Sintepon o ovatta sintetica è un riempitivo moderno relativo ai materiali non tessuti. È formato da diversi strati di fibre sintetiche. Oltre a questi, il tessuto talvolta contiene additivi (lana, cotone).
Per legare le fibre di poliestere più fini in un intero tessuto, viene utilizzato uno dei tre metodi.
Durante il trattamento termico dei fili di poliestere, il loro strato superficiale si scioglie e collega saldamente i fili sintetici tra loro in un tessuto resistente.
Riferimento! Il materiale ottenuto esponendo i fili ad alte temperature è chiamato eurosintepon.
Proprietà del tessuto prodotto termicamente:
Gli aghi curvi e spinati vengono utilizzati per fissare meccanicamente le fibre sintetiche che sono state precedentemente tessute insieme. Gli aghi passano attraverso i fili e li fissano saldamente.
Proprietà del tessuto realizzato con il metodo agugliato:
Quando si collegano le fibre nel terzo modo, gli strati di fili sintetici vengono incollati tra loro. Un produttore di qualità utilizza per questo una colla sicura a base di lattice (PVA). Non è tossico e non emette sostanze nocive.
Proprietà del poliestere imbottito incollato:
Importante! I produttori senza scrupoli utilizzano tipi di colla tossici, che possono causare reazioni allergiche e irritazioni.
Sintepon differisce non solo nel modo in cui le fibre sono collegate.
A seconda della composizione si distinguono i seguenti tipi di imbottitura artificiale:
Riferimento! Molto spesso, per lo sherstepon viene utilizzato filato merino di alta qualità, che conferisce le sue qualità al materiale. Sherstepon è più rispettoso dell'ambiente rispetto alle tradizionali imbottiture in poliestere e trattiene meglio il calore.
Sintepooh - un materiale costituito al 100% da fibre artificiali.
Questo tipo di imbottitura ha preso il nome non a caso: la piuma sintetica è morbida, ariosa, elastica e molto calda, come la piuma d'oca naturale.
Riferimento! Quando si produce lanugine sintetica, uno strato di silicone viene applicato su fili cavi artificiali e quindi attorcigliato a forma di spirale. L'assenza di colla rende il materiale risultante anallergico.
Holofibra — materiale simile alla lanugine sintetica.
Inoltre è costituito da fili sintetici e non ha additivi naturali. Anche le fibre utilizzate nella produzione di holofiber hanno una struttura cava. La differenza principale tra i due riempitivi è che quando si forma l'olofibra, i fili vengono raccolti in piccoli ciuffi. Sono legati insieme se trattati ad alte temperature.
Riferimento! Oltre alle proprietà generali dell'imbottitura in poliestere (conduttività termica, praticità, durata), l'holofiber si distingue per la capacità di rimanere asciutto in condizioni umide (bassa igroscopicità).
Per determinarne le caratteristiche vengono utilizzati anche lo spessore e la densità dell'imbottitura artificiale.
Riferimento! Lo spessore e il peso del tessuto dipendono direttamente dalla sua densità: i materiali più densi sono sempre più spessi e pesanti dei tessuti con densità inferiore.
Tipi di imbottitura in poliestere per densità:
Un indicatore importante di un materiale sono le materie prime utilizzate nella sua produzione.
Le materie prime per il riempitivo sono divise in 2 gruppi.
Le materie prime primarie sono le fibre che vengono utilizzate per la prima volta. Non solo forniscono tessuto di alta qualità, ma non danneggiano la salute umana. La maggior parte del materiale è costituito da tali fili.
Produttori senza scrupoli realizzano imbottiture in poliestere con materiali riciclati: sacchetti di plastica, bottiglie, tessuti sintetici usati. Il riciclaggio delle fibre di poliestere può renderle tossiche.
Importante! L'imbottitura in poliestere riciclato (marrone o verde) è dannosa per la salute umana. Non è consigliabile utilizzare articoli con isolamento realizzato con imbottitura in poliestere dannoso.
L'imbottitura sintetica ha qualità importanti per l'isolamento.
Vantaggi il materiale è:
L'isolamento artificiale presenta meno svantaggi che vantaggi. Questi includono:
Questo riempitivo pratico ed economico è ampiamente utilizzato nella pratica.
Viene utilizzato per cucire capispalla. Le giacche invernali e le tute da bambino con imbottitura sintetica sono molto confortevoli, richiedono poca manutenzione e svolgono bene la loro funzione protettiva.
Anche la biancheria da letto moderna è realizzata sulla base di imbottitura in poliestere. Cuscini e materassi con imbottitura elastica mantengono bene la loro forma e le coperte creano le condizioni per la termoregolazione. La biancheria da letto con imbottitura in poliestere offre condizioni confortevoli per un sonno sano, relax e recupero.
La spessa imbottitura in poliestere viene utilizzata anche nella produzione di mobili. La biancheria diventa rivestimento di divani, poltrone e altri mobili imbottiti.
L'utilizzo di imbottiture in poliestere in qualsiasi settore garantisce prodotti di alta qualità abbinati ad un prezzo accessibile.