Lo chiffon è da molti anni considerato uno dei materiali più apprezzati, per la sua leggerezza. Ha iniziato la sua marcia intorno al mondo dalla Cina. Inizialmente, il materiale era costituito da fibre di baco da seta, il che lo rendeva piuttosto costoso.
Con l'avvento del poliestere e di altri fili artificiali, lo chiffon è diventato disponibile per molti segmenti della popolazione. Materiale di tessitura: rete composta da fili di ordito e di trama. Aggiungendovi fili sintetici si otteneva anche lo chiffon elasticizzato.
Descrizione
Questo è un materiale realizzato in elastan. L'aspetto è visivamente simile allo chiffon, ma al tatto il prodotto ha maggiore densità ed elasticità. Utilizzato per cucire camicette, prendisole e altri vestiti. Si allunga perfettamente e alleggerisce la figura, ma a differenza di altri materiali densi, non limita i movimenti, permettendoti di muoverti comodamente.
Il tessuto ha meno trasparenza rispetto allo chiffon standard, ma nonostante la sua densità “respira”. È conveniente lavorarlo e cucirlo, perché i bordi del prodotto praticamente non si sfilacciano. L'elasticità è abbastanza resistente e difficilmente forma pieghe o ammaccature.
Vantaggi
- Il tessuto si allunga bene.
- Ha un buon ricambio d'aria.
- Facile da elaborare.
- Comodo da indossare.
- Durevole e resistente all'usura.
- Le cose fatte con esso non limitano i movimenti.
- Quasi non si sgualcisce.
Screpolatura
- Gli angoli del tessuto potrebbero arricciarsi.
- Si può rovinare stirando.
- Può fare caldo in estate.
Composizione e proprietà
Questo è chiffon con l'aggiunta di elastan (noto anche come spandex o vorlin, neolan). Tale sintesi di fibre è diventata possibile grazie alle moderne tecnologie.
Fondamentalmente è una combinazione di fibre naturali con fili di gomma nel tessuto. Pertanto il tessuto può essere facilmente allungato fino a 4-5 volte il suo volume originale.
Prendersi cura del tessuto in chiffon elasticizzato
A che temperatura devo lavare?
Questo tessuto, come qualsiasi tessuto contenente fibre di elastina, deve essere lavato a mano con borotalco o altro detersivo. In questo caso si consiglia una leggera rotazione senza torcere a mano. L'acqua dovrebbe essere calda, non più di quaranta gradi.
Prima del lavaggio, i capi vengono divisi in colorati e bianchi. Non usare candeggina, rimuovere macchie o lavare con balsamo.
Modalità lavatrice
Quando si lava in lavatrice, si consiglia di selezionare "lavaggio a mano" o "lavaggio delicato". Implicano il lavaggio delle cose in acqua con una temperatura non superiore a 30-40 gradi, si consiglia di centrifugare a 400 giri al minuto.
Stirare
Gli articoli realizzati in chiffon elasticizzato praticamente non si deformano né si spiegazzano durante l'uso. Pertanto, praticamente non hanno bisogno di essere stirati. Il materiale è molto capriccioso durante la stiratura, quindi dovresti prestare attenzione ad una serie di regole durante la stiratura.
- La stiratura deve essere eseguita sull'ambiente chiffon.
- Non deve essere utilizzata la cottura a vapore.
Una garza bagnata viene applicata al tessuto.È opportuno ricordare che l'ingresso di acqua durante la stiratura con il ferro può lasciare antiestetici aloni o macchie sulle cose e quindi sarà sufficiente rilavare il capo. Durante la stiratura è necessario raddrizzare con cura ogni piega in modo che sul materiale non si formino pieghe antiestetiche. Si sconsiglia di torcere il capo a mano prima dell'asciugatura. Basta stenderlo su un asciugamano di spugna oppure appoggiarlo su una superficie orizzontale, come un tavolo o uno stendino.
costo medio
Il costo medio per metro lineare di chiffon elasticizzato è da 500 a 800 rubli (prezzo a luglio 2017), a seconda del paese di produzione e delle caratteristiche tecniche del materiale.
Conclusioni dall'articolo
Chiffon elasticizzato – un materiale eccellente per cucire vestiti (camicette, vestiti, prendisole, sciarpe decorative), costumi da ballo, cappelli (ad esempio bandane). Questo materiale viene spesso utilizzato per la decorazione d'interni.
Non limita i movimenti e non si sgualcisce, il che è molto comodo per l'uso quotidiano. Ma come ogni materiale ha i suoi svantaggi, ad esempio la difficoltà di cura. Il prodotto è resistente e durevole, ma in estate può fare caldo da indossare a causa della sua densità e della presenza di fibre sintetiche nella sua composizione.
È meno trasparente di altri rappresentanti di prodotti in chiffon, il che lo rende conveniente per cucire abiti e prendisole da donna. Lo chiffon elasticizzato può essere non solo in colori vivaci e ricchi, ma anche con bellissime stampe floreali, astratte e "animali". I principali fornitori di tale materiale sono Corea e Cina.
Per garantire che il tessuto non perda il suo bell'aspetto dopo essere stato indossato per lungo tempo, è necessario prendersene cura adeguatamente. Il lavaggio deve essere effettuato con gli stessi cicli degli altri capi delicati.La stiratura si effettua senza vapore, a basse temperature o con garze umide. È meglio asciugarlo non in una macchina automatica, ma su una superficie orizzontale, al riparo dalla luce solare diretta.