Cosa è più caldo: piumino o imbottitura in poliestere?

Riempitivi per capispallaIl vantaggio principale dell'abbigliamento invernale è la capacità di trattenere il calore e di offrire una protezione affidabile dalle basse temperature. Questa capacità dipende dal tipo di isolamento utilizzato per un particolare articolo. Materiali come il piumino e l'imbottitura in poliestere sono oggi ampiamente utilizzati. Per determinare quale riempitivo è migliore, esaminiamo le proprietà di ciascuno di essi.

Giù come riempitivo naturale

Giù come riempitivo naturaleÈ comune utilizzare la piuma naturale per isolare i capispalla. Questo è stato persino corretto nel nome della cosa: "piumini". Per evitare che gli indumenti si bagnino e tengano lontano il freddo, il loro contenuto deve avere la proprietà di respingere anziché lasciare entrare l'umidità. Pertanto, i vestiti sono riempiti con piumino ottenuto da uccelli acquatici. Molto spesso, per questo viene utilizzata l'anatra o l'oca e, meno spesso, il cigno.

Riferimento! Si ritiene che il più caldo e il più adatto alle regioni con inverni rigidi sia l'imbottitura in piumino. I prodotti con piumino di edredone naturale sono più costosi delle giacche con piumino d'anatra o d'oca.

Sintepon come riempitivo artificiale

Lo winterizer sintetico, un materiale realizzato con fibre artificiali, ha sostituito la piuma naturale come moderno materiale isolante. Legate insieme mediante calore, colla o incollaggio meccanico, le fibre sintetiche di poliestere sono diventate un sostituto della piuma, rendendo l'imbottitura più economica.

Caratteristiche, caratteristiche e differenze

Ciascuno dei materiali ha i suoi pro e contro.

Pro e contro del piumino

Uno dei principali vantaggi dell'isolamento in piuma è la sua origine naturale e il rispetto dell'ambiente.

Giù come riempitivo

Il piumino ha altre qualità positive:

  • isolamento termico affidabile, che garantisce condizioni confortevoli in inverno;
  • capacità di respingere l'umidità;
  • leggerezza che non appesantisce il prodotto;
  • praticità, lunga durata.

Riferimento! L'aggiunta di piume all'imbottitura in piumino aumenta la durata del prodotto. Il loro prezzo dovrebbe essere inferiore rispetto ai prodotti con isolamento in piuma al 100%.

Svantaggi dell'isolamento in piuma:

  • può causare reazioni allergiche in persone con ipersensibilità;
  • rispetto delle condizioni speciali (regime di lavaggio e asciugatura del prodotto) durante la cura.

Pro e contro dell'imbottitura in poliestere come riempitivo

I produttori di materiale artificiale sono riusciti a dotarlo di molte delle qualità del piumino.

Vantaggi dell'imbottitura in poliestere:

  • capacità di trattenere bene il calore;
  • resistenza all'umidità;
  • sollievo;
  • elevata resistenza all'usura;
  • ipoallergenico;
  • facilità di cura;
  • prezzo abbordabile.

Gli aspetti negativi dell'isolamento sintetico sono associati al suo lavaggio:

  • Lavare ha gradualmente un effetto negativo sulle fibre di riempimento. Vengono distrutti, il che porta al deterioramento dell'aspetto del prodotto.
  • Durante il lavaggio l'imbottitura in poliestere può formare grumi.

Quale giacca è meglio scegliere: piumino o imbottitura?

Dopo aver appreso quali qualità hanno i vari materiali, vediamo come queste qualità si manifestano nel prodotto finito. Questo ti aiuterà a decidere cosa è meglio scegliere, vestiti realizzati con imbottitura in poliestere o piuma naturale.

Piumini imbottiti in piuma naturale

Principale vantaggio i piumini sono una protezione affidabile dal freddo. La piuma naturale rende la giacca leggera e molto calda. I piumini con piumino di edredone, oca o anatra sono acquistati meglio dai residenti delle regioni settentrionali, dove in inverno si osservano temperature costantemente basse.

Alle latitudini temperate, i piumini possono essere necessari anche a chi trascorre lunghi periodi di tempo all'aria aperta.

Tuttavia, questi prodotti ne hanno diversi carenze. I principali sono il prezzo elevato e la difficoltà di cura.

Importante! Il lavaggio a secco professionale invece di lavarlo da solo a casa manterrà l'aspetto di qualità e prolungherà la vita del piumino.

Giacca con imbottitura in poliestere

Giacca con imbottitura in poliestereVantaggio il materiale sintetico per l'imbottitura diventa pratico e funzionale, ad un prezzo accessibile. Anche gli abiti invernali con isolamento in fibra sintetica trattengono bene il calore. La loro leggerezza e resistenza all'acqua rendono i prodotti più convenienti per le persone attive che non cambiano il loro stile di vita anche in inverno. Le giacche imbottite offrono comfort durante lunghe passeggiate, sport e giochi all'aperto.

Un altro vantaggio dei contenuti artificiali è la facilità di cura. Puoi lavare queste giacche da solo.

Screpolatura Anche le giacche invernali con imbottitura sintetica sono legate alla cura del prodotto. Il Sintepon, che tende ad accumularsi quando è bagnato e lavato, ti costringerà a lavorare sodo per riportare i prodotti che non hanno trapuntatura al loro aspetto precedente.

Importante! Per evitare che l'isolamento si accartocci durante il lavaggio, è necessario mettere le palline da tennis nel cestello della lavatrice insieme alla giacca.

Cosa cercare quando si sceglie una giacca invernale

Conoscere le proprietà e le caratteristiche dei diversi materiali ti aiuterà a decidere quale giacca acquistare.

Ma la scelta di un prodotto specifico richiederà attenzione all'oggetto, perché nessun riempitivo può salvare una giacca di bassa qualità.

Consigli per la scelta delle giacche invernali

  • Studia attentamente l'etichetta, chiedi al venditore informazioni sull'isolamento e come prendersi cura del prodotto.
  • Esamina attentamente la giacca, presta attenzione al suo peso: la vera qualità della giacca non la rende pesante.
  • Prestare particolare attenzione al riempitivo. Scopri quanto è distribuito uniformemente in tutto l'articolo e se è presente una trapuntatura per fissare il materiale.
  • Non dimenticare di esaminare la qualità di tutte le cuciture e il fissaggio dei raccordi. Cuciture storte e fili sporgenti non si trovano mai con le marche serie, ma non sono rari per i falsi che dovrebbero avere un costo contenuto.

Giacca invernale

Scegliere una giacca invernale è una cosa seria, da questo dipende non solo l'aspetto, ma anche la salute umana.

Recensioni e commenti
G Gevork:

In effetti, i "piumini" sono solitamente chiamati vestiti imbottiti di "piumino" o "piumino". Tutto il resto (compresa l'imbottitura in poliestere) si chiama "giacche trapuntate".

CON Svetlana:

Dimmi, per favore, la speciale impregnazione del piumino dall'umidità, non "andrà via" quando il prodotto verrà lavato nel tempo? Se non è difficile per te, dimmi perché le tasche dei piumini (quelli lunghi) sono così “piccole”? La lunghezza è di 110-115 cm, non si trova affatto, come la pikhora, che purtroppo c'era. Grazie.

Materiali

Tende

Stoffa