Se vuoi apparire femminile e romantica, dovresti scegliere un vestito realizzato in materiale sottile. Lo chiffon è un'opzione. Il materiale traslucido conferirà leggerezza all'immagine. Puoi cucire tu stesso un vestito di chiffon.
Selezione dei materiali
Lo chiffon è il tessuto più pregiato, ideale per l'abbigliamento estivo. E per realizzare un abito in chiffon con le tue mani, dovresti armarti di una certa conoscenza. Per prima cosa decidi un colore. Puoi acquistare lo chiffon in qualsiasi negozio di tessuti. Di norma, la scelta dei colori è ampia. Oltre a quelle semplici, ci sono tele con stampe, motivi, ornamenti e così via. È meglio identificare alcuni dei modelli di abiti più desiderabili prima dell'acquisto e da lì fare la scelta finale.
Modello del prodotto
Affinché tutto funzioni, avrai bisogno di un cartamodello. Può essere composto da due parti, una per il corpetto del prodotto, la seconda per la gonna lunga. Per prima cosa prendi le misure, trasferisci i valori su carta e tutto, dal modello, viene trasferito sul tessuto.
Ritaglia diverse parti dalla carta, dove una servirà da davanti e la seconda da dietro. Il modello dovrebbe essere simmetrico. Per creare un pezzo di tessuto in un unico pezzo, piega il materiale in due strati e posiziona sopra la carta per francobolli. Quando tagli secondo il modello, assicurati di arretrare di un paio di centimetri, necessari per le cuciture.
Per creare una gonna, cioè la parte inferiore del vestito, dovresti preparare un pezzo di stoffa rettangolare. Per calcolarne la larghezza, il valore della vita dovrebbe essere aumentato di 3 volte. I dati che otterrai saranno equivalenti all'ampiezza media della tua gonna.
Gli abiti in chiffon sono trasparenti, quindi ricorda che devi realizzare anche una fodera. La sua lunghezza sarà inferiore a quella della gonna principale. I bordi devono essere cuciti a macchina. Inizia a cucire il prodotto. Rivoltare il pezzo e cucire un punto verticale per unire i bordi della gonna.
Avrai bisogno di un elastico, che dovrebbe essere allungato in vita e aggiungere altri 3 cm a questa lunghezza e infilare l'elastico attraverso la cintura. Poiché il materiale in chiffon è trasparente, aggiungi diversi strati di tessuto nella parte superiore della gonna. Unisci le estremità dell'elastico e fissalo utilizzando un punto invisibile fatto a mano. Il modello di abito risultante starà bene sia insieme che separatamente, come una gonna e un corpetto.
Alcuni consigli
Prova a cucire abbastanza bene. Altrimenti potresti rovinare il materiale e il lavoro sarà vano. Per tagliare il tessuto, prendi un coltello circolare e fallo sul retro.
I cartamodelli devono essere appuntati solo con spilli affilati, altrimenti anche una piccola tacca danneggerà il materiale. Puoi sostituire i perni con colla spray. Il disegno dovrebbe essere posizionato sul tessuto lungo la venatura e un piccolo peso dovrebbe essere posizionato al centro.Applicare la colla sui bordi del disegno e attendere un po'. Quindi il disegno deve essere premuto saldamente sul materiale.
Se vuoi stirare il materiale, fallo a secco. Se penetra del liquido, il tessuto inizierà a raggrinzirsi. Per evitare danni, controlla il ferro per assicurarti che non ci siano macchie o irregolarità sulla superficie.
La master class ha dimostrato che cucire un abito in chiffon con le tue mani è abbastanza semplice. Avrai bisogno di un po' di tempo e del set di strumenti necessari per questo. La cucitura deve essere attenta, perché il materiale è abbastanza leggero e non sarà difficile danneggiarlo.
Puoi saperne di più sulle caratteristiche del lavoro con lo chiffon guardando questo video.