. Questo è un materiale a trama semplice;
- È possibile utilizzare un'altra tecnologia di tessitura: crêpe. Ci sono due opzioni: estendere la sovrapposizione o applicare l'armatura satinata al twill. Di norma, non vengono quasi utilizzati quando si realizza lo chiffon crêpe;
- successivamente il tessuto viene esposto ad alte temperature, sotto l'influenza delle quali i fili si raddrizzano e il materiale diventa più granulare;
- densità media: 25–35 g/m. Questo è inferiore a quello di altri tessuti a trama crespa.
Si allunga o no?
Grazie alla speciale tecnologia di tessitura dei fili e di torsione, il tessuto è teso e non si allunga. Il materiale non è elastico e denso.
Questo punto dovrebbe essere preso in considerazione quando si cuciono oggetti con questo materiale.
Bolla di chiffon crêpe
Questo è il know-how nel mercato tessile, quindi questo materiale è un ospite poco frequente nei punti vendita e nei negozi online, nonostante la grande popolarità dello chiffon. Il crepe chiffon bubble è un materiale sintetico leggero e arioso caratterizzato da una struttura e una porosità speciali.
Il materiale si differenzia dal normale chiffon crêpe per la speciale tessitura a bolle del tessuto, che gli conferisce una struttura in rilievo e una granulosità uniche. La sua superficie è opaca, senza lucentezza, con molte piccole bolle.
Ha una struttura originale, perfetta per cucire abiti, sia per le vacanze che per tutti i giorni.
Varietà di chiffon crêpe
Ciò che rende lo chiffon particolarmente popolare è la sua diversità, perché gli articoli realizzati con questo materiale possono essere indossati sia in estate che in inverno, indossati per l'uso quotidiano e utilizzati per un outfit festivo.
Quali tipi di chiffon crepe esistono:
- con spruzzatura;
- chiffon sbiancato;
- chiffon crêpe intervallato da lurex.
Questi tessuti si sposano bene con materiali dello stesso tipo e con quelli opposti (maglieria, pelle artificiale e naturale, pelliccia). Le fashioniste usano spesso una combinazione con raso liscio e lucido per creare un look da sera.
Per l'uso quotidiano, va bene l'abbinamento con tessuti di cotone, lino, denim, ecc.
Trasparenza (trasparente o meno)
A causa della sua struttura densa, il tessuto è praticamente non trasparente, a differenza del suo predecessore, lo chiffon, che è leggero e trasparente.
Vantaggi e svantaggi
Come ogni materiale, lo chiffon crêpe presenta numerosi vantaggi e svantaggi.
Professionisti:
- Il tessuto è arioso, ma piuttosto denso
- Materiale double face
- Consistenza: granulosa
- Resistente ai danni meccanici, inclusa la rottura
- Molti colori e stampe
- Non traspare
- Piacevole al tatto
- Una volta lavato, il materiale non sbiadisce né sbiadisce
- Tende magnificamente
- Non irrita la pelle
Alcune fonti scrivono sulle proprietà curative di questo tessuto, ma questo non è altro che uno stratagemma degli operatori di marketing che stanno cercando di effettuare vendite aggiuntive. Proviamo a capire cos'è una bugia e cosa è vero.
Il tessuto in realtà contiene molte proteine. Fondamentalmente, questi sono residui di amminoacidi. Teoricamente possono avere un effetto positivo sulla microcircolazione sanguigna, stabilizzare il tratto gastrointestinale e avere altri effetti positivi sul corpo. Ma per ottenere un tale effetto, il tessuto deve essere mangiato a lungo. Naturalmente, tale utilizzo del tessuto non è previsto dal consumatore e, quando si indossano capi realizzati in crepe chiffon, l'impatto sulla salute è minimo.
Un'altra "anatra" - questo è il ripristino della pelle di una persona indossando qualcosa contenente fibre di seta. In realtà, lo chiffon crêpe non ha tali proprietà. Può rimuovere l'umidità dal corpo, assorbirla, non irrita la pelle e non provoca reazioni allergiche.
Aspetti negativi:
- Non molto facile da maneggiare, potrebbe scivolare
- Si restringe durante il lavaggio
- Se nella produzione vengono utilizzate fibre di seta, gli articoli necessitano di cure particolari.
Cura adeguata dello chiffon crêpe
In generale, si sconsiglia di lavare capi realizzati in crêpe chiffon., soprattutto se l'oggetto ha un drappeggio complesso. È meglio farlo pulire da una lavanderia professionale.
Ma se questo non è possibile o il tempo è molto dispendioso, puoi lavarlo a mano. Allo stesso tempo, utilizzando le regole di base per i tessuti delicati:
- l'acqua non dovrebbe essere superiore a 30 gradi;
- i capi colorati vengono lavati separatamente da quelli bianchi;
- il prodotto non viene attorcigliato o strizzato ad alta velocità in lavatrice;
- Non strofinare troppo forte il materiale durante il lavaggio per non danneggiare le fibre
- Non usare la candeggina
È opportuno asciugare gli indumenti stendendoli su una superficie orizzontale (tavolo, stendino, divano) o posizionando sotto un asciugamano di spugna. L'asciugamano raccoglierà rapidamente l'acqua in eccesso e il capo si asciugherà molto più velocemente. Non è consigliabile asciugare i vestiti in una lavatrice automatica.
Il materiale difficilmente si sgualcisce, quindi non è necessario stirarlo. Ma se sul prodotto compaiono delle pieghe, è necessario seguire una serie di regole durante la stiratura.
- impostare la modalità “Seta”;
- controllare la temperatura della piastra del ferro in un luogo poco visibile;
- non tenere a lungo il ferro caldo nella stessa zona per evitare scottature;
- Per garantire che il tessuto non perda a lungo il suo aspetto decorativo, si consiglia di stirare con una garza asciutta.
Conclusioni dall'articolo
Lo chiffon crêpe è uno dei materiali più apprezzati utilizzati per cucire abiti e decorazioni femminili (realizzazione di volant, fiocchi, balze, polsini). Ma quando cuci cose con questo materiale, devi ricordare che dopo il lavaggio il prodotto potrebbe restringersi leggermente. La tela praticamente non si allunga e non perde la sua forma se deformata.
Questo materiale viene spesso utilizzato per cucire costumi di carnevale o da concerto. Molto spesso si tratta di abiti con abbondanza di dettagli decorativi e drappeggi originali. In estate, gli abiti realizzati in chiffon crêpe si mantengono freschi e sono comodi da indossare.
Nonostante tutta la sua senza pretese e forza, cucirlo non è affatto facile. Striscia sul tavolo del tagliatore, diverge e va curato come un tessuto delicato. Dovrebbe includere la stiratura solo dal lato posteriore (è possibile dal lato anteriore, ma solo con una garza asciutta). Stirare il tessuto leggermente umido e la temperatura della suola del ferro non deve superare i 130-150 gradi.
E lo chiffon crêpe non resiste molto bene all'esposizione alla luce solare, soprattutto quando le cose vengono riposte o iniziano ad asciugarsi. Se dopo il lavaggio il tessuto risultasse maggiormente sbiadito, si consiglia di ripristinare i colori utilizzando una soluzione di acqua e aceto. Questa composizione, una volta risciacquata, aiuterà a ripristinare le sfumature opache. Ma non dovresti versare l'aceto nell'acqua, perché potresti danneggiare le fibre, influenzando la resistenza all'usura del materiale.
Nonostante la sua capricciosità nella cura, i vantaggi superano tutti gli svantaggi. Ecco perché quasi ogni donna cerca di avere nel suo guardaroba almeno un capo in crêpe chiffon con bellissime rifiniture e drappeggi. Il delicato tessuto fluido degli abiti rende le donne ancora più belle, permettendo loro di nascondere i difetti della figura ed evidenziarne i vantaggi.